[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

la modalità i/p converte segnali interlacciati in progressivi. Il numero che la accompagna indica il processing che il tv applica (algoritmi di deinterlacciamento). In caso di segnali progressivi la i/p non è selezionabile (grigio). In caso di pure cinema attivo la modalità non è selezionabile (grigio). Il deinterlacciatore "crea" le righe mancanti in base a quelle che ha e in base ai fotogrammi precedenti e successivi, per calcolare come "doveva" essere la riga che manca nell'immagine originale. Poichè le immagini in rapido movimento sono più difficili da gestire, l'algoritmo della modalità i/p 1 è pensato proprio per gestire i movimenti rapidi (non ho idea come faccia). nel caso di immagini statiche invece si usa l'algoritmo 3 che è studiato proprio per le immagini statiche (anche qui non ho idea perchè lo sia). In caso si voglia la via di mezzo c'è la modalità 2, ma non ho idea se si tratta di un ibrido o di un algoritmo totalmente diverso. Io uso 1 per lo sport e 2 per tutto il resto

Eliminato MOTION BLUR ??

GrandeBoma, ti ringrazio tantissimo: erano proprio le informazioni che mi mancavano.

Ho appena finito di fare numerose prove con numerose partite di calcio e se gli occhi non mi ingannano (invito chi legge a provare) con le seguenti impostazioni ....

> i/p = 1
> decoder sky HD= 720p (il 720p, mi sembra, gestisce meglio le immagini in movimento. Non ho ancora provato a 1080i)
> attivate le funzione ACL e CTI (quale delle due agisce eventualmente sul M.B. non ricordo)
> Modalità attivazione= 2

.......mi ritrovo con un Motion Blur quasi del tutto assente. ;) :p
Sicuramente un miglioramento nell' ordine di un buon 70-80% (per non dire di più).

aletta01 ha detto:
> i/p = 1
> decoder sky HD= 720p

Se esci già in progressivo dal decoder SKY, la modalità I/P è del tutto ininfluente (entra in funzione solo nel momento in cui le elettroniche del pannello sono chiamate a trasformare in progressivo un segnale interlacciato, come specificato da GrandeBoma).

Provato tutto ma niente da fare. Grazie cmq.
Per chi volesse fare una prova guardate il trailer di up che c'è sul bd di wall-e: qui i palloncini e la casa si spostano verticalmente ad una certa velocità ed è ancora più accentuato. Sul mio veccchio plasma samsung e sui panasonic questo schifo non avviene!!!

Ev non metto in dubbio le tue parole tuttavia considerato il miglioramento ottenuto con decoder a 720p non costa nulla, durante, la partite lasciarlo così.
Ovviamente mi ripropongo di fare le prove anche a 1080i per ottenere un pari riscontro.

Edit: il miglioramento sul 5080 di mio cognato è ancora più soddisfacente.

CTI sta per Color Transient Improvement e praticamente migliora la stabilita' e la precisione del colore nelle immagini in movimento. E' come se quando l'immagine si muove il bambino che colora "sbordasse"...il CTI limita questo effetto...e' chiaro quindi che l'immagine appare piu' solida, più precisa e con meno effetto scia.

Per esempio ho fatto una prova con il cinescaler che ha questa fuzione e su una partita di calcio il risultato era impressionante...migliora anche la percezione del colore senza sballare il gamma o la colorimetria.

Perfetto...stasera lo attivo.
Io non lo mettevo su ON perchè non vedevo nessun cambiamento e quindi pensando che fosse cmq un filtro in più lo tenevo disattivato.
Ora però farò più caso alle immagini in movimento di una partita.

@ Duncan: Sicuramente!!!

Personalmente per quanto concerne la modalità Standard è da quando Homer ha postato il setting di pag. 277 che uso la sua.

Ho provato in tutti i modi a migliorarla, per il mio gradimento, ma non ci sono riuscito!!!

A mio avviso è la migliore in ASSOLUTO fra tutte quelle postate in questo thread.

Edit:
@Homer sarebbe possibile utilizzare la stessa impostazione ma con luminosità ZERO?? quali eventuali altri parametri modificare per evitare possibili errori nella colorimetria!!

Ultima modifica:
ciao aletta01 bentornato. Anche a me piace ma preferisco la sua film ma se ben ricordo Homer l'aveva settata (la standard) per videogiocare o sbaglio? Tu per cosa la usi per skyhd e materiale sd immagino.

ciao

Ti sembrerà strano ma la uso per tutto compreso....qualche Film.
Mi trovo veramente bene con quella impostazione.
Come sscritto prima mi piacerebbe poterla "avere" con luminosità ZERO ma strumentalmente suppongo "sballi" qualcosa ecco perchè chiedo a HOMER se può intervenire.

Ma come aletta....abbiamo sempre detto che il +1 alla luminosità è il settaggio per eccellenza per i dettagli sulle basse luci!!!
Anche dalle prove che mi hai fatto fare sulla banda nera a +1 c'era il punto di rottura tra nero e grigio scurissimo.

ok e quella film non ti piace? ricordo che la trovavi con un contrasto un pò basso (anch'io) ma credo che quello dipenda anche dal nostro ambiente piccole differenze possono sussistere eccome.

ciao

@Grandeboma: e attivala no? io l'ho fatto.

@Aletta, io l'ho postata come modalità gioco per avere la modalità film libera ma e' corretta sia come gamma e come colorimetria quindi PERFETTA per vederci i film...l'unica cosa che cambia e' la saturazione dei colori...praticamente ha i colori un po' piu' accesi e leggermente più tendenti al giallo rispetto alla AV FILM.

Per come e' impostata, con quella impostazione di gamma ti sconsiglio di portare a 0 la luminosita' perche' gia' cosi' siamo al limite...il kuro tende a mangiare sulle bassissime quindi meglio tenerlo un pelo sollevato.

Ciao