[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Anche se ho effettuato poche prove, perché normalmente mando al pio un segnale progressivo, con pure cinema off + ma=2 con tutte e 3 le I/P, non ho mai notato spettinamenti. Nel mio caso mi riferisco a partite di calcio trasmesse da sky su canali HD.
 
la partita era su mediaset sd, ma ho avuto modo di verificare che con partite sky hd nei ribaltamenti di fronte velocissimi è come se perde l'immagine e poi la ripropone di qualche frame più avanti, I/P 3 per me è bocciata con il calcio fermo restando che comunque nei panning l'erba si impasta come su tutte le tv, perchè non credo ci sia una tv che mantiene l'erba bella nitida quando si muove come se fosse ferma, altrimenti stiamo al mito kuro che non esiste nella realtà, adesso sto provando I/P 2, ma se noto qualche cosa che non va ritorno a bomba a I/P 1.
 
@francisco@aletta01

premetto che posseggo un LX5090 acquistato usato circa 1 anno fa (7000 h circa di funzionamento di cui 4500 di effettivi impulsi)

Per cercare di avere uno strumento in grado di far capire come i vari parametri del tv intervengono sul deinterlacing ho di recente acquistato su internet il bd test Spear&Munsil. Ho cercato, invano, il bd test HQV benchmark 2.0 ma non sono riuscito a trovarlo nemmeno sul mercato dell'usato...

Il BD Spaers&Munsil (molto ben fatto), serve proprio per simulare le diverse situazione di deinterlacing sia con materiale di tipo filmico che con materiale di tipo video, il problema è il BD nasce solo per il sitema NTSC (60Hz); è composto da tutta una serie di video generati alle diverse cadenze, si va dal 2:2 al 2:3:2:3 fino ad arrivare a cadenze molto improbabili tipo 5:5,6:a,8:7:8:7; il BD HQV avrebbe invece avuto anche le stesse cadenze ma per il sistema nostro (PAL), poco male.

Di seguito quello che ho sperimentato.

L'unico modo perchè il tv riesca a deinterlacciare correttamente il materiale filmico (in tutte le cadenze tranne che la 2:2, forse perchè il segnale è 60 Hz) è attivando in pure cinema la modalità standard o advanced (smooth restituisce risultati ad occhio non distinguibili da standard e advance), non importa se MA è impostata ad 1,2 o 3, non cambia nulla; senza pure cinema attivo il materiale filmico (ripeto qui si tratta di materiale NTSC quindi 480i 60Hz oppure 1080i 60 Hz) non viene deinterlacciato correttamente.

Passando invece al materiale video, l'unico modo affinchè non si abbia l'immagine mal gestita (quindi ad esempio assenza di scalettature, in inglese "jaggies", sulle diagonali come ad esempio la corda di un veliero) è disattivando il pure cinema (OFF); qui le differenze tra MA 1,2 o 3 ci sono, anche se lievi e l'effetto del parametro i/p 1,2 o 3 è abbastanza importante; il fenomeno jaggies diminuisce molto con i/p su 1 o 2 (a me sembra meglio 1 ma è veramente minima la differenza), con 3 il jaggies è leggermente più marcato; questo in parte corrisponde a quanto indicato sul manuale del mio Kuro che afferma che i/p 1 = materiale video, i/p 2 = impostazione standard, i/p 3 = ottimale per foto; ora cercando di interpretare un po quello che forse i tecnici Pioneer volevano intendere "materiale video" sarebbe per la partita di calcio oopure il TG, impostazione standard sarebbe per il film, foto potrebbe significare immagini statiche quindi dove si ha poco movimento.
Retsando sulla sezione video, tra i vari video di test ce ne sono 2 molto curiosi (chiamati Mixed film & video) che mostrano del video di natura filmica con i titoli scorrimento orrizzontale e verticale di natura video; qui il provessore viene messo alla prova poichè essendo un segnale ibrido se il processore non è sufficientemente intelligente rimane sulla cadenza filmica facendo vedere i titoli con del "flickering" quindi tutti tremolanti, spezzettati; un processore "furbo", riconosce la natura video dei titoli a passa alla modalità solo video visualizzando i titoli correttamente; ebbene l'unico modo per visualizzare correttamente i titoli è quello di disattivare il pure cinema (OFF), tra MA1,2 o 3 non cambia nulla (quantomento è impossibile ad occhio da apprezzare la differenza) e pure tra i/p 1,2 o 3 in questo caso cambia nulla.

Riassumendo, io dalle mie prove posso affermare con certezza che:

1) materiale film NTSC (60 Hz) -> è interpretato correttamente solo se pure cinema è attivo (standard oppure advance);
2) con il materiale film NTSC -> MA 1,2 o 3 difficili da valutare le differenze, non cambia quasi nulla;
3) con il materiale film NTSC -> i/p 1,2 o 3 non cambia nulla oppure è troppo difficile vedere le differenze;
4) materiale video NTSC -> è interpretato correttamente solo se pure cinema è OFF;
5) con materiale video NTSC in movimento i/p 1 o 2 restituiscono il risultato migliore dal punto di vista del jaggies;
6) con materiale video NTSC difficile valutare le differenze tra MA 1,2 o 3


Sarebbe veramente interessante riuscire a reperire il BD HQV bechmark anche perchè è quello che veniva a suo tempo utilizzato dalla mitica rivista AF digitale per i test sul deinterlacing dei tv denominati "Processori video alla sbarra". Purtroppo io mi sono appassionato a questo mondo un po tardi, per cui non sono mai riuscito a recuperare il numero della rivista di AF in cui probabilmente spiegavano nel dettaglio le modalità del test "il processore alla sbarra" e magari fornivano il bd con la rivista (forse voi lo avete ???); con quel BD si potrebbero ripetere gli stessi test di Spears&Munsil ma per il sistema PAL.

Spero di non aver introdotto ulteriore confusione sul tema.
 
Mi viene spontaneo fare un plauso a tutti i possessori Kuro.

Leggendo il post di Breuf non posso non pensare quanta passione si mette nel migliorare sempre più questa meravigliosa macchina di Pioneer !! ... e dire che sono passati 5 anni.
francamente rimango "ammaliato" dalla dedizione che poniamo nella continua ricerca del miglior setting come non bastasse già la superba qualità d'immagine che di default fa felici tanti appassionati del Kuro.
Ciascuno di noi vuol sempre di più e questo è sinonimo della grandissima immagine di qualità che ogni Kuro è in grado di trasmettere al suo titolare ... sembra una corsa all'infinito ....sempre una corsa alla ricerca del miglior parametro .... sembra che il Kuro possa darci sempre di più !!! straordinario prodotto !!!

Purtroppo mi viene spontaneo il confronto :rolleyes: !!!

Non me ne vogliano i possessori Panasonic (in ogni caso splendido prodotto il Vt50) ma scorrendo i topic interessati, spesso, mi ritrovo a leggere delle continue discussioni (problematiche e difetti) legate a questo Brand piuttosto che il dialogo incentrato sulla valutazione e ricerca delle migliori immagini.
 
@aletta01 che messaggio poetico ;)
Sinceramente io ho un'interpretazione diversa, rispetto al fatto che dopo 5 annni ancora cerchiamo di settare al meglio questo "fantastico" televisore, ovvero, il tutto è dovuto dalla totale mancanza di chiarezza rispetto ai parametri di settaggio.
Neanche le dichiarazioni, di importanti personaggi della pioneer, riportate nei primi post sono riuscite a far capire come procedere.
Premetto che ad oggi non ho ancora visto uno schermo che, soprattutto con i film, mi restituisca un immagine equivalente e questo, dopo 5 anni, è un fatto eccezionale, ma non avere le giuste informazioni su come utilizzare i parametri di settaggio è una grossa pecca.
 
@aletta01 che messaggio poetico
Sinceramente io ho un'interpretazione diversa, rispetto al fatto che dopo 5 annni ancora cerchiamo di settare al meglio questo "fantastico" televisore, ovvero, il tutto è dovuto dalla totale mancanza di chiarezza rispetto ai parametri di settaggio.

