[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

si il 60 ha un approccio sui settings diverso dai uno sguardo a ciò che scrisse sempre fedayn69 a riguardo o ev666il che è possessore del 60".

Infine cambiano anche le cose tra un krp e un 5090h e 5090 liscio per cui.

Ti ricordo anche che la av utente è praticamente la standard e si allontana dal riferimento che è quasi quello della film.

ciao

ps editato: io e grandeboma ti abbiamo risposto in contemporanea più o meno lo stesso.
 
State sparando una marea di setting ma alla fine non ce n'è uno che mi soddisfi....vado meglio a occhio ehehehe :D !

Ma come è possibile che anche i setting calibrati con la sonda NON SI POSSONO GUARDARE?

Alla fine mi ritrovo ad usare la FILM quasi per tutto (calcio escluso).
 
ti rispondo con ciò che mi dissero vari calibratori isf professionisti:

"Le sottolineamo che non a tutti piace la taratura finale ISF, che
privilegia una qualità di visione tutta cinematografica:la scelta del tv
che ha già operato ci fa però capire che questo è proprio il risultato
che Lei vuole ottenere."

ciao
 
Doraimon ha detto:
Ma come è possibile che anche i setting calibrati con la sonda NON SI POSSONO GUARDARE?

Come ho scritto varie volte è perchè non abbiamo l'occhio educato bene, se ti abitui bene poi non apprezzerai le immagini che ci propinano ogni giorno.

Doraimon ha detto:
Alla fine mi ritrovo ad usare la FILM quasi per tutto (calcio escluso).

Come me, però calcio incluso :D
 
Doraimon ha detto:
Ma come è possibile che anche i setting calibrati con la sonda NON SI POSSONO GUARDARE?

Non sono molto d'accordo con questa affermazione: personalmente con la Sport ero riuscito a rendermi godibile la visione delle partite in notturna (non tutte per la verità) e questo nonostante molte variabili condizionano in senso negativo (prima fra tutte il segnale Sky) la resa video e la qualità delle immagini .
La sport è difficile da definire proprio perchè le immagini di ogni singola partita fanno storia a sè (luci ambientali, contrasto macchine, riprese telecamere, posizione, angolature, bitrate, esperienza del cameramen, compressione ecc ...... provare a chiedere ai partecipanti al thread della programmazione Sky) e quindi effettuare una taratura simmetrica che vada bene in modo "costante" per tutte le partite è praticamente impossibile.
 
Ma infatti questo lo avevo detto già prima anche io e cioè che ogni partita và tarata da ZERO e che è inutile sbatterci la testa!
Inoltre tu stesso hai detto che i setting di Homer non si possono guardare visto che la luminosità eccessiva la fà da padrone.

Poi mi chiedo (e lo chiedo a Homer)...che senso ha postare dei setting con gamma sballato? A chi potrebbero giovare?
 
Ultima modifica:
Io sono sceso a compromessi con me stesso: mi sono tarato un setting univoco che soddisfa globalmente il mio gradimento per le partite in diurna, come in questo momento che stanno trasmettendo Fiorentina - Catania, al pari delle partite in notturna come ieri sera Fiorentina - Dub*****.
Lo trovo di gran lunga migliore a quello Film modificato che ho utilizzato per circa un anno (sicuramente più luminoso ma intriso del giusto colore, così come si dovrebbe convenire per una partita di calcio).
 
Ultima modifica:
HOMER J SIMPSON ha detto:
Mi sono scompisciato dalle risate pensando a come guardate le partite...

Ed io mi sono scompisciato a leggere il tuo post! :D

Duncan ha detto:
Siamo troppo abituati alle immagini ipersature che ci proprinano ogni giorno... appena torniamo indietro a quelcosa di diverso sembra che qualcosa non vada... l'occhio va addestrato.

