[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Salve ragazzi sono nuovo e
non ho letto tutte e 500 le pagine ma solo alcune..
spero che mi possiate aiutare...

a)Allora leggo molti numeri ma questi numeri dove vanno inseriti ?????
qual'è la procedura ????? in Menu e poi dove si va ?
b)Poi per gustare al meglio sky sport in hd quali sono i settaggi migliori ?
c) Ma ogni volta che uno cambia canale(da sky ,a mediaset ad un bluy ray ecc..)deve sempre smanettare tra i settaggi ? e cambiarli ? Come funziona veramente ?

@ Merlik

Intanto ti prego :p , ti supplico :) di non darmi del Lei .... ci mancherebbe !!! basta e avanza dai miei collaboratori :D

Poi di pure cosa vuoi sapere in ambito setting (siamo qui per "aiutarci") quindi per evitare di andare fuori discussione (OT) puoi farmi eventuali altre richieste in MP e spero di poterti aiutare.
Ciao

Ciao Aletta sono nuovo e
non ho letto tutte e 500 le pagine ma solo alcune..
spero che tu mi possa aiutare...

a)Allora leggo molti numeri ma questi numeri dove vanno inseriti ?????
qual'è la procedura ????? in Menu e poi dove si va ??
b)Poi per gustare al meglio sky sport in hd quali sono i settaggi migliori ?
c) Ma ogni volta che uno cambia canale(da sky ,a mediaset ad un bluy ray ecc..)deve sempre smanettare tra i settaggi ? e cambiarli ? Come funziona veramente ?

Scusa le domande da incompetente ma sono nuovo....

Intanto ti incomincio a ringraziarti per le risposte !:D

aletta01 ha detto:
Guarda in MP.
..........................subito dopo l'arrivo del neo acquisto Pioneer LX52.

Ciao.

Io ho ordinato il nuovo sintoampli PIONEER VSX-LX73 in sostituzione del l'LX70 che mi si è guastato.
A questo punto mi ritorna un dubbio mai chiarito circa le funzioni di upscaling. Tutti i collegamenti fra i vari componenti(BD Pioneer-Ric sat Vantage 8000 s e CTech 5100 c plus) sono rigorosamente in HDMI e siccome l'LX 70 non aveva funzioni di upscaling ho sempre impostato le uscite dei ricevitori sat su 1080i.
Ora visto che l'LX73 può upscalare( ancora non mi è chiaro se la funzione si può attivare anche per sorgenti collegate via HDMI) mi conviene lasciare le uscite dei ricevitori sat su auto e quindi lasciare il compito di upscaling all'ampli?
Se lasciassi fare tutto al Kuro impostando su auto le uscite dei ricevitori sat e baypassassi il segnale dall'LX73 senza upscalare sarebbe meglio?

Nel frattempo ho collegato il tutto direttamente al Kuro via HDMI e provato a impostare i due ricevitori sat su Auto lasciando fare tutto al Kuro.Sicuramente la resa è migliore rispetto a settare i due sat su 1080i o 720p.

già ti ho risposto nell'altro thread: devi provare tutte le tre opzioni, anzi se vuoi fare il perfettino devi provare tante possibilità

1)upscaling da parte delle sorgenti, deinterlacciamento da parte del sinto
2)upscaling da sorgente e deinterlacciamento kuro
3)deinterlacciamento sorgente e upscaling sintoampli
4)deinterlacciamento sorgente e upscaling kuro
5)upscaling e deinterlacciamento sintoampli
6)upscaling sintoampli e deinterlacciamento kuro
7)deinterlacciamento sintoampli e upscaling kuro
8)upscaling e deinterlacciamento kuro

sono convinto che dopo varie prove le migliori si riveleranno la 5) e la 8)

il kuro ha processing video paragonabile a un chip reon come qualità, credo che lx-73 sia simile o inferiore

GrandeBoma ha detto:
già ti ho risposto nell'altro thread:........................

1)upscaling da parte delle sorgenti, deinterlacciamento da parte del sinto
2)upscaling da sorgente e deinterlacciamento kuro
3)deinterlacciamento sorgente e upscaling sintoampli
4)deinterlacciamento sorgente e upscaling kuro
5)upscaling e deinterlacciamento sintoampli
6)upscaling sintoampli e deinterlacciamento kuro
7)deinterlacciamento sintoampli e upscaling kuro
8)upscaling e deinterlacciamento kuro.............................

