• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Il problema è che sono sprovvisto di una calibrazione con sonda.. Da quello che sono riuscito a capire e vedere nel comportamento del mio 5090 con setting krp sicuramente le gamme rgb non sono prorio uguali.. Potrei sbagliarmi ma a livello occhio si presenta un bianco verdastro che arriva fino al grigio
 
Ovviamente siete "scandalizzati" da Contrasto 25, Luminosità -3, etc. perché, non utilizzando la sonda, siete legati "storicamente" a parametri diversi, legati al valore del singolo numero e non del risultato generale.
Bene, giusto per fare un esempio, il setting suddetto ha un picco di luminanza a 100 IRE di circa 100 CD/m2 (alla faccia del contrasto a 25!), supera naturalmente il test Pluge (barra 16 etc.) nonostante la luminosità a -3, ha un gamma lineare di 2.30.
Tutto questo perchè nella temperatura Manuale ha il Verde High e Low a +7 (ecco perché aumenta la luminosità complessiva dell'immagine nonostante il -3) e conseguentemente Rosso e Blu a valori adeguati per ottenere il giusto bilanciamento del bianco. Vi ricordo che ho usato in questo caso lo Spazio Colore 1, notoriamente più distante dal riferimento.
Tutto questo per dire che con l'uso di sonda cambia radicalmente il modo di ragionare sui numeri e quindi sui parametri da settare: non è importante il valore assoluto di un parametro, ma come quel valore, in armonia con gli altri, concorre a raggiungere il target.
Naturalmente il risultato sulla vostra catena video può risultare deludente in quanto calibrato sulla mia catena video.
L'ho proposto unicamente per sperimentare nuove soluzioni per la SD, dato che fransisco ha trovato i precedenti setting abbastanza buoni nella sua esperienza.
 
Ultima modifica:
Fransisco sono contento che i miei setting girano bene sul tuo 5090.

A proposito della Utente, sono tornato con la sonda a distanza di tempo per verificarne il risultato.
Per la HD, ho solo variato di una tacca il valore del Colore, portandolo da -8 a -9.

Per la SD a 576i, ho effettuato una calibrazione molto diversa dalla precedente, provan..........[CUT]

Ciao!
Posteresti qualche grafico per testarne l'affidabilitá?
Specie gamma e temperatura colore li hai controllati con sonda o a occhio?

Altrimenti parliamo di calibrazione occhiometrica insomma.
Poi luminositá a -3 mi vien da pensare che affoga e molto, per caso nel tuo player hai controlli video NON a default?

Scusate non capisco lo scopo, trovare dei settaggi che piacciono....o dei settaggi da riferimento?
 
Ciao Genesio!
Forse non hai seguito precedentemente il discorso ...
Naturalmente stiamo parlando di calibrazione con sonda, non occhiometrica.
La peculiarità stava nel trovare un setting da riferimento per visione SD a 576i con la Utente, spazio colore 1 e gamma 1.
 
Ciao Dario vedo che sei puntuale? Bravo::D
Allora per quanto riguarda la luminanza dopo provo su pattern, del tuo setting 1080i (sky) che attualmente uso da poche ore ho notato questa dominanza al verde. Io non avendo la sonda mi baso sulla film.
 
.... Potrei sbagliarmi ma a livello occhio si presenta un bianco verdastro che arriva fino al grigio

Non ti sbagli, stessa visione !!! notata su un film in bianconero di M. Mastroianni.

PS.: Ti dirò che cercando di regolare in prova il colore del verde in direzione contraria ai volori positivi proposti da Dario mi sono ritrovato con un quadro d'insieme di Colore Fucsia/Magenta/Rosso (quanto di più brutto è possibile immaginare) che mi ha fatto desistere subito da ulteriori prove.
 
Gianni, se con Gamma 1, vai di Verde su valori negativi ti ritrovi alla fine un Gamma tra 2.40 e 2.50 ...
 
Ultima modifica:
Purtroppo il Gamma 2 è praticamente inutilizzabile sulla Utente.
Gianni, se noti dominanti verdi sui grigi prova ad aumentare blu e rosso più che ridurre il verde.
In ogni caso, è veramente arduo bilanciare bene il bianco senza sonda.
 
