• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

La mia valutazione sulla ultima Utente è buona, ho visto il Cacciatore di giganti e Skyfall sul br, mi è sembrata molto ben equilibrata, l'aspetto che vorrei sottolineare comunque è un altro, spesso sento dire che la temperatura colore caldo si avvicina al riferimento, ma dalle calibrazioni proposte da Zimbalo non mi sembra per niente così, nel senso che se cambio tra temperatura manuale e altre temperature colore quelle che più si avvicinano all'immagine da calibrazione di Zimbalo sono le temperature colore fredde, direi medio alto e alto, a questo punto penso che la 6500k non sia proprio così calda come si vuol far credere, da super leggende metropolitane da forum e rappresenti invece un punto di colore bianco più sul freddo.
 
Ultima modifica:
Non sò se queste tuoi raffronti portano alla uguaglianza (diciamo) con il setting proposto da Zimbalo (francamente mi sorprenderei molto in negativo) ... se avrò un pò di tempo cercherò di verificare !! ma ripet,o dubito ... se così fosse sarebbe terribile.

Personalmente abiuro la medio figuriamoci il resto a salire ....
 
Ovviamente preciso che la Temperatura Manuale indicata, dà 6500 K sulla mia catena.
Ripeto, è necessario naturalmente che il bilanciamento del bianco venga trovato sulla propria catena video.
In ogni caso, quando sulla Puro calibrata provo a cambiare Temperatura, in pratica è come se avessi proprio un'altra immagine ... non assomiglia a nessuna ... difficile definirla, è un'altra cosa. Nel confronto comunque la Basso ha sicuramente più Rosso.

P.S. Questo era il bilanciamento del bianco della Puro con Temperatura Basso di default.
Come si può vedere il Rosso era al 120% (rispetto al 100% che dovrebbe avere).

 
Ultima modifica:
Aggiungo un'altra esperienza per comprendere meglio la sensazione che si ha di fronte ad una immagine calibrata.
Ho calibrato un setting Puro "Calcio" nel senso che ho provato a vedere l'effetto visivo calibrando con riferimento Bianco D75, quindi una temperatura più fredda da provare con lo sport.
Ebbene il risultato che si ottiene è nettamente migliore rispetto alla Temperatura Alto o Medio Alto di default. Una immagine molto bella, fredda, ma equilibrata!
Con questo voglio semplicemente dire che con la calibrazione con sonda sono tutte le componenti dell'immagine ad essere in equilibrio, indipendentemente dalla temperatura utilizzata.
Gianni, ameresti anche la fredda se ben equilibrata (ovviamente non per vedere materiale cinematografico, ma magari notiziari, sport, etc.).
 
Difatti uso immancabilmente la UTENTE debitamente regolata .... ma sempre con temperatura colore manuale tendente a colori caldi (appena provo MEDIA, che tira verso l'azzurrino, mi viene l'orticaria :stordita: , non parliamo poi di temperatura Medio Alta.... mi viene un brivido di freddo :().

Infatti mi verrebbe voglia di usare la BASSO ..ma il colore rosso :nonsifa: che salta fuori è abbastanza invadente. Non è accettabile !!!

Per la fredda mi basta e avanza il Panasonic LED che ho in casa :cry: !!!


PS.: Dario appena postato ho riletto più attentamente il tuo post ... non sò se sbaglio ma ho la sensazione che, in buona parte, stiamo dicendo la stessa cosa ... tu con dati strumentali ... io con il mio occhiometro !!!
 
Ultima modifica:
vhaikn.jpg




t8ow9x.jpg


La stessa immagine ma con diversa regolazione ..... a qualcuno potrebbe piacere l'una oppure l'altra (una delle due è regolata strumentalmente) ad altri magari nessuna delle due ...
 
Sarebbe importante conoscere come è stata regolata strumentalmente.
Strumentalmente non sempre vuol dire egregiamente ...

Intanto bisognerebbe capire di che colore è veramente il costume ...

Ora che ci penso ... è Casinò Royal ... ora lo monto su e confrontando quello che vedo sul mio ti dico quale foto si avvicina di più al riferimento.
 
Ultima modifica:
Te lo posto comunque, fammi sapere che cosa ne pensi.

Non vorrei apparirti scortese se non provo ma oramai da anni uso il +1 durante la giornata (il mio ambiente di visione è molto luminoso) mentre di sera (occasionalmente quando guardo un Blu Ray al buio) uso zero.
Nella scelta trovo più consono il +1 che meglio si adatta al mio contesto. Purtroppo lo 0.50 di punto (tra 0 e 1) non lo dà neanche Pioneer !!!
Purtoppo siamo tanti in famiglia per potermi permettere di guardare tranquillamente con sala oscurata la televisione.
 
Ultima modifica:
Te lo indicavo perché se utilizzi la Manuale e modifichi il Verde hai bisogno di rivedere il livello della Luminosità.
Per quanto riguarda Casinò Royal, dalle prime immagini che sto vedendo (non riesco a beccare esattamente quella scena delle foto) direi che quella più vicina al riferimento è la prima (in alto).

Un momento ... è appena passata la sequenza ... ora sono sicuro: è certamente la prima, anche se sulla foto è un po' più satura di come dovrebbe essere!
 
Ultima modifica:
Te lo indicavo perché se utilizzi la Manuale e modifichi il Verde hai bisogno di rivedere il livello della Luminosità.

Francamente il +1 oramai non lo modifico più (magari sarà pigrizia) specie perchè con quasi tutta la programmazione SKY che si vede in casa durante tutta la giornata ... lo trovo più contestualizzato ......
 
La verità è che però il regista dà al suo prodotto la fotografia che vuole lui non quella che piace agli spettatori ... anche perché se fosse così, dovrebbe dare un centinaio di versioni almeno ...

In pratica solo se c'è un riferimento contano i confronti, altrimenti parliamo di lana caprina ...

Nell'esempio che hai portato prima, se la "vera" immagine fosse la seconda avremmo proprio un altro film.
La fotografia connota un prodotto cinematografico, non si può prescindere a mio avviso da questo.
Immagini Matrix senza il suo inconfondibile "Verde" di fondo?

Gianni, è sempre un piacere scambiare opinioni con te, ma si è fatto tardi. Alla prossima!
 
Ultima modifica:
Non mi sorprende !!! la Utente è la più luminosa ma anche la più fredda (di default), per certi aspetti, tra le varie Modalità proposte, eccezion fatta per la Sport.
Se poi nella Utente viene utilizzata la temperatura MEDIA o MEDIA ALTA direi che in questa seconda ipotesi non siamo più in presenza di un Plasma :rolleyes: ma della migliore tecnologia LED sul mercato :( :D

Io uso la Utente ma regolata (per me) sapientemente avendo come metro di paragone la ISF professionale di mio cognato !!!
quante prove con i TV accanto !!! quanti pomeriggi facendo foto (mio cognato) !!! roba da matti ....
 
Ultima modifica:
@ fransisco
Se la somiglianza l'hai valutata confrontando le immagini di quel film con le foto postate vuol dire che il tuo bilanciamento del bianco non corrisponde al mio. Tutto qui.
 
Ultima modifica:
Top