• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Io credo che agisca con tutto ciò che riconosce come modalità FILM quindi "forse" anche con il test Merighi.
Facci sapere, se ci riesco la faccio anche io la prova con il Reon impostato su FILM.

Unico dubbio: il segnale alla TV deve arrivare interlacciato (1080i) o progressivo (1080p) per fare la prova del "Liscio"?
Visto che Liscio deinterlaccia io credo che dobbiamo uscire a 1080i.

Ultima modifica:
HOMER J SIMPSON ha detto:

indypontefilm.jpg

indypontestandard.jpg

indyponteisf.jpg

Per mia personalissima curiosità e interesse (nello studio del miglior setting):

delle immagini, qui raffigurate e a suo tempo postate da HOMER, quale preferite come miglior livello di qualità (pur nella considerazione che trattasi sempre di foto) ??

Grazie per le gradite e attese risposte.

Ultima modifica:
Doraimon ha detto:
Unico dubbio: il segnale alla TV deve arrivare interlacciato (1080i) o progressivo (1080p) per fare la prova del "Liscio"?
Visto che Liscio deinterlaccia io credo che dobbiamo uscire a 1080i.

Ho lo stesso dubbio, purtroppo la modalità Flm del DVDO e dell'Onkio deinterlaccia per cui esclude le Pure Cinema, se usciamo in 1080i la modalità Film non funzionerà perchè il Deinterlacing è escluso, comunque appena la famiglia va a nanna provo.
Credo però che l'unico modo sarebbe avere un sistema del pendolo a 24hz BD, oppure si dovrebbe avere grandissima sensibilità ed osservare un BD in azione ma io non riesco a percepire differenze degne di nota.

Oppure potrei forzare il DVDO a 3:2 e settare in uscita 1080p 24hz.

A presto.

@aletta:
Quello non e' ne un 5090 ne un 6090,e' il mio KRP....gli screenshot sono nel treadh "Kuro KRP ISF Calibrated" e cmq da allora abbiamo rifatto la calibrazione visto che interveniva(non correttamente) il processore video C2 :)

Ciao Doraimon, ho provato ma impostando la Modalità Film nel DVDO deinterlaccia e così esclude le Pure Cinema della TV.

Ho provato anche a forzare il 3:2 nella mod. Fim dell'Edge e a forzarne l'uscita a 1080p 24hz, ma il DVDO riconoscendo che il materiale non è a 24hz lo fà uscire a 1080p 50hz.

Ho provato a registrare il test Merighi in modalità UDF con partizione fisica 2.50, la PS3 lo legge ma la riproduzione è un caos, inutilizzabile.

Credo che l'unico modo sia osservare un Blu Ray ed essere etremamente sensibile per cogliere eventuali differenze nelle Pure Cinema.

Ciao Aletta01, anche io opto per la 2 anche se in ambito fotografico la migliore sarebbe la 1.
La 3 ""(nella foto)"" pur presentando un grande contrasto indurisce troppo l'immagine ed affoga molti dettagli, il problema è che sono fotografie ed ho notato che fotografando una tv non è possibile riprodurre fedelmente ciò che si vede direttamente.

Ultima modifica:
Steven,
speravo che tu non scoprissi la provenienza delle foto giusto per avere un parere incondizionato delle foto.
Io non ho mai scritto che le immagini appartengono ad un 5090H o ad un KRP, ma semplicemente, attraverso le foto, desidero una risposta sulla "bontà" delle stesse e quindi sul gusto di scelta, seppur nella relatività di una foto (di fatto, senza richiesta di alcun parere personale, giusto per verificare/valutare in modo più aperto, con altri forumer, alcune mie considerazioni personali).

Ripeto solo per verificare alcune valutazioni soggettive rispetto il "gusto personale" di ciascuno di noi. Insomma verificare, il grado di "stima" o di "giudizio" di un forumer, in ottica positiva, rispetto al gradimento di una immagine.

Il tutto come riferimento , visto che uso con, qualche lieve modifica, per mè abbastanza significativa e migliorativa, il setting di Homer di pag 247.

Attendo ancora qualche gradita risposta.

