[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

I 6090 esibiscono un significativo deficit di blu out-of-the-box che va corretto per forza alzando questa componente di diverse tacche (è stato così su tutti i 6090 che ho calibrato, tacca più, tacca meno). Il 5090 si comporta diversamente.
 
Grazie per i suggerimenti...
I settings di Fedayn, seppure restituiscono una visione decisamente piacevole, non mi soddisfano del tutto specie nella visione dello sport.
Dal mio punto di vista è come se tutte le partite fossero giocate in notturna!
Ne proverò qualcun altro prossimamente (se avete suggerimenti sono graditissimi)

Che setting consigliate invece per il decoder sat integrato?
 
danni: fai personalmente - o fai fare a qualcuno sul tuo Kuro - una taratura strumentale sui banchi ISF. Vedrai che con ISF-Day anche le partite giocate in notturna ti sembreranno giocate a mezzogiorno col sole allo zenith ;)
 
ev666il ha detto:
danni: o fai fare a qualcuno sul tuo Kuro - una taratura strumentale sui banchi ISF.

Apprezzo il suggerimento... qualcuno su Roma anche a livello amatoriale ha la strumentazione adatta per fare la calibrazione? graditi PM a riguardo!
 
ev666il ha detto:
danni: Vedrai che con ISF-Day anche le partite giocate in notturna ti sembreranno giocate a mezzogiorno col sole allo zenith ;)

... ciò sarebbe un gravissimo problema perchè "snaturerebbe" tutta la bellezza di una partita in notturna :D :)

a parte la battuta, con il calcio è veramente difficile una taratura standard/comune per tutte la partite siano esse diurne o notturne: troppi fattori e tante variabili condizionano la resa visiva delle stesse.

Magari convinti di aver trovato la giusta "quadratura del cerchio" e ti accorgi che due partite giocate allo stesso istante e alla stessa latitudine sono diverse per immagini, colori, luci, rilievi, profondità ecc ecc.
 
sì ma perchè i cameramen non ci danno la giusta immagine, non per colpa del tv

se l'immagine arrivasse tarata, con la isf sarebbe perfetta

poichè arriva sballata, per vederla bene ci vogliono misure sballate nel senso opposto

poichè ogni sballatura è diversa in pratica non è possibile neanche correggere l'errore in questa maniera
 
Infatti non mi riferivo alla tv ma alle molteplici variabili che intervengono e condizionano pesantemente il processo visivo di una partita di calcio.
 
GrandeBoma ha detto:
se l'immagine arrivasse tarata, con la isf sarebbe perfetta

Generalizzando un pò mi verrebbe di darti ragione al 100% ma per mia esperienza non è sempre così: sul display ISF di mio cognato spesso ci ritroviamo a vedere immagini perfette, eccezzionali comunque appaganti ai nostri occhi vuoi per i film vuoi per programmi in genere poi magari vedi altre pellicole o pragrammi di intrattenimento e ti verrebbe voglia di far volare la tv dalla finestra ..... :D
 
Stranamente colpisce un fatto:

nelle pubblicità televisive, su moltissimi canali, tranne rarissimi casi, le immagini sono di una bellezza senza pari, per non dire stupefacenti, sia in Ditale che con Sky ....
 
Calibrazione

Ciao A tutti,
volevo chiedere ai piu' esperti se i vantaggi di una calibrazione andrebbero persi nel caso la parabola finisse fuori fuoco e fosse necessario rifare il puntamento.
Grazie a tutti
beppe
 
^ Non è possibile effettuare tarature ad hoc per sorgenti diverse da lettori DVD/BD e media player. SKY, SKY HD, parabole e satelliti vari non sono tarabili poiché non aderiscono ad alcuno standard colorimetrico e ognuno trasmette un po' come gli pare (spesso mostrando cambiamenti di colorimetria tra un programma e l'altro sullo stesso canale).
 
