[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

i pattern da me usati sono quelli del disco test AVS 709HD, ma potrei anche usare quelli di spears&munsil oppre quelli di DVE HD, tu quali consigli?

grazie
 
Io ho usato quelli del disco Gcd, che ha anche i pattern per le saturazioni. Trovi il link in area calibrazioni, nella discussione "guida rapida alla calibrazione hdtv plasma". Scendi in prima pagina fino al paragrafo "nuovo disco calibrazione gamut" e clicca sul disco bianco, così fai partire il link di download
 
Debellato totalmente quel leggero ma fastidioso Motion Blur sui primi piani in movimento durante partite di calcio ... dopo innumerevoli prove lo posso scrivere a ragion veduta ;)

Risoluzione 720P (SKY) e i/p 3 con qualsiasi modalità video venga impostata.
 
Da pioneer e da molti di noi della prima ora poi altri hanno gusti diversi che nn seguono ne riferimenti ne logica ma lasciamo perdere. Ciao a tutti quando setterò le mie isf ora che cambio casa ti/vi contatto (che sonda hainusato io ho l'eye pro)

Ciao
 
poi altri hanno gusti diversi che nn seguono ne riferimenti ne logica ma lasciamo perdere.

Anche io cerco di fare settaggi che si avvicinino il più possibile al riferimento, ma seguire i propri gusti personali non manca di logica, ovvero se a uno piace un settaggio fuori dai riferimenti, ma gli piace, è logico che lo utilizzi.
 
Ciao Trickfield

giusto per rispondere alla tua richiesta basta spostarsi dal telecomando del Mysky in Menù, qui scegliere Configura >> Televisione >> Formato Video Alta Definizione poi regolare il formato su 720p quindi tasto >> Arancione per cambiare formato, poi >> Salva (vado a memoria).

Avevo già letto in parecchie occasione che in 720p si aveva maggiore "stabilità" dei movimenti tipici degli eventi calcisti ... adesso ho la conferma !!
 
Infatti ma (ed è uno dei motivi per cui ormai molti non partecipano più attivamente a tale thread) questo è un thread tecnico ufficiale dove i "secondo me" dovrebbero essere limitati e non divenire la regola. Ovviamente rispetto chi la pensa diversamente ma senza polemizzare con nessuno leggere di utenti che dopo anni di discussione se ne vengono con modalità dinamiche che si vedono meglio dimenticando di mettere almeno un "secondo me" non facilita la comprensione.

Ciao

Ps ciao aletta01 vedo che continui a tenere botta
 
Ciao aletta01, non chiedevo come hai fatto ad impostare l'uscita 720p sul decoder, quello per fortuna lo sapevo fare ;), ma come hai fatto ad impostare la i/p che sul mio, quando il segnale in ingresso è progressivo è disabilitato (cosa che mi risulta corretta).
Appena posso farò la prova del 720p per il calcio, non sapevo che potesse migliorare la visione delle partite di calcio, diciamo che impostare una risoluzione inferiore a quella in ingresso non mi è mai passata per la testa, visto che downscalare un segnale, salvo incompatibilità dello schermo, non la reputo una cosa positiva.
proprio per le scarsa qualità del deinterlacer/scaler del decoder sky, inizialmente utilizzavo solo la "originale", che ho abbandonato solo perché mi snervava l'eccessiva lentezza nel cambio canali quando si passava da un sd ad un hd o viceversa.
 
Edit: Per attivare i/p basta impostare da decoder Sky il 1080i e poi modificare da telecomando Pioneer la funzione in oggetto.

@ Hgraph

Ciao Domenico, un salutone.
 