Intanto posso provare i punti 2-4-8 ma dovresti illuminarmi sul deinterlacciamento:confused:
Grazie

Buongiorno a tutti. Sono un felice possessore di un 5090H da maggio di quest'anno. Ultimamente su sky hd sto notando che le righe orizzontali dei campi di Wimbledon sfarfallano non poco con qualsiasi impostazione P.C. ed I-P 1 e 2, solo con I-P 3 il fenomeno si riduce abbastanza ma non sparisce totalmente. Leggendo questa discussione mi è venuto il dubbio di essere "affetto" dai famosi flash che spariscono con l'aggiornamento 04Y se non erro. Il mio TV è stato prodotto nel luglio 2009. Tra l'altro in passato su DT ho notato uno strano comportamento con una pubblicità di un omino in movimento disegnato con linee nero su campo bianco (tipo disegni dei bambini per intenderci). Ebbene in quel caso le linee nere vibravano innaturalmente confondendosi tra loro. Che mi dite, vi è mai capitato?

Ultima modifica:
aletta01 ha detto:
Senza la pretesa...
...lancio la mia provocazione :D :p : sono riuscito a determinare un setting in modalità Standard migliore in termini di resa video sia della Film che della ISF; setting perfettamente equilibrato.

Sinceramente continuo a preferire (e di molto :D ) i settings di Homer che al buio sono per ora di parecchie spanne sopra tutti gli altri. Eccellente lavoro Homer. Però se non erro ci avevi promesso dei "settaggi" anche per il calcio che però non sono riuscito a trovare... :cool:

Invece un mio speciale "bravo" va a Dorian che col suo setting "UTENTE" ha fatto un ottimo lavoro. Complimenti!

Un saluto agli utenti del forum, in questo periodo di ferie ho pensato di fare un lavoretto in relazione ai setting di questa interessante Tv Pioneer 5090H.
Scorrendo nei post passati non ho trovato un lavoro analogo per cui ho pensato di eseguire questa piccola operazione, spero possa essere utile, i settaggi prevedono alcuni punti fermi come:

punto di nero che consente la visione dei dettagli minuti senza appiattire l'immagine
temperatura colore 6.500°
contrasto cercando di non saturare le alte luci, i colori e cercando di mantenere una potenza luminosa espressa in Candele non eccessivamente elevata, il Max. (in Utente e ISF day 2.40) si aggira sulle 46/47 ftl. rilevate dalla D2.

Per quanto riguarda il Nero (luminosità) mi sono basato sul DVD test Merighi e il BD-- Batman Il Cavaliere Oscuro-- ho notato che per vedere tutti i dettagli senza demolire il contrasto la luminosità nella mia Tv si imposta sul +1 ed in alcune modalità +2, sotto tali valori i dettagli in zone scure del film di Batman spariscono, la +1 nel DVD test merighi illumina appena il 16 mentre il 15 è nero, con luminosità a 0 il 16 si spegne e diventa nero così come molti dettagli nel BD.

In merito al Contrasto ho utilizzato sempre il Test Merighi impostando generalmente la visibilità del 239.

La temperatura colore è sempre stata cercata sui 6.500°, sempre sullo Spazio Colore 2 tranne che nella modalità Gioco impostata su Spazio Solore 1.

Sotto vi sono i link ai settaggi rilevati con --software HCFR -- EyeOne D2-- e per le modalità ISF notte e ISF giorno (gamma 2.40) anche con la --Chroma5 -- software calman-- tutti i filtri accessori sono disattivati tranne il Livello Nero acceso, le due sonde sono praticamente identiche nella rilevazione della temperatura colore, gamma ecc....., differiscono principalmente sulla lettura delle Candele dove la Chroma5 si attesta su un 9% più in basso rispetto alla D2:

STANDARD:
contrasto 30 //luminosità +2 //colore -1 //gamma 1 // aumenta 1 // definizione -10 // Livello nero acceso // spazio colore 2 // temepratura colore manuale // High r -4.....g -1.... b 0 // Low r -1......g 0..... b 0

link alla rilevazione della sonda:
http://www.gioastroimage.it/immagini_0002ea.htm
_____________________________________________________________________________________________________
SPORT:
contrasto 30 // luminosità +1 // colore -3 // gamma 1 // aumenta 1 // definizione -10 // Livello nero acceso // spazio colore 2 // temepratura colore manuale // High r -5.....g -1.....b 0 // Low r -2.... g 0..... b 0

http://www.gioastroimage.it/immagini_000332.htm
______________________________________________________________________________________________________
GIOCO:
contrasto 38 // luminosità +2 // colore -4 // gamma 1 // aumenta 1 // definizione -10 // Livello nero acceso // spazio colore 1 // temepratura colore manuale// High r +3....g 0....b -17 //Low r 0 ....g 0.... b 0

http://www.gioastroimage.it/immagini_0002fa.htm
______________________________________________________________________________________________________
UTENTE:
contrasto 32//luminosità +1//colore -8//gamma 1//aumenta 1//definizione -10//Livello nero acceso//spazio colore 2//temepratura colore manuale // High r -4.....g 0....b +1//Low r 0....g 0.....b 0

http://www.gioastroimage.it/immagini_00033a.htm

NB: la Saturazione è leggermente scarsa, per recuperare la Saturazione è necessario abbassare il Contrasto ed aumentare il Colore, così facendo però l'immagine offre una sensazione di "velatura" leggeremente maggiore, l'alternativa potrebbe essere 31 contrasto---+3 colore.

contrasto 38//luminosità +1//colore +1//gamma 1//aumenta 1//definizione -10//Livello nero acceso//spazio colore 2//temepratura colore manuale // High r -4....g -1.....b +1//Low r -1....g 0.....b 0

http://www.gioastroimage.it/immagini_00030a.htm

contrasto 29//luminosità +1//colore +3//gamma 1//aumenta 1//definizione -10//Livello nero acceso//spazio colore 2//temepratura colore manuale // High r -4.....g -1...b +1// Low r -1....g 0....b 0
Gamma Point 0 a 10 ire..........-1 da 20 a 90 ire

http://www.gioastroimage.it/immagini_000312.htm

contrasto 33//luminosità +1//colore +2//gamma 1//aumenta 1//definizione -10//Livello nero acceso//spazio colore 2// temepratura colore manuale // High r -4.....g -1....b +1//Low r -1....g 0.....b 0
Gamma point: -2 a 10 ire......-3 a 20 ire.........-4 da 30 a 90 ire

http://www.gioastroimage.it/immagini_00031a.htm

contrasto 34//luminosità +1//colore +2//gamma 1//aumenta 1//definizione -10//Livello nero acceso//spazio colore 2//temepratura colore manuale// High r -4.......g -1.....b +1//Low r -1.....g 0.....b 0
Gamma point: -2 a 10 ire........-3 a 20 ire.......-4 da 30 a 70 ire.......-3 da 80 a 90 ire

http://www.gioastroimage.it/immagini_000322.htm

contrasto 34//luminosità +1//colore +2//-gamma 1//aumenta 1//definizione -10//Livello nero acceso//spazio colore 2//temepratura colore manuale // High r -4......g -1.....b +1//Low r -1.....g 0......b 0
Gamma point: -2 a 10 ire......-3 a 20 ire......-4 da 30 a 60 ire......-3 a 70.......-2 a 80 ire......-1 a 90 ire

http://www.gioastroimage.it/immagini_00032a.htm

Questo è un Power point dove scorrono in sequenza in HCFR la modalità free che include (temperatura colore--rgb--delta e--luminanza con picco max) e uno spazio con i gamma:

http://www.gioastroimage.it/immagini_000342.htm

Non sò se la cosa la possiate ritenere utile, questo è il mio piccolo contributo alla sezione setting del milgiore Palsma che abbia mai visto all'opera.

Ciao.

Ultima modifica:
mikigio ha detto:
Un saluto agli utenti del forum, in questo periodo di ferie ho pensato di fare un lavoretto in relazione ai setting di questa interessante Tv Pioneer 5090H.

Un saluto a te. Beato te che in ferie puoi dilettarti!

Scorrendo nei post passati non ho trovato un lavoro analogo per cui ho pensato di eseguire questa piccola operazione, spero possa essere utile, i settaggi prevedono alcuni punti fermi come:

punto di nero che consente la visione dei dettagli minuti senza appiattire l'immagine
temperatura colore 6.500°
contrasto cercando di non saturare le alte luci ed i colori

Non credo che sia stato fatto in maniera così esaustiva, bravo! Penso però che più o meno tutti abbiano osservato i tuoi stessi punti fermi.