E' un argomento già trattato centinaia di pagine indietro... :-) ma non ricordo per quale motivo la strada della calibrazione isf è stata poco battuta.
 
infatti la calibrazione non c'entra niente con quello che stiamo parlando.

Grande breuf, quando rimedi quel test per i segnali pal lavora alla grande su questi test, specialmodo su quelli in neretto

Test con segnali 1080i@50Hz e 576i@50Hz

1) materiale film (50 Hz) pure cinema standard MA 1 modalità I/P1
2) materiale film (50 Hz) pure cinema standard MA 1 modalità I/P2
3) materiale film (50 Hz) pure cinema standard MA 1 modalità I/P3

4) materiale film (50 Hz) pure cinema standard MA 2 modalità I/P1
5) materiale film (50 Hz) pure cinema standard MA 2 modalità I/P2
6) materiale film (50 Hz) pure cinema standard MA 2 modalità I/P3

7) materiale film (50 Hz) pure cinema standard MA 3 modalità I/P1
8) materiale film (50 Hz) pure cinema standard MA 3 modalità I/P2
9) materiale film (50 Hz) pure cinema standard MA 3 modalità I/P3

10) materiale film (50 Hz) pure cinema avanzamento MA 1 modalità I/P1
11) materiale film (50 Hz) pure cinema avanzamento MA 1 modalità I/P2
12) materiale film (50 Hz) pure cinema avanzamento MA 1 modalità I/P3

13) materiale film (50 Hz) pure cinema avanzamento MA 2 modalità I/P1
14) materiale film (50 Hz) pure cinema avanzamento MA 2 modalità I/P2
15) materiale film (50 Hz) pure cinema avanzamento MA 2 modalità I/P3

16) materiale film (50 Hz) pure cinema avanzamento MA 3 modalità I/P1
17) materiale film (50 Hz) pure cinema avanzamento MA 3 modalità I/P2
18) materiale film (50 Hz) pure cinema avanzamento MA 3 modalità I/P3

19) materiale video (50 Hz) pure cinema off MA 2 modalità I/P1
20) materiale video (50 Hz) pure cinema off MA 2 modalità I/P2
21) materiale video (50 Hz) pure cinema off MA 2 modalità I/P3
 
Ultima modifica:
@aletta01 che messaggio poetico ;)
Sinceramente io ho un'interpretazione diversa ... [CUT]

Credo invece, stante quel che scrivi, che abbiamo lo stesso modo di "vedere" anche se le differenze si estrinsecano al riferimento della mancanza di chiarezza di alcuni parametri (il CMS in particolare).

Nella sua nota recensione Emidio Frattaroli chiarì moltissimi aspetti di questa tematica sbilanciandosi in numerosi consigli sul topic apposito.
Dopo la calibrazione, giustamente non dettò i parametri nella loro interezza giusto per non far passare l'idea che i suoi potessero rendere inutili altre calibrazioni .... ma alcuni punti cardini furono commentati !!!

giusto per rispondere al tuo dubbio sulla mancanza di chiarezza, nella fattispecie disse:

" .. Prima di tutto, se consideriamo l'incertezza di misura dei vari strumenti (sia per l'intensità luminosa che per le coordinate cromatiche) con cui potrebbe essere tarato il Kuro, potremmo avere "n" valori di impostazione differenti, a seconda del tipo di strumento utilizzato e della sua attendibilità.

Inoltre, se inserissi i "miei valori", non farei che far passare implicitamente l'idea che una taratura fatta da personale qualificato sarebbe inutile. E questo non va bene..."

Aggiungo io che anche a parità di strumentazione le differenze possono risultare evidenti a seconda del soggetto che effettua la taratura.
 
Ultima modifica:
Non mi riferivo alla calibrazione isf o allo sblocco dei profili, ma al setup di base senza abilitare nulla, ovvero MA, I/P, pure cinema etc.

Infatti, per mesi provai a sperimentare (per mesi) sul mio Kuro i vari setup postati da aletta01 e da altri. Visti i risultati ottenuti calibrando isf mi chiedevo un motivo particolare per il quale non hai provato la calibrazione.
 