Straquoto.

magoz: verrebbe quasi da chiedersi per quale motivo il tuo rivenditore, che è anche tecnico professionista, abbia effettuato la tua calibrazione in modalità FILM anziché sbloccando i banchi ISF. Od anche per quale motivo abbia attivato il risparmio d'energia. In ogni caso: sì, personalmente sconsiglierei la visione di materiale con le bande nere (sia orizzontali che verticali) durante le prime ore di vita del pannello MA non ricordo a memoria alcun film che le conservi se visto con lo ZOOM.
 
Doraimon ha detto:
Poi mi chiedo (e lo chiedo a Homer)...che senso ha postare dei setting con gamma sballato? A chi potrebbero giovare?

Era un'esperimento atto a erogare piu' luminosita' possibile e tirare fuori immagini brillanti...con gamma corretto senza ISF e' molto piu' smorto...a me piace ma non so a quanti altri.
 
ev666il ha detto:
...verrebbe quasi da chiedersi per quale motivo il tuo rivenditore, che è anche tecnico professionista, abbia effettuato la tua calibrazione in modalità FILM anziché sbloccando i banchi ISF. Od anche per quale motivo abbia attivato il risparmio d'energia. ...

Mi ha detto che non aveva l'apparecchiatura per sbloccare i banchi, in quanto di solito calibra videoproiettori e per questi basta impostare un codice per sbloccarli, poi non saprei.
Tra l'altro la FILM che mi ha impostato non mi sembra ideale per la visione di film su sky in quanto crea una patina grigiastra che sfoca leggermente l'immagine. Sembra un'assurdità ma mi sembra migliore l'ultima SPORT di Homer (provata ieri anche su partite HD e non è niente male), molto più definita e nitida.
Ad oggi sono indeciso se usare la SPORT di Homer oppure l'UTENTE settata da me per i film.
L'unico problema che ho notato sulla SPORT di Homer è che sul canale SUPERTENNIS i colori sembravano totalmente sballati (stile MIVAR) con il rosso che diventava rosa ecc. Per il resto l'ho testata un po' ieri sugli altri canali sport di sky e la visione mi sembra più che accettabile (rugby, calcio, baseball, tennis).

Per gli altri discorsi, il risparmio energia l'ho impostato io, avendo attivato la protezione pannello, e seguendo qualche suggerimento visto sul forum.
Per il discorso bande nere, per esempio ieri sera John Rambo su sky max hd (credo) in modalità zoom, si vedevano comunque le bande sopra e sotto.
In realtà non vorrei che lo zoom agisse solo sui canali 4:3, dove in effetti vedo l'immagine espansa, tanto che i loghi sono tagliati via. Ho bucato per caso qualche setting?

Ciao
 
La Film ridà un'immagine giallognola ma non grigiastra, basta abituarsi un pò e poi non si torna più indietro, tra l'altro è questa la caratteristica che differenzia i Pio.
Per usare lo zoom utilizzi il tastino in basso <-->?
 
magoz: ti confermo che lo zoom funziona benissimo anche con fonti in 16:9, fino a un rapporto d'aspetto di 2.40:1 (prova sul campo con film e dischi test). Quello che citi potrebbe essere un "problema" (virgolette d'obbligo) di SKY.
 
SAPETE RAGAZZI che non sono proprio soddisfatto dei settaggi che sto usando per i film e per i giochi?

cioè...riguardo ai film è tutto un po troppo smorto...scuro...soprattutto alle basse luci...

per i giochi invece vedo solo i colori poco vivi...poco accesi...

qualcuno mi da una mano?
 
ragazzi ma tecnicamente vorrei sapere cos'è che fa impennare cosi tanto il prezzo di mercato di questo plasma fullHD ?
tolte le 500 euro circa per la garanzia 2+2..siamo sempre sui 2200...circa il doppio di un buon fullHd diciamo plasma panasonic.

la butto li, al suo interno monta dei processori video upscaling e downscaling di grande livello ?
con i segnali SD come si comporta ?
 
Top