Potresti gentilmente consigliarmi per quali diverse situazioni di luce ambientale utilizzeresti questi 3 setting? Grazie molte.

Non sò se la cosa la possiate ritenere utile, questo è il mio piccolo contributo alla sezione setting del milgiore Plasma che abbia mai visto all'opera.

Ciao.

Stasera cercherò di iniziare a testare con lo strumento per me migliore e più preciso... i miei occhi! :D

Possiamo anche dire che il nostro è il miglior TV piatto mai visto all'opera! ;)

Intanto ti ringrazio per l'eccellente lavoro svolto e il grande contributo, altro che piccolo, che hai voluto darci. Grazie!

Per la cronaca ieri sera mi sono divertito, e non poco, a sbloccare i banchi ISF. Confermo a primo acchitto una decisa diminuzione del MB sulle partite di calcio. Non che prima fosse a livelli fastidiosi...

Ultima modifica:
Anger.Miki ha detto:
Penso però che più o meno tutti abbiano osservato i tuoi stessi punti fermi.

...

Ci mancherebbe, chiaramente tutti ci riferiamo a quei parametri base, personalmente ho puntualizzato i punti di riferimento solamente per portare a conoscenza che tutti i setting STANDARD, GIOCO (eccezzione Spazio Colore 1)ecc..... hanno tutti i punti base in comune ma presentano grosse differenze principalmente per quanto riguarda Saturazione e Contrasto.

La mia idea è quella di offrire una lettura strumentale di tutti i Setting disponibili nella TV identificandone i punti base letti da due strumenti, in questo modo chi non è dotato di strumento può lavorare avendo alcuni punti di riferimento.

Per le ISF io preferisco la Notte, mentre utilizzo la Gioco per il Calcio dove mi concedo un DRE basso (escluso nelle rilevazioni strumentali).

Le ISF della mia tv le ho trattate alcuni mesi fà, sulle Giorno ho fatto diverse prove ed ho postato le tre che mi sembravano più interessanti, personalmente preferisco la gamma 2.32, la 2.35 presenta problemi sul Gamma in relazione ai Colori sulle 10 e 90 ire, la 2.40 a parte una leggera gobba sulla linearità del Gamma offre sicuramente il massimo contrasto ma perde qualcosa sulle basse luci, non affoga i dettagli ma perde qualcosina inoltre ho la sensazione che la TV sia eccessivamente spremuta per cui opto per la 2.32 di Giorno con stanza Mediamente illuminata e la Notte di sera con stanza buia anche se spesso la mantengo anche di Giorno.

Apro una piccola parentesi sulla Film che con contrasto a 38 riduce moltissimo la sensazione di velatura altrimenti presente ma essendo necessario ridurre il Colore a +1 per evitare clipping sui colori offre immagini un pò desaturate, visibile anche nella rilevazione strumentale (nella mia TV +2 di saturazione e contrasto a 38 porta al clipping i colori)
Le ISF sembrano lavorare meglio sulle basse luci, la +1 della Film e la +1 delle ISF sono leggermente diverse, sulle ISF è ancora più semplice scorgere i dettagli scuri, anche sulle Giorno dove la partenza del Gamma si presenta con un punto elevato a 10ire dato dall'impostazione -2 del Gamma Point continua a mantenere una migliore visualizzazione dei dettagli più scuri, questo sia per la 2.32 che per la 2.35, mentre la 2.40 si allinea alla film.

Ultima modifica:
Ciao mikigio, gran bel lavoro quello che hai fatto e mi complimento con te.

Oggi ho provato parte dei tuoi setting e a parte la modalità GIOCO (ne parliamo dopo) le trovo tutte molto valide ed in particolar modo la STANDARD....direi quasi eccezionale per coloro che non amano l'effetto troppo giallognolo ed i colori desaturi della film.

Riguardo alla GIOCO inserendo i tuoi valori ho un risultato a video a dir poco scandaloso e sembra di vedere filmati vintage eheheh....come te lo spieghi?

Doraimon ha detto:
in particolar modo la STANDARD....direi quasi eccezionale per coloro che non amano l'effetto troppo giallognolo ed i colori desaturi della film.

Riguardo alla GIOCO inserendo i tuoi valori... sembra di vedere filmati vintage eheheh....come te lo spieghi?

In che senso vintage?!? Effetto "Da Da Da"? :D