[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

HOMER J SIMPSON ha detto:
Beh Emidio ha risposto molto garbatamente ad una grande cavolata...............

Esterefatto :(

anche perchè nel proseguo della discussione (vedi link) AV Magazine và incontro alla tesi del forumer......oppure ho capito male io!!!
 
Le maglie degli arbitri scintillano anche con l'hd100...no dico veramente non si puo' trovare un settaggio unico per il calcio. Io con la ISF vedo bene quasi tutte le partite (con la rec709) tranne quando la pessima qualita' viene da sky....mi ricordo di recente una partita del milan tutta giallognola o certe partite che ritrasmettono della liga che sono upscalate.
 
Si è vero...la penultima partita del Milan (non quella di domenica sera, quella di coppa mi sembra) aveva un velo giallognolo anche con Mediaset e l'ho scrissi anche mi pare.
 
Ultima modifica:
Infatti, sperare di trovare un setting unico che vada bene per tutto è improponibile, la cosa migliore da fare è fare la ISF rec709...
L'ideale sarebbe avere la possibilità di averne più di una richiamabile al volo, oppure avere un processore video che porti rec/09 compliant con settaggi ad hoc... ma con l'edge non si può fare perchè non memorizza un cavolo neanche lui... devi andare a spendere un botto per avere delle funzioni che come costi di implementazione sarebbero pochi centesimi, visto che i salvataggi richiedono pochi byte... e la programmazione del firmware sarebbe banale... ma evidentemente i produttori hanno altri interessi...
 
@Aletta:

Il resto della discussione non l'ho letto ma se uno scrive che al variare del contrasto il valore del gamma non cambia cosa devo dire ? che potevano fare a meno di metterlo...
 
Ho appena fatto diverse letture e da quel che "vedo", la sintesi sembra essere:
in teoria al variare del contrasto il gamma dovrebbe leggermente variare, o aumentare o diminuire......

nota: in teoria e dovrebbe..

Rimango basito. Io penso come te!
 
@homer

nella mia esperienza, il gamma cambia eccome, ma rimane sempre su livelli abbastanza lineari e non lontani da 2.22

in questo credo che il forumer aveva ragione

se supero il valore massimo di contrasto consigliato allora sì che il gamma comincia a fare le piroette
 
Allora se si dice che varia di poco (che poi poco cosa vuol dire?) e resta lineare e' un conto ma non che mi si venga a dire che qualsiasi contrasto metto tra 15 e 40 il gamma mi resta sul riferimento...anche perche' non ha proprio senso...se il contrasto serve a variare l'intensità di Y alle 100IRE senza toccare il nero come fa a restare costante il rapporto che mi da

Yalle10IRE = lo 0,65% di Yalle100IRE

In parole povere se tra A e B ci sono 10 cm e poi alzo B fino a che tra A e b ci sono 20 cm come si fa a dire che il rapporto tra i due (gamma in questo caso) e' rimasto uguale?
 
GrandeBoma

La cosa che mi sorprende è che questo forumer è un rivenditore ed anche un esperto.
Se come afferma il gamma del Kuro non varia al variare del contrasto (lui dice che in questo caso è l'unico tv), a differenza di altri display, da lui provati, un fondo di verità dovrebbe esserci specie che Av Magazine (da quel che ho capito) sembra non smentirlo.

Nelle sue parole solo questa limitazione:

"....Ovviamente ci sono delle piccole variazioni di valore e linearità, in basso, ma davvero minime.....".

Edit: appena letto il pensiero di Homer e condivido.
 
Ragazzi un paio di settimane che mi sono assentato per dedicarmi al 2 ch e trovo tanta carne a cuocere..benissimo!!!!
Prima di tutto voglio dare il benvenuto a Veronica, spero veramente sia una donna, data la sua preparazione e passione mi fa pensare seriamente al divorzio...a trovarla una moglie così :D
Rileggendo le ultime pagine sembra di guardare un tabellone del lotto, numeri sparati senza trovare il bandolo della matassa.
Non credo si arriverà a un setting definitivo viste le tante variabili in gioco, tra cui la più importante: la percezione personale e relativo gusto.
L'idea però di partire da una modalità per cercare di ottenere il meglio, confrontandola anche con i risultati strumentali, è veramente molto buona.

P.s.: perdete ogni speranza o voi che volete ottenere il setting ottimale per gli avvenimenti sportivi..il problema non è il Kuro ma a monte.
 