Grazie della risposta, ho un kuro calibrato e lo uso principalmente per vedere sky oltre ai blu ray e quindi il fatto che dovro' per forza rifare il puntamento mi fa pensare che cambiera' il segnale che adesso e' diventato molto debole e instabile e quindi in qualche modo cambiera' anche il modo in cui si vede il tv.
Mi sembra di aver capito che qualsiasi cambiamento nella catena video comporta poi la ricalibrazione, io ho un amplificatore attraverso il quale passa tutto....quindi cambiando l'amplificatore dovrei rifare la calibrazione? Oppure esiste um modo per bypassare questa cosa e quindi anche cambiando i componenti si puo' avere un tv sempre ok?
Vi ringrazio per la pazienza
beppe
 
hgraph ha detto:
quotone 8di questo e atnti altri punti dei suoi ultimi post) mi spiace cari aletta01 doraimon e fransisco ma come ci siamo detti moltissime volte un conto sono i gusti soggettivi un'altra sono i valori di riferimento ed ev666il ha esposto perfettamente lo stato dell'arte. Del resto il punto di forza maggiore imho del Kuro risiede proprio nella riproducibilità del cinema da riferimento.
siamo d'accordo, basta che non ci volete convincere che detto riferimento rappresenta la realtà perchè allora non andiamo più d'accordo, ricordo un intervento di Onsla che ribadiva che lo scopo del riferimento cinematografico non è quello di riprodurre fedelmente i colori reali, allora se uno pensa invece di preferire i colori reali da effetto finestra deve andare a calibrazione occhiometrica perchè per quelli il riferimento non c'è, nel senso che non esiste o mai nessuno ha pensato di crearlo, da questo punto di vista è molto più reale spazio colore 1 rispetto al 2 che ingiallisce sempre tutto.
 
Pur (parzialmente) daccordo con te aggiungo che anchei i colori accesi e razor tipici di molti lcd non rappresentano la realtà o credi che un campo di calcio si veda verde acceso come quello che si vede su certe tv e con certi settings?

il riferimento ti ha spiegato benissimo ev666il come è stato scelto, e da chi per chi non ci tornerò. In base a quello e le loro intenzioni registiche (uso termini impropri per semplificare) i registi possono introdurre granulosità nel video (come ad esempio in 300 o altri film di guerra) o effetti che virano sul verde (come in matrix).

Il pioneer kuro in pure cinema con bd in modalità avanzamento segue pedissequamente le scelte registiche e in generale con gamut 2 segue una curva di gamma che è quasi fedele al riferimento questo è quanto ed è scinetificamente e tecnicamente dimostrato poi ognuno è libero di farsi i suoi settaggi ma non è altro poi la realtà ognuno la può interpretare come vuole.

ciao
 
fransisco ha detto:
siamo d'accordo, basta che non ci volete convincere che detto riferimento rappresenta la realtà perchè allora non andiamo più d'accordo

Guarda, qui gira e prilla i discorsi son pochi (cit.) :D C'è uno e un solo modo corretto per guardare un film ed è il modo in cui il regista voleva che fosse visto. Il film è suo e come si deve vedere lo decide lui. Qualunque altra impostazione è concettualmente errata.

Poi puoi dirmi che a te così non piace e hai tutto il diritto di usare un setting diverso che risponde al tuo gusto ma la tua percezione di "finestra sulla realtà" non necessariamente veritiera. L'occhio, come ho già ribadito più volte, è facilmente ingannabile e quindi inaffidabile. Inoltre, se cerchi l'effetto "finestra sulla realtà" in tutti i film, ogni volta che ne guardi uno sei lì col telecomando in mano per correggerne la fotografia coi setting (fermo restando che non conosci i parametri effettivi con cui la fotografia in questione è stata ottenuta, quindi le correzioni sono tentative e posticce) :D

Spazio colore 2 non ingiallisce nulla, il che è strumentalmente provato. L'esperienza prova invece che i colori nella realtà non clippano (cosa che fanno con Spazio colore 1).
 
Top