@francisco@aletta01
premetto che posseggo un LX5090 acquistato usato circa 1 anno fa (7000 h circa di funzionamento di cui 4500 di effettivi impulsi)
Per cercare di avere uno strumento in grado di far capire come i vari parametri del tv intervengono sul deinterlacing ho di recente acquistato su internet il bd test Spear&Munsil. Ho cercato, invano, il bd test HQV benchmark 2.0 ma non sono riuscito a trovarlo nemmeno sul mercato dell'usato...
Il BD Spaers&Munsil (molto ben fatto), serve proprio per simulare le diverse situazione di deinterlacing sia con materiale di tipo filmico che con materiale di tipo video, il problema è il BD nasce solo per il sitema NTSC (60Hz); è composto da tutta una serie di video generati alle diverse cadenze, si va dal 2:2 al 2:3:2:3 fino ad arrivare a cadenze molto improbabili tipo 5:5,6:a,8:7:8:7; il BD HQV avrebbe invece avuto anche le stesse cadenze ma per il sistema nostro (PAL), poco male.
Di seguito quello che ho sperimentato.
L'unico modo perchè il tv riesca a deinterlacciare correttamente il materiale filmico (in tutte le cadenze tranne che la 2:2, forse perchè il segnale è 60 Hz) è attivando in pure cinema la modalità standard o advanced (smooth restituisce risultati ad occhio non distinguibili da standard e advance), non importa se MA è impostata ad 1,2 o 3, non cambia nulla; senza pure cinema attivo il materiale filmico (ripeto qui si tratta di materiale NTSC quindi 480i 60Hz oppure 1080i 60 Hz) non viene deinterlacciato correttamente.
Passando invece al materiale video, l'unico modo affinchè non si abbia l'immagine mal gestita (quindi ad esempio assenza di scalettature, in inglese "jaggies", sulle diagonali come ad esempio la corda di un veliero) è disattivando il pure cinema (OFF); qui le differenze tra MA 1,2 o 3 ci sono, anche se lievi e l'effetto del parametro i/p 1,2 o 3 è abbastanza importante; il fenomeno jaggies diminuisce molto con i/p su 1 o 2 (a me sembra meglio 1 ma è veramente minima la differenza), con 3 il jaggies è leggermente più marcato; questo in parte corrisponde a quanto indicato sul manuale del mio Kuro che afferma che i/p 1 = materiale video, i/p 2 = impostazione standard, i/p 3 = ottimale per foto; ora cercando di interpretare un po quello che forse i tecnici Pioneer volevano intendere "materiale video" sarebbe per la partita di calcio oopure il TG, impostazione standard sarebbe per il film, foto potrebbe significare immagini statiche quindi dove si ha poco movimento.
Retsando sulla sezione video, tra i vari video di test ce ne sono 2 molto curiosi (chiamati Mixed film & video) che mostrano del video di natura filmica con i titoli scorrimento orrizzontale e verticale di natura video; qui il provessore viene messo alla prova poichè essendo un segnale ibrido se il processore non è sufficientemente intelligente rimane sulla cadenza filmica facendo vedere i titoli con del "flickering" quindi tutti tremolanti, spezzettati; un processore "furbo", riconosce la natura video dei titoli a passa alla modalità solo video visualizzando i titoli correttamente; ebbene l'unico modo per visualizzare correttamente i titoli è quello di disattivare il pure cinema (OFF), tra MA1,2 o 3 non cambia nulla (quantomento è impossibile ad occhio da apprezzare la differenza) e pure tra i/p 1,2 o 3 in questo caso cambia nulla.
Riassumendo, io dalle mie prove posso affermare con certezza che:
1) materiale film NTSC (60 Hz) -> è interpretato correttamente solo se pure cinema è attivo (standard oppure advance);
2) con il materiale film NTSC -> MA 1,2 o 3 difficili da valutare le differenze, non cambia quasi nulla;
3) con il materiale film NTSC -> i/p 1,2 o 3 non cambia nulla oppure è troppo difficile vedere le differenze;
4) materiale video NTSC -> è interpretato correttamente solo se pure cinema è OFF;
5) con materiale video NTSC in movimento i/p 1 o 2 restituiscono il risultato migliore dal punto di vista del jaggies;
6) con materiale video NTSC difficile valutare le differenze tra MA 1,2 o 3
Sarebbe veramente interessante riuscire a reperire il BD HQV bechmark anche perchè è quello che veniva a suo tempo utilizzato dalla mitica rivista AF digitale per i test sul deinterlacing dei tv denominati "Processori video alla sbarra". Purtroppo io mi sono appassionato a questo mondo un po tardi, per cui non sono mai riuscito a recuperare il numero della rivista di AF in cui probabilmente spiegavano nel dettaglio le modalità del test "il processore alla sbarra" e magari fornivano il bd con la rivista (forse voi lo avete ???); con quel BD si potrebbero ripetere gli stessi test di Spears&Munsil ma per il sistema PAL.
Spero di non aver introdotto ulteriore confusione sul tema.