Oggi ho finalmente potuto fare diverse prove con il setting di Veronica,sia standard che utente,non solo con lo skycess ma anche soprattutto con il mio Vantage (visto che hanno nuovamente risolto il noto problema della lettura card Sky).
Bene,come avevo detto già facendo ridere qualcuno, mi ero trovato nella condizione di dover portare la regolazione colore d'apprima a -10 per poi stabilizzarmi a -5 ma comunque la tonalità tendente al rosso permaneva,seppur in modo accettabile.
Ora con il Vantage i due setting di Veronica vanno a meraviglia. Mi ha sorpreso soprattutto la regolazione Standard con canali generici (no film no Sport).
Altre prove con film bluray di riferimento e lettore Pioneer BDP LX08 settaggio Utente mi danno ottimi risultati variando solo colore a -2.
 
@Veronica: la domanda nasce spontanea, dici di odiare il 'giallognolo' della mod. Film, ma allora perchè la scelta del tv è caduta proprio sul Kuro?...con molti soldi in meno avresti potuto ottenere lo stesso ottimi risultati con altri tv, la mod. Film è una peculiarità dei Kuro e chi li acqusta lo fà prima di tutto per vedere dvd e BD e in secundis nel modo in cui nessun altro tv ti permette di farlo (Film docet).
 
Ziggy Stardust ha detto:
perdete ogni speranza o voi che volete ottenere il setting ottimale per gli avvenimenti sportivi..il problema non è il Kuro ma a monte.

Gianni, io son convinto che Homer farà un buon lavoro. Non essere pessimista!!

Ricordo le mie perplessità a livello di gradimento personale in merito all' "esperimento" in modalità Sport di Homer ma tieni conto che la resa globale di quella impostazione aveva una sua logica, una sua linearità, una regolarità ben precisa.

Sapessi quante volte ho sottoposto a vaglio quel setting giusto per rendermi conto di certe regolazioni...... perchè chi si cimenta con le regolazioni strumentali ha sempre esperieze da trasmettere ed io voglio capire e apprendere per potermi affidare anche all'altrui competenze e non solo ai miei occhi.

Bene!! son sicuro che Homer tirerà fuori dal cilindro un bel coniglietto e riuscirà a fare ancora meglio!! di questo si tratta ..fare ancora e sempre meglio.... poi qualche piccolo ritocco personale potrà servire a trovare il gradimento del nostro ego.:D .

Ah dimenticavo....bentornato!!
 
Ultima modifica:
ieri sera ho fatto un paio di prove confrontando la modalita' utente e la film con un paio di bd (007 e viaggio al centro della terra),purtroppo con la film oltre a quell' effetto tramonto che non riesco a digerire perdo totalmente tutto lo sharp, in parole povere e' come guidare dalle mie parti in questa stagione.
 
HOMER J SIMPSON ha detto:
da quale partiamo per creare l'immagine filmica migliore possibile?

sul 5090h e 6090h direi av film (poi magari visto che conosci Emidio Frattaroli puoi chiedere conferma a lui) e secondariamente la av standard (ripeto è la stessa di utente questo me l'hanno detto ingegneri pioneer che ho avuto modo di conoscere in usa interpellati per altre ragioni)

sui krp la av puro - ovviamente imho

ciao
 
HOMER J SIMPSON ha detto:
In parole povere se tra A e B ci sono 10 cm e poi alzo B fino a che tra A e b ci sono 20 cm come si fa a dire che il rapporto tra i due (gamma in questo caso) e' rimasto uguale?


ehm direi che homer ha ragione.

ciao

PS se si deve scegliere tra quale av usare direi la av film visto che tranne sweet veronica, andre360 eun altro paio la stragrande maggioranza di forumer e di recensioni la danno come la più vicina al riferimento. Ma è solo una mia opinione.
 
Ultima modifica:
aletta01 ha detto:
Se non ricordo male Veronica usa colore 0 tu invece -5.
Stai attento, nel mezzo c'è il mare, salvo usare il -2 come dici tu stesso.

Allora forse non mi hai capito.Ora con Vantage i setting sono uguali a quelli di Veronica.
Solo con lettore BD devo correggere colore a -2.
Ora ho ricollegato il sat interno del Kuro inserito la diablo cam2 e la card di sky voglio vedere le differenze (con gli stessi setting) tra Skycess-Vantage e sat Kuro visto che tra le varianti oltre ai pannelli e all'ambiente pesa in maniera non indifferente la sorgente collegata.
 
Ultima modifica:
Top