[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Nessun errore aletta.

Ma praticamente la modalita aumenta 3 sia con valori positivi e ancor di più negativi è inutilizzabile per i problemi sopracitati cosi come inutilizabile la 1 con valori positivi in senso opposto.

Quindi a questo punto essendo la Mod. Aum. 3 inutilizabile avremo una forbice da morbida a vivida che va da -15 Mod.Aum. 2 a -5 Mod. Aum. 1
 
Ragazzi, ciao a tutti.
SOno nuovo del topic e da ochi giorni in possesso di un 5090 acquistato con qualche mese di vita.
Leggo i post, ma devo essere sincero, ne capisco pochino...
Continuate a parlare di calibrazioni, linearità...io sono un pò confuso;
Il mio esemplare ha calibrazione isf (giorno e notte) su 2 porte HDMI.
Secondo voi, dovrei essere sistemato o c'è la possibilità che sia una monnezza la mia calibrazione?
Tra l'altro ho appena aperto il link con la prova di visione di Frattaroli in cui si vede Wall-E....non so che ne pensiate voi, ma non si vede propriamente così da me...

Ah...io sono a Cologno Monzese nel caso...

Grazie a tutti...
 
Johnny Carter ha detto:
Leggo i post, ma devo essere sincero, ne capisco pochino...
Continuate a parlare di calibrazioni, linearità...io sono un pò confuso;
Il mio esemplare ha calibrazione isf (giorno e notte) su 2 porte HDMI.
Secondo voi, dovrei essere sistemato o c'è la possibilità che sia una monnezza la mia calibrazione?

Se magari aggiungi più dettagli e particolarità credo che qualche esperto in materia di calibrazioni ISF, del "nostro" thread, potrà darti dei validi suggerimenti.
Es: la calibrazione, che ti ritrovi da chi è stata fatta? con quale strumenti? hai grafici da postare? come ti sembra la resa video? quali sono i tuoi setting ?? ecc. ecc.
Poi mi auguro che qualcuno ti possa dare le giuste informazioni !!!
 
Lo ha acquistato gia con i menu ISF quindi sono calibrati o anche solo sbloccati da chi la venduto.
Ma non sono calibrati sulla sua catena video.
 
nè tantomeno con il suo ambiente. il tuo rivenditore ti ha fatto un favore molto parziale (quasi inutile direi) a questo punto devi se vuoi fartelo ri-calibrare a casa tua.

ciao
 
Ciao a tutti, è da un po' che leggo ma manca sempre il tempo di scrivere...
Premesso che sono molto esigente, è da qualche tempo che non riesco a godermi nulla sul kuro 5090h, vedo difetti ovunque, provato 1000 cose, movimenti non fluidi (perdita di definizione e scattini un po' su tutto,tv htpc e sky), le partite (skyhd, a volte le guardo in sd perchè mi dà meno fastidio) mi risultano inguardabili in alcune occasioni,motion blur davvero esagerato. Il mio vecchio pana pz80 sembra migliore :(
E' collegato anche ad un htpc via hdmi e anche qui qualche problemino di definizione scarsa/motion blur esagerato. Vedo solo mkv e non sono soddisfattissimo.
Ho provato tutti i settings consigliati in queste 300 pagine...
Potrebbero essere i miei occhi?
Già cambiati vari cavi hdmi, porte hdmi, impostato 720p, 1080i e i-p 1 etc... ma nessuna differenza.
Ho pensato addirittura di chiamare l'assistenza per farlo vedere.
Che mi consigliate? non ho un lettore blu-ray,potrei farmelo prestare per eventuali prove ma direi che con mkv buoni a 1080p non ci dovrebbero essere sostanziali differenze.
Scusate ma sono un po' sconsolato. non vorrei essere davvero io il problema
Con una calibrazioni ISF potrebbe anche diminuire il MB?O migliorare in definizione?
Grazie dell'attenzione
Ora torno a lavorare :mad: .
 
marcoarn ha detto:
Scusate ma sono un po' sconsolato. non vorrei essere davvero io il problema..

Questo nessuno può saperlo !!!! :D :D :eek:

Mi sono letto qualche tuo post precedente e mi ha colpito su tutti gli aspetti negativi che hai elencato la seguente frase:
"...sono grigie e non ho trovato come metterle nere..."
suppongo ti riferisci alle bande laterali!!!

Questo in un TV settato nella norma non è possibile!!!...... per cui ti consiglio di rivolgerti all'assistenza.
 
Sei sicuro ti abbiano venduto un 5090h :D ovviamente scherzo ;)

Per il discorso MB molto e dovuto anche a una predisposizione personale che ognuno di noi ha.
Un pò come l'effetto Rainbow nella tecnologia DLP

Io ad esempio nonostante i miei bellissimi occhi azzurri :D lo noto molto poco.

Non ho visto il 5090h in azione perche possiedo e ho avuto la possibilità di visionare solo KRP ma non credo che la differenza sia cosi marcata sul discorso MB

Non sono d'accordo quando dici: ''direi che con mkv buoni a 1080p non ci dovrebbero essere sostanziali differenze''

Ci sono tra Film in Blu Ray che sono di riferimento e altri che appena noti la differenza con un DVD e tu vuoi che non ci siano con materiale compresso.

Cosa accade se con un impianto HIFI di alta qualità ascolti musica MP3 anche se compressa a 320 ?
noteresti ancor di piu i difetti della compressione rispetto al formato originale proprio perchè messo in evidenza dall'impianto di alta qualità.

