• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Si,quando l'ho preso era una tv in esposizione con circa 3500 ore e una blanda tinta rossa appena percettibile al buio, ma il difetto negli ultimi due mesi era decisamente peggiorato e il nero almeno raddoppiato, non avevo molta scelta. Tu quante ore avevi su e per curiosità e che tipo di settaggi usi?

fransisco ha detto:
concentrandovi con la vista vedete che vi appare, se il nero è nero kuro o se sta diventanto nero rossiccio ....... e non crediate che questo aspetto poi non infici anche la visione normale del tv con leggere dominanti rossiccie, indovinate dove? Naturalmente sul nero.

Si scopre sempre qualcosa !!!
Fransisco ti riferisci a qualcosa di simile come la foto postata da
Yuki ...
su zona completamente buia si intravede il "rossiccio" del pannello: video senza segnale !!! ho compreso bene ?? è la prima volta che intravedo questo ... giusto per capire

Si purtroppo è questo il BUG REDDISH TINT, e invece la prova che bisogna fare per metterlo in evidenza e quindi nel mirino per poi ricercarlo nelle immagini normali e proprio quella che ho indicato con test patters nero e stanza completamente oscurata, come l'esempio che hai postato che è tratto da una delle discussioni da me citate a pag. 500 post 7499 quando per primo sollevo il problema, intanto un grazie particolare e un in bocca al lupo di felice riuscita a kiki76 per aver postato per primo la procedura italianizzata e a Johnny Carter che con coraggio da veri pionieri hanno effettuato per primi la procedura in Italia, sicuramente perchè il rossiccio ormai aveva invaso la soglia di ogni umana sopportazione, attendiamo tutti sviluppi futuri positivi.
Purtroppo aletta01 hai inteso male, Yuki intendeva di ricordare che un sony dava un problema simile in assenza di segnale ma nel kuro il problema c'è sia con il segnale sia senza a prescindere e il problema oltre che ai 9g è allargato anche agli 8g.

Ultima modifica:
Rispetto a a qusta tua affermazione spero poter dire diversamente ["il problema c'è sia con il segnale"..] appena rientro a casa.
Verifica di un 5080 HD Reasdy, 508 Full, 5090H.

Mica è detto che ci deve essere per forza, ma ci potrebbe essere la possibilità che ci sia, soprattutto se hai un made in england, ma stai sicuro che se ce l'hai ti si ripresenta anche con il segnale, per esempio nelle barre nere poi lo vedi, nelle scene con molto nero lo vedi, sia da hdmi sia da scart sia da decoder interno, ovviamente non proponendo le condizioni necessarie per individuarlo tipo la stanza oscurata il difetto tende a mascherarsi perchè il nero per l'effetto ottico tende a scurirsi nelle scene luminose o con qualche luce presente nella stanza e quell'effetto invece appare su scene molto scure quando solitamente il nero appare più chiaro e in totale assenza di luci ambientali.

Ultima modifica:
Potrebbe essere..ho un amico che ha il 5090H e gli ha cmabiato il cavo di alimentazione ed ora dice che si vede ancora meglio :D

Un saluto a tutti i Kuristi!

salve a tutti, io ho un 5090h made in england, ho fatto alcune prove ed ho constatato che in assenza di segnale il nero è nero, bello e molto uniforme, mentre selezionando un fermo immagine di sky su una scena di nero, tipo titoli di coda, una parte dello schermo in basso a destra sembrava effettivamente più rossiccia, mentre il nero vicino al segnale di messa in pausa del mysky era veramente nero nero, eventualmente potete dirmi dove prendere la schermata nera per fare meglio il test? per quanto riguarda l'alimentazione io ho una ciabatta filtrata della belkin (180 euri) che dovrebbe garantire una certa pulizia di corrente quindi forse non è l'alimentazione.Un'ultima domanda, se dovesse essere presente questo problema del nero rossiccio, chiamando un tecnico pioneer a casa (ovviamente a pago) lo risolvono loro con questa procedura? lo chiedo perchè io in informatica sono una sega e non credo di essere capace di fare la procedura precedentemente postata.

Ultima modifica:
no, mi manca, c'ho sherlockholmes oppure pandorum con scene scure,con assenza di segnale non so se fa testo, perchè la televisione è come se si spegnesse, quindi devo provare o con un pattern prova o con un film.

