• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Inoltre ho indicato di lasciare a 0 il Verde Alto e Basso (altrimenti addio linearità del gamma) [CUT]

Nel mio caso appena modifico il verde (con segno negativo) a temperatura neutra ..... non ti dico quello che succede ..... l'immagine praticamente su film in bianco e nero divente verde ... appena provato con il Film "Un posto al sole" con Elisabeth Taylor e Mongomery Clift .......

Edit: il Verde (insieme al magenta), a mio avviso, è il colore più "insidioso" da regolare (a differenza per es. del rosso) in quanto più subdolo alla vista e "sfugge" facilmente se non regolato con immagini opportune ....
 
Ultima modifica:
Carissimo Gianni, che piacere! Il tuo feedback?

P.S. Non vorrei essere frainteso ... quando parlo di Verde, Rosso e Blu mi riferisco alla regolazione della Manuale, non alla Gestione Colore (sconsiglio di toccare il CMS che porta solo a guai).
 
Ultima modifica:
No mi riferisco alla Manuale !!!

Riguardo al CMS ... nonostante quasi tutti consigliano di evitarlo come la peste io lo uso (non andando oltre il - 2 la regolazione del Magenta e la regolazione del Giallo). Prendo spunto dalle parole di E. F.
 
Ultima modifica:
OK. Nel P.S. citavi il magenta per cui ho pensato di essere stato frainteso.
Io consiglio di utilizzare una immagine con scala di grigi da 0 a 100 IRE in modo da evitare dominanti nella regolazione di Rosso e Blu.
 
Ultima modifica:
No mi riferisco alla Manuale !!!

Riguardo al CMS ... nonostante quasi tutti consigliano di evitarlo come la peste io lo uso (non andando oltre il - 2 la regolazione del Magenta e la regolazione del Giallo). Prendo spunto dalle parole di E. F.

Quando controlli con sonda il comportamento delle variazioni del CMS ti rendi conto che:
1. le variazioni modificano solo la Tinta dei colori, non la loro saturazione/luminanza
2. le variazioni di un colore comportano ripercussioni anche sugli altri ed allora addio equilibrio!
Grazie a Dio (Pioneer) il Kuro ha di default un ottimo comportamento "colorimetrico" e non c'è nulla da variare nella tinta dei colori primari e secondari. Per cui CMS tutto a 0.

P.S. Se solo ti passasse una sonda fra le mani, sono sicuro, saresti il più grande appassionato di calibrazione del Forum, attento e pignolo come sei! Mannaggia a te!
 
Ultima modifica:
Questo è il Color Checker della ISF Night sul KRP.
In pratica si testano 32 colori presenti in natura (pelle scura, pelle chiara, fogliame, etc....) per controllare se si centrano gli obiettivi.
Il Kuro, senza toccare il CMS, praticamente fa centro su tutto! Occhio ai cerchietti bianchi nei quadratini.
Pensi che occorra smanettare sul CMS?

 
Ultima modifica:
Dario ti capisco ... credimi !!!
non ti nascondo che mi farebbe piacere provare ma .... ci sono tanti ma ... che è meglio lasciar perdere !!

...eppure ti posso assicurare (merito di Fransisco) che un colore come il MAGENTA che praticamente nessuno ha mai evidenziato come "emergente" in certi film, ad occhio attento e vigile salta spesso fuori ... è bastato il -2 nella regolazione del CMS per far sì che sparisse nonostante i miei sforzi (stessi film) per individuarlo in tutti i modi.
 
Ultima modifica:
Per esempio, vedi il Magenta come è centrato? Se lo sposti da 0, andrà o verso il Blu o verso il Rosso.
Se c'è una cosa perfetta sul Kuro, sono proprio i colori secondari (Giallo, Ciano e Magenta).
Il Rosso è un tantino più birichino ...
 
Ultima modifica:
Cosa dirti !!!
io sono aperto a tutte le soluzioni possibili ma oramai credo aver determinato il mio setting .. per cui tranne qualche rarissima occasione provo solo per pura curiosità giusto per dire ... ho provato anche questo !!!
 
Gianni, proprio perché so quanto sei appassionato sono così insistente!
E' un vero peccato non poter tirare fuori il meglio dal proprio TV (occhiometricamente è impossibile per tutti).

Ultimamente mi sono dedicato alla calibrazione utilizzando la BT1886.
In pratica si ottiene un gamma più alto (2.40 circa) ma non con una retta lineare (che tende ad affogare il nero facendo perdere i dettagli nelle scene scure), bensì con un andamento ad iperbole (gamma più basso a basse IRE e progressivamente più alto ad alte IRE).
Che dire: spettacolare! E' come mettere l'abito da sera al Kuro!
 
Ultima modifica:
No, no ... otterresti lo stesso dal tuo 5090 (magari un pelino di nero meno profondo, diciamo 0.005-0.006 cd/m2), ma neanche te ne accorgi senza sonda.
 
Prunc mi ha contattato per il suo 5090. Lui ha anche il Lumagen Radiance ... non si fa mancare nulla.
Ha installato ISF e calibrato con sonda ... era entusiasta! Sono contento di avergli dato una mano nell'installare la ISF.
Ecco lui per esempio, grazie al Radiance, ha molte più possibilità di incidere seriamente sui colori, sia per quanto riguarda la tinta che la luminanza dei singoli colori.
Per esempio, riguardo alla luminanza dei primari e secondari, sui Kuro è il Verde che tende sempre a prevalere sugli altri, ma purtroppo se non si ha a disposizione la possibilità di variare la luminanza dei singoli colori senza provocare modifiche degli altri, alla fine occorre trovare un compromesso equilibrato.
 
Ultima modifica:
Lo so che ti ha contattato :D !!!!

Dario mi spieghi na cosetta !!!
tornando al grafico noto che lungo la base del triangolo (colore magenta) i cerchietti non c'entrano efficamente come in altre parti i quadratini ....

domanda: questa piccolissima e marginale "sbavatura" in termini di regolazione ..cosa stà a significare ???? spero essermi spiegato !!!
 
Dunque, la premessa è che centrare al 100% tutti i quadratini sarebbe praticamente un miracolo!
Pensa che sanosuke quando ho postato questo grafico mi ha risposto che mi odia tanto gli sembrava perfetto rispetto al suo.
In ogni caso, per rispondere alla tua domanda quei cerchietti centrerebbero i quadratini se per esempio avessi ridotto il Colore di una tacca. Ma siccome il Colore modifica la saturazione di tutti i colori, se lo avessi fatto, avrei spostato tutti i cerchietti indietro e quindi alla fine qualcuno comunque non sarebbe stato centrato.
In questo caso, quei due colori sono nello spazio tra magenta e rosso. Il loro comportamento deriva dal fatto che anche il Rosso è lievemente sovrasaturo (apice del triangolo = rosso 75% di saturazione). Ma lo stesso rosso si comporta bene al 25% di saturazione con questo valore del colore (primo quadratino della fila del rosso) e quindi alla fine devi trovare un compromesso nell'equilibrio di tutti i colori.
Ecco perché il Radiance ti aiuta a centrare meglio ogni singolo obiettivo, perché puoi regolare ogni singolo parametro di ogni singolo colore senza interferenze con gli altri.
 
Se guardi il grafico puoi intuire cosa succede quando utilizzi il CMS.
Per esempio se modifichi il Magenta, vedrai i cerchietti spostarsi o verso il lato del Rosso o verso il lato del Blu.
Non solo ... tale spostamento non è simmetrico, ma può portare il cerchietto più vicino o più lontano dal centro ...
Non solo ... modifica in automatico anche gli altri colori ... insomma, meglio non farlo.
 
Ultima modifica:
Aggiungo che nel Color Checker hai tanti colori che derivano dalla combinazione di primari e secondari.
Ti lascio immaginare cosa succede alla fine a quel colore quando vai a modificare primari e secondari ...
Noi Kuristi siamo fortunati ... i non-proprietari di Kuro se li sognano colori così precisi senza toccare il CMS (lo dicono loro).
 
Gianni ... ho capito ... per Natale ti regalo una bella i1Display Pro (una Konica Minolta mi sembra esagerata!) e non se ne parla più!
Buona serata, vado a cenare.
 
Top