Sicuramente una Calibrazione dei banchi ISF ti da un notevole aumento della qualità dell'immagine e conseguentemente del dettaglio.
 
Fedayn69 ha detto:
Sicuramente una Calibrazione dei banchi ISF ti da un notevole aumento della qualità dell'immagine e conseguentemente del dettaglio.

Premesso che sono convinto della verità della tua affermazione ...tuttavia per motivi di obiettività mi permetto dire:

Come ebbe a specificarmi un calibratore della mia zona, l'ottimizzazione ISF del pannello consente un' immagine con colori più naturali, brillante.
La stessa Pioneer specifica che una calibrazione, ben fatta, da un professionista preparato e competente può comportare la precisione del pannello rispetto alle immagini sia per quanto concerne i livelli di contrasto sia i livelli dei colori. Parametri personalizzati che permettono di ottimizzare la resa cromatica nei motivi e nei toni.
Mi sarei aspettato di più a livello pubblicitario da parte della Pioneer; il tutto sembra passare in sordina.

Ecco vorrei capire:
tu asserisci di un "notevole salto di qualità"......ma in che senso?? la tua asserzione pone in evidenza un "valore aggiunto" non indifferente!! nello specifico, dove stà realmente la differenza con una modalità Film visivamente ben settata (sottolineo ben settata)??
Purtroppo tranne un singolo episodio non ho esperienze visive di Kuro calibrati ISF.
 
Ultima modifica:
aletta01 ha detto:
nello specifico, dove stà realmente la differenza con una modalità Film visivamente ben settata (sottolineo ben settata)?

Le ISF sono molto più luminose (diciamo un buon 40-50 candele in più rispetto alla FILM) e, quindi, hanno un rapporto di contrasto nativo molto più alto. Per intenderci, se con la FILM ottieni 100 cd/m2 e con ISF-DAY ne ottieni 150, i rapporti di contrasto sono

FILM - 33.333:1
ISF - 50.000:1

Inoltre, le ISF dovrebbero consentire di ottenere una curva del gamma piatta di qualunque valore compreso tra 2.0 e 2.5 (io ho provato a ottenere 2.5 ma non sono riuscito; del resto, non mi chiamo mica D-Nice :p).
 
Aletta: mi ha preceduto ev666il nella risposta ma per controprova aggiungo che anche se ho la modalità Puro ben Calibrata come da post rilasciato sul thread KRP Setting, non lo mai usata preferendo di gran lunga i banchi ISF Calibrati.

ev666il: Per quanto sei pignolo tu diventerai molto meglio di D-Nice :D ;)
 
Indubbiamente le Vs. considerazioni tecniche non lasciano spazio al confronto tuttavia in modo positivo e costruttivo aggiungo qualche nota di carattere visivo che dal mio punto di vista diventa importante, seppur relativa, vista la fonte (Foto di Homer postate a suo tempo):

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=146784&page=6

guardando le prime tre foto relative al link indicato si nota chiaramente una migliore qualità cromatica della foto di Indiana in modalità ISF (foto 3) rispetto alla Film (foto 1) e alla standard (foto 2).
L' immagine ISF si presenta profonda, dettaglita negli sfondi, corretta nelle tonalità e nei motivi. Contrasto perfetto.
Eppure guardando attentamente il colore della pelle (volto di Indiana) ho la netta percezione di notare un elemento di disturbo nel mio gradimento visivo:
il volto mi sembra talmente pieno di ricchezza cromatica da apparirmi "bruciato/abbronzato", fin troppo "chiuso" nel suo colore. Difficile da definire. Magari la pellicola prevede quel determinato equilibrio cromatico!! divento un attimino perplesso. Ho anche guardato la foto regolando con diverse impostazioni il menù del mio monitor ma il dubbio mi rimane.

Paradossalmente sono più portato ad apprezzare il volto di Indiana in modalità Film (il colore mi sembra più naturale e il dettaglio dello sfondo molto evidente anche in questo caso ) che in ISF. La standard invece lascia a desiderare su tutto (non è la modalità giusta per gustare un film).
Ovviamente non dimentico che stiamo parlando di foto

Che ne dite??
 
Ultima modifica:
Ma chi ha sky nelle partite in hd vede i giocatori quasi sdoppiarsi soprattuto a centrocampo sui lanci lunghi?
Addirittura mi sembra poco fluido quando ci sono primi piani di gente che cammina o corre.
Nelle partite di basket non riesco a trovare una quadra con i colori pur avendo provato parecchie regolazioni, mi sembra sempre poco incisivo e comunque anche lì poca definizione. Sul digitale terrestre mi sembrava di aver trovato una bella quadra ma in questi giorni mi sto ricredendo, mi sa che inizio a veder tutto nero...
Un calibratore ISF onesto e bravo a Torino esiste?
Sempre che porti benefici in questi termini.
 
è il segnale di sky che fa pena fidati...

nei panning orizzontali capita spesso...ma è colpa del segnale

prova i canali di vancouver e dimmi se ti paiono così scadenti...

in questo periodo si stanno impegnando solo su quelli con i transponder migliori
 
inoltre ci sono problemi di scattosità (precedentemente non presenti) dovuti al decoder skyhd con i canali calcio e sport segnalati da tanti utenti nel thread edicato.

infine metti ma2 con materiale a scorrimento orizzontale (sport e news) e disattiva il pure cinema.

ciao
 
Top