Comunque la standard e utente si comportano alla stessa maniera... Un quadro molto luminoso e un'immagine tagliente.
Ma con setting di Zimbalo apparte il verde mi pare che si avvicini molto alla film, un'immagine rilassante e morbida. Utente e standard di default mi sembra di vedere un lcd..
 
Comunque la standard e utente si comportano alla stessa maniera... Un quadro molto luminoso e un'immagine tagliente.
Ma con setting di Zimbalo apparte il verde mi pare che si avvicini molto alla film, un'immagine rilassante e morbida. Utente e standard di default mi sembra di vedere un lcd..
 
Son d'accordo, con UTENTE, Gamma 2 inutilizzabile .... infatti uso 1 ma con contrasto e temperatura colore diversi rispetto a quelli da tè prospettati. Nel mio caso mille prove fatte e nessuna dominante verde o rossa anche solo percepibile.
 
C. Utente e standard di default mi sembra di vedere un lcd..

Se regoli adeguatamente di LED non c'è traccia ...tuttaltro .... e lo dico a ragion veduta visto che stò cercando di accontentare mio figlio (ha voluto comprato un LED Panasonic ... adesso è pentito) nel cercare di avvicinare quelle immagini (bruttissime) al plasma ....
 
A mio vedere il verde si tocca max -2 o +2
Il risultato dopo notti con telecomando in mano a provare svariati setting è che non avendo riferimenti è molto difficile ottenere il bianco in scala pefetto.. Basta ci rinuncio, la sonda comanda e tra poco ne compreró una e mi renderó conto se quello che vedo adesso si avvicina al target.
Cambiando discorso ho notato che commutando l'ingresso hdmi da video a pc il nero si alza notevolmente.
 
A tutti gli appassionati della Utente propongo di provare questo setting. L'ispirazione nasce dalla calibrazione con sonda sul mio KRP e chiedo a chi ne ha voglia di verificare "occhiometricamente" sul suo Kuro il risultato ottenuto.

Premetto che il setting ha un gamma medio di 2.38, adatto ad un ambiente buio anche se non "trattato", ed un picco di luminanza di 120 cd/m2. Secondo me è il meglio che si può tirar fuori dalla Utente, considerando che non conviene utilizzare il gamma 2 per il noto andamento irregolare sulla Utente.

Contrasto 33
Luminosità +1
Colore -9
Sfumatura 0
Definizione -10
Gamma 1
Spazio Colore 2
Temperatura Manuale -8 0 -3 -1 0 0

Ovviamente per la regolazione della Manuale è possibile che questi valori possano non andare bene sui vostri pannelli, ma seguite un mio consiglio per cercare di avvicinarsi al riferimento in maniera "occhiometrica".
Lasciate i valori "Basso" (-1 0 0) così e concentratevi sui valori Rosso Alto (-8) e Blu Alto (-3), lasciando il Verde Alto a 0.
Per dare il vostro valore a questi due parametri, visualizzate una scala di grigi e variando prima il Rosso e poi il Blu cercate di trovare il giusto equilibrio per non avere dominanti sui grigi. Quasi sicuramente dovrete andare con valori negativi per entrambi.
Tenete sempre conto che i due colori si condizionano reciprocamente, per cui per esempio abbassando il Rosso è come se si alzasse anche un po' il Blu e viceversa. Chiaramente non è facilissimo, ma spero di aver dato qualche input per agevolare una calibrazione "occhiometrica" per avvicinarsi quanto più possibile al riferimento, partendo da qualche punto fermo.
 
Zimbalo, tu non ritieni che differenti sorgenti possano portare a differenti risultati con il medesimo setting, oppure pensi che le variazioni siano minime?
 
Sicuramente differenti sorgenti portano ad immagini non sovrapponibili, ma una Utente con i parametri suddetti si avvicinerà molto ad un gamma di 2.40 circa, avrà il picco di luminanza indicato (o quasi) ed è il migliore modo per sfruttare la Utente (Gamma 1 + Spazio Colore 2).
Inoltre ho indicato di lasciare a 0 il Verde Alto e Basso (altrimenti addio linearità del gamma) ed ovviamente poi ognuno deve trovare i suoi parametri migliori per Rosso e Blu Alto (sono abbastanza sicuro che Rosso Basso -1 e Blu Basso 0 funzionino bene anche per gli altri).
Ovviamente attendo i vostri feedback, sia positivi che negativi, proprio come verifica di quanto detto. E' solo una prova.
 
Top