Ultima modifica:
mikigio ha detto:
Massimo, Hagraph, correggetemi se sbaglio:
Gio.

ciao come ti hanno detto altri infatti sbagli le ma funzionano sempre tranne con materiale ntsc o BD il pure cinema funziona sempre solo che talvolta (ad esempio con materiale a scorrimento orizzontale ed MA2) è meglio disattivarla.

ciao

Kuro calibrato! Finita da poco la seduta di calibrazione grazie al buon evil che è venuto a farmi visita.
Che dire? Davvero uno spettacolo!!! Devo dire che non è stato particolarmente laborioso, grazie alla linearità del meraviglioso kuro, comunque ora è tutto un'altro vedere...
Ringrazio pubblicamente evil per la sua disponibilità e cura nel lavoro di calibrazione, oltre che essere stato un piacere conoscerlo e scambiare qualche chiacchera. Quando posterà il report mi sa che provocherò l'invidia di qualcuno...;)

@ Aletta

Io preferisco la seconda immagine,la terza è troppo rossastra e la prima è assolutamente smunta.

Ringrazio chi ha avuto la gentilezza di rispondere.

Come già scritto, attraverso le foto pubblicate era mio intendimento capire l'orientamento e il gusto di ciascuno.

Ebbene, per usare le parole dell'autore in merito al lavoro fotografico:

" .........il mio intento era postare modalità film e standard con i setting che circolano in rete e che usava ....... e affiancare la modalita' ISF calibrata strumentalmente....... "

per semplicità traduco con:

1. la prima foto è ripresa in modalità STANDARD;
2. la seconda foto è ripresa in modalità FILM;
3. la terza foto è ripresa in modalità ISF (regolata strumentalmente).

Senza voler dettare alcuna valutazione (non dimentico che parliamo di foto) ciascuno potrà farsi un idea (seppur parziale) del riferimento espresso.

Personalmente preferisco la foto 2 seppur con un contrasto leggermente più "profondo" e più "corposo" nei chiaro-scuri al fine di ottenere quello che per mè rappresenta il nodo focale del mio personalissimo gusto in fatto di immagini: la naturalezza.

Difficile rispondere. Così come le vedo, anch'io direi tra la 2 e la 3. Però bisogna considerare che le stiamo guardando dal monitor di un computer che non è calibrato (perlomeno il mio) e quindi è difficile dare un giudizio assoluto...

Vedo che TheHammer ha già fatto gli onori di casa, anche se sono io a doverlo ringraziare per la sua ospitalità e gentilezza :)

In effetti, si è trattato della taratura più veloce che abbia mai eseguito, in quanto ogni cosa è andata a posto subito con pochi ritocchi. E che il Kuro di TheHammer sia uscito particolarmente bene dalla fabbrica lo confermano anche i dati post-cal: ben 176 cd/m2 senza sacrificare la linearità e gamut considerevolmente più preciso del mio :eek: Guardate per esempio il dH del rosso, più vicino al KRP di Fedayn69 che non al mio PDP o a quello di rabbit; o la saturazione del verde, chiaramente più vicina al riferimento (così come il dH del blu, meno esuberante del solito)!

Qui ci sono i report post-cal: ISF-DAY / ISF-NIGHT

Da notare che il suo banco ISF-NIGHT ha poche meno candele del mio banco ISF-DAY (142 contro 153)!

E siccome quando faccio i report post-cal quel maledetto di CalMAN deve sempre sc****rmi il grafico dell'RGB Tracking, per pedanteria vi mostrerò come l'abbiamo visto io e TheHammer in fase di taratura: POST-MEASURES (ISF-DAY)

Che se no, poi, sembra che faccia le cose dozzinalmente e a tirar via :p

HOMER J SIMPSON ha detto:

Vi invito nuovamente a dare uno sguardo a queste due foto.

Suppongo, stavolta, non ci siano difformità di giudizio:
una foto è in modalità .... l'altra in modalità ....

Ringrazio ancora HOMER del buon lavoro fatto a suo tempo con il reportage fotografico..... per mè un buon riferimento ! !

Ultima modifica: