Doraimon ha detto:
peccato che non ho Matrix in BR perchè avrei voluto provarlo con la modalità Ottimizza