[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

... non ci crederai ma mi hai fornito utilissime indicazioni specie sui cd/m2 ... grazie.

Purtroppo sul contrasto non mi sono ancora messo d'accordo con me stesso :cool: (mi porto sempre dietro le parole del grande Homer J. Simpson "autocondizionandomi" che diceva grosso modo " basta anche un punto di contrasto fuori posto per castrare il tutto" ... per il resto Ok.
 
Ultima modifica:
... ma oggettivamente sulla tua affermazione se ne puo' discutere eh

Vero !!!!

però volendoci scherzare sù (sottolineo scherzare) da qualche tempo a questa parte ogni qual volta entro in quel trhread mi sembra di ritrovarmi in un Ospedale :( dove il signor Panasonic stà sottoponendosi ad attenta valutazione clinica: si sente un pò depresso, un pò nervoso, irascibile e talvolta privo di forze :sob::sob: .. con il colore del viso poco naturale .... e tutti gli operatori che l'hanno in cura dicono la loro (medici, infermieri, caposala e perfino i portantini :D) col risultato che nessuno è in grado di valutare cosa in realtà lo affligge :cry: !!!!
 
... ecco al nostro ammalato, signor Kuro, gli mettiamo una suppostina ..... e la febbre va via :D


Dario ma dove sei .... VOGLIO anche il tuo parere sul contrasto !!!!!
 
Ultima modifica:
cio' nn toglie che sia meno malato ovviamente :)
e di la il malato ha un taglio specifico,sopra non c'e' da curare nulla gode di ottima salute,nemmeno le supposte servono pensa tu =P
 
Luca lo scrivo qui perchè di là oramai non intervengo più e leggo saltuariamente, notizie non sempre allegre .... magari la risposta se vuoi la invii in MP .... ma stò benedetto 65 come lo trovi ???
 
Ultima modifica:
Provata !! come immaginavo contrasto e colore sul mio tv non vanno:

1. il contrasto con valore pari a 28 (modalità Utente) mi vela l'immagine, perde mordente sembra distruggere l'emissione di luce, perdendola: si crea una sorta di appiattimento verso il grigio e vengono a mancare i toni intermedi di grigio (io li definisco così) ... difficile da spiegare, ma sicuramente noto perdita nella qualità d'immagine !!!
2. il colore posto a -2 mi evidenzia maggiormente quella sensazione di grigio e mi accentua una immagine poco "naturale" ...
 
OK, cerco di rispondere (forse) alla tua richiesta.
Con qualsiasi software si utilizzi per la calibrazione con sonda (HCFR, Calman, etc.), la regolazione di Contrast e Brightness sono il primo passo da compiere.
Sul Brightness il discorso è molto semplice: si utilizza semplicemente l'occhio ed un pattern adatto (classico Pluge o alternative come il pattern presente sul disco WOW - Disney o piuttosto quello di Spears & Munsil).
Per il Contrast, si decide invece tramite misurazione del Y a 100 IRE su finestra Window senza APL. Si misura la luminanza e si raggiunge quella che vogliamo, anche in base a caratteristiche personali di preferenza e di tolleranza alla luce.
In pratica, grosso modo si oscilla fra 90 e 110 cd/m2. Regoleremo dunque il valore del Contrast in modo tale da arrivare a quel target.
Tutta la calibrazione successiva (in particolare RGB e Gamma) avverrà in base a questi due valori: il Y a 0 IRE (Nero, dipendente dal valore del Brightness) e il Y a 100 IRE (Bianco, dipendente dal valore del Contrast).
Ovviamente, dopo aver ritoccato l'RGB per ottenere il migliore bilanciamento del bianco, è sempre opportuno riverificare i valori Y a 0 IRE e 100 IRE perché potrebbero necessitare di nuovi piccoli aggiustamenti.
E' altrettanto ovvio che una volta calibrato un TV con determinati valori di Brightness e Contrast, se modifichiamo questi valori soprattutto il Gamma può subire notevoli cambiamenti (questo però vale soprattutto quando abbiamo la possibilità di controllo del Gamma su 10 o 20 punti ed abbiamo calibrato sfruttando tali possibilità).
 
Dario spiegavo a Diego che con la mia Utente mi trovo imbarazzato nella scelta tra contrasto 34-36/37 ... non mi sò decidere .... a suo tempo avevo provato i vari dischi test che il forum poneva a disposizione oggi non più .. !!

bada bene che, a mio avviso, tra 34 e 36 non ci stà certo il diavolo ma vorrei capire (nel mio caso) se esiste un metodo che possa farmi propendere verso il valore più corretto tra i tre ... (che detto internos mi soddisfano) .... solo che visivamente è chiaro che mi manca qualcosa .....

Ehi ho postato dopo spiegandoti adesso il mio problema .....

Questa mia "ossessione" verso il valore di contrasto più verosimile scaturisce dalle tante osservazioni che si facevano in passato, ossia: non centrare il contrasto significa "azzoppare" il Kuro
 
Ultima modifica:
Nel tuo caso utilizzando un gamma di default, senza possibilità di intervenire alle diverse IRE, cambierà poco portando il Contrast a 34 o a 36/37. Semplicemente consiglierei 36/37 se hai bisogno di maggiore luminanza (ambiente non oscurato), mentre in stanza buia probabilmente è da preferire 34.
 
Quella che adesso non viene più visualizzata mi pare presentasse un volto verso il ROSSO (l'ho vista per un secondo appena) .... da rivedere !

AH! ... ecco adesso la rivedo con calma !!!
 
Ultima modifica:
Top