Invece devi aspettare proprio quel momento, solitamente dopo 15 secondi, il momento in cui sembra la tv si spenga quando passa da 0,076 cd/m2 a 0,003 cd/m2 di livello del nero, e li che devi cominciare ad aguzzare la vista, non prima, e concentrare l'iride, sono importanti le condizioni sia ambientali che di immagine, o pattern nero con stanza oscurata o immagini scure sempre con stanza oscurata, ma mai immagini chiare con luce ambientale sia naturale che artificiale, a 0,076 cd/m2 iniziale il nero non presenta nessun rossiccio.

Ultima modifica:
giacomo67 ha detto:
scettici provate un alimentazione diversa...scettici,vedrete che fine fà quel rossiccio
Ho capito, ti va di fare il pierino, ma qui il problema è serio, uno paga per avere il miglior nero e si ritrova con un rossiccio, il mio panasonic X10 su schermata nera è più nero e uniforme, e con il tuo KRP, nel caso di anomalia rossiccia devi fare anche una procedura più complicata e difficile, in pratica devi andare a tentativi e li si che ti ci vuole l'ingegnere Pioneer.

Ultima modifica:
albrapa ha detto:
ho fatto alcune prove ed ho constatato che in assenza di segnale il nero è nero, bello e molto uniforme, mentre selezionando un fermo immagine di sky su una scena di nero, tipo titoli di coda, una parte dello schermo in basso a destra sembrava effettivamente più rossiccia

Idem con la differenza che è tutto il pannello del 5090h a virare leggermente sul rossiccio. In ogni caso nella normale programmazione (es. Cavaliere Oscuro) notasi Nulla.

Sul 508 il nero è nero in tutte le condizioni.

Stasera verifico anche sul 5080 di mio cognato.

Devo contraddirti anch'io fransisco...in assenza di segnale il pannello era nero nero...il difetto era su immagini scure e nere, ma con il pannello "in attività".
S.Holmes va benissimo.

buongiorno a tutti,allora ho provato a fare alcune prove ed ho notato questo:
su schermata iniziale di bluray appena esce il leone della metgoldm noto che intorno al leone il nero è veramente perfetto e intensissimo, mentre nei bordi risulta leggermente meno pieno (premetto che guardavo da 10 centimetri, a distanza di visione la cosa è impercettibile), pero anche dopo alcuni minuti non ho notato virate sul rosso.
In altre scene dove c'è alternanza di luci e ombre il nero è sempre stato perfetto e nelle poche schermate dove riuscivo a mettere in pausa una schermata tutta nera (tipo tra un nome e l'altro dei titoli di coda)ho sempre notato un ottimo nero a distanza di visione e magari da 15 cm o anche meno un nero un p'ò più sfuocato, come se accanto ai pixel neri ce ne fossero alcuni grigi, ma succedeva solo guardando il fermo immagine per un p'ò e da vicinissimo.
Nelle scene dove c'è per esempio una fonte di luce in una stanza buia, il nero attorno alla fonte di luce è perfetto per poi magari diradare leggermente verso i bordi (lo si nota solo con un fermo immagine e da vicino), però nella visione normale il tutto risulta impercettibile.
Concludendo direi che non ho notato in nessun caso virate del nero verso il rosso, per quanto riguarda la diradazione del nero dal centro verso i bordi la ritengo una cosa normale e quasi impercettibile durante la visione (noi che siamo malati di perfezione magari la notiamo, ma ho provato a farlo notare a mia moglie e mi ha mandato a ******), soprattutto se al centro c'è una luce.
Sicuramente la bassa qualità delle immagini di sky fa sorgere problemi di uniformita del nero e puodarsi anche virate del nero verso il rosso, ma su bluray la qualità di visione resta per me altissima.
Se non fosse normale per voi accetto consigli e soluzioni.....
ps. il mio 5090h ha le isf sbloccate ed è tarato da un professionista (au...qu..... di bologna).

Ultima modifica:
fransisco ha detto:
... ma ci potrebbe essere la possibilità che ci sia ...

Dopo attenta analisi (prima non mi ero accorto) devo confermare le parole di Fransisco: valutando il pannello da distanza ravvicinata in ambiente privo di luce, si nota, il nero impregnarsi di rossiccio. Indubbiamente c'è, prima non mi ero mai accorto.

Il problema è comune ed identico sui tre Kuro che abbiamo in casa

5080
508
5090H.

sia con servizi Sky sia con immagini da lettore BD:

@ Giacomo > " scettici provate un alimentazione diversa...scettici,vedrete che fine fà quel rossiccio "

Magari se specifichi il tipo di "alimentazione diversa" (quali cavi e di quale marca) potrei provare.