Credo invece, stante quel che scrivi, che abbiamo lo stesso modo di "vedere"
Mi pare di si, ma, forse mi sono spiegato male, o forse ho capito male il tuo ultimo messaggio, per mancanza di chiarezza mi riferisco a come agiscono i vari parametri del setup.
Ad esempio: MA serve a ... impastato ad 1 fa ... I/p... etc
Altra cosa strana e che si dice che con un br in input la MA è disabilitata ed invece i valori sono selezionabili, mentre nel caso di I/P quando in input un segnale progressivo viene effettivamente disabilitata la selezione.

Aggiungo che la I/P=3, stando al manuale, sembrerebbe utile solo per la visualizzazione delle foto, ma chi visualizza le foto in interlacciato? Altrimenti sarebbe stata utile per il vecchio intervallo della rai :)
 
Ultima modifica:
@ breuf
credo che ci fai poco pure con il br della hqv leggi questa precisazione di revenge 72, serve il test dvd hqv 1,4 pal

Deinterlacer

Molte riviste o recensori fanno riferimento al test HQV in Blu Ray 2.0 per i test a 1080i, nessuno fino ad oggi si è preoccupato del fatto che questi test sono esclusivamente a 60 Hz (dato che il BD non contempla la frequenza di 50Hz) e che quindi qualunque risultato dei test non riguarda affatto la dimensione delle trasmissioni radiotelevisive HD europee.

Per verificare l' aggancio delle cadenze di tipo cinematografico 2:2 a 1080i @50 Hz si è costretti ad utilizzare un escamotage.

E' necessario utilizzare il DVD HQV 1.4 PAL impostando l' uscita del lettore a 1080i ( questa operazione di scaling non fa comunque entrare in funzione il deinterlacer del lettore ).
 
Buongiorno a tutti è da molto tempo che vi seguo e da quanto ho potuto leggere siete a mio parere i massimi conoscitori in materia di tv che ci siano sul web.È la prima volta che scrivo nel forum volevo farvi la seguente richiesta:io possiedo un tv pioneer pdp-lx6090h che oramai è uscito sul mercato da 4 anni circa se non erro ma nonostante ciò viene definito uno dei migliori plasma mai prodotti e che ancora oggi ha caratteristiche tali da essere per certi versi superiori a gli attuali plasma della serie vt50 di panasonic. Detto questo la mia domanda è questa dopo anni di sperimentazioni varie su questo televisore, quali sono le migliori impostazioni possibili per vedere un film in blu ray o per vedere una partita con il segnale di sky hd? Io per esempio trovo che la modalità *dinamico" sia ottima per i film ma pessima per le partite di calcio o in generale per lo sport.Leggendo leggo che molti optano invece per la modalità film(ma non è un tantino troppo scuro)Cmq potete per favore aiutarmi perchè dopo notti insonni a cercare di "aggiustarlo" non sono mai riuscito a concludere nulla di che Mentre si dice che questo televisore sia uno dei migliori di sempre io non ci vedo nulla di che( non lapidatemi) Vi prego aiutatemi non rimandatemi a altri link
 
Piccolo quesito!
Ho un vecchissimo sistema home theatre panasonic, talmente vecchio che non ha neanche l'uscita ottica. :D
Finora avevo collegato i vari dispositivi direttamente con i cavetti bianchi e rossi ma...sorpresa, sul wiiu non si puó scegliere di indirizzare diversamente audio e video.
Qualche soluzione? :/
Volevo fare quest'operazione direttamente dalla tv, e cioè far passare l'audio che gli arriva dall'hdmi tramite cavo component e relativi cavetti bianchi/rossi.
Ma come fare?
 
qualcuno che mi risponda?

la modalita' dinamica e' la peggiore in assoluto, totalmente inguardabile per qualunque utilizzo.
Se vuoi veramente sfruttare al massimo la TV ti consiglio di sbloccare i banchi ISF ed effettuare una calibrazione.
Altrimenti puoi utilizzare i settaggi linkati in prima pagina. Per materiale filmico ti consiglio il settaggio di Homer, per calcio e sport in generale il settaggio di Doraemon.
 
Top