Ultima modifica:
Ciao aletta01,
ti ringrazio, ma sono a conoscenza di come impostare sia il decoder sky che il pio.
Attenzione, la mia non è una risposta polemica, mi raccomando non fraintendiamoci.
La mia domanda era a fronte di una tua dichiarazione, ovvero 720P + i/p=3.
Quando imposti un segnale "P" il parametro i/p è ininfluente, anche se lo imposti prima con un segnale "I".
Mi hai fatto venire il dubbio che non tutti i pio si comportassero alla stessa maniera, di quì la domanda.
 
Si, come scrivevo prima avevo sempre "sottovalutato" quel parametro ... è stato Fransico con una sua considerazione a farmi fare delle prove con risultati positivi ... nel mio caso sicuramente !!
 
la modalità i/p non risulta attiva con il 720p, proprio perchè trattasi di segnale progressivo, dove la i/p non può intervenire visto che è una modalità legata al deinterllaccio, per me il 720p risulterebbe deleterio solo per il semplice fatto che non si può usare il dotbydot e quindi non si può godere di un'immagine nativa ma leggermente zoommata dal formato immagine FULL.

il problema per me è uno solo, non è il kuro o qualsiasi altro tv, il problema sono come trasmettono il 1080i e il 576ì, se li trasmettessero come si deve si vedrebbe tutto bene, senza stare a rompere con il 3d e il 4k, pensassero a trasmettere come si deve, ossia bene.
 
il problema sono come trasmettono il 1080i e il 576ì, se li trasmettessero come si deve si vedrebbe tutto bene, senza stare a rompere con il 3d e il 4k, pensassero a trasmettere come si deve, ossia bene
Come non quotarti :)
Oltretutto con il decoder sky, dalla hdmi, non puoi uscire con 576i, ma solo con 576p deinterlacciato male.
 
@kiki76

Grazie per la dritta ... tu hai per caso provato questi famosi pattern con 10% windows with22% APL ? (tra l'altro questo acronim APL per cosa sta??)

da quello che ho letto da quel thread sembrerebbero essere stati sviluppati per meglio compensare il funzionamento dei plasma, tu cosa ne pensi?
 
Cari amici da quando tempo...ieri ho inserito nella catena un lettore BD Pioneer BDP-440...essendo passato un pò di tempo volevo sapere se è possibile gestirlo anche col tele del 5090H e poi si parla di Kuro-Link.
grazie
 
Cari amici da quando tempo...ieri ho inserito nella catena un lettore BD Pioneer BDP-440...essendo passato un pò di tempo volevo sapere se è possibile gestirlo anche col tele del 5090H e poi si parla di Kuro-Link.
grazie

Il Kuro-link serve per le modalità di accensione/spegnimento sincronizzato. Nel telecomando del 5090H sono impostati comandi principali per gestire i lettori Pioneer. Non dovresti incontrare problemi, nel caso puoi impostare nel telecomando un altro lettore Pioneer, i codici per i comandi sono praticamente gli stessi.
 
@breuf
Apl sta per Average Picture Level, cioè un pattern che mantiene la stessa luminosità media anche al variare del livello che si vuole misurare.
Giustamente si usa per i plasma perchè evita che i livelli più bassi esprimano al massimo la loro luminosità, per poi "sedersi" su quelli più alti per i limiti dell' alimentazione. In questo modo calibri escludendo gli estremi, schermo quasi tutto nero o quasi tutto bianco a luminanza massima, ma ti avvicini di più a come la tv si comporta il 90% del tempo. Io ho usato quelli (finestra 10% e 22% apl), quindi la tv è calibrata per le situazioni di questo tipo, ma oviamente più i valori misurati rimangono stabili anche al variare della tipologia di pattern, più garanzie hai che la tv si comporti sempre con linearità e questo alla fine dipende da quanto può spingere la tv e da quanto margine lasci durante la calibrazione. Tirale troppo il collo con i pattern in finestra e peggio si comporterà nelle situazioni limite, quindi il consiglio è di non cercare il massimo contrasto nei pattern, ma di lasciare ad esempio alcuni livelli di bianco visibile sopra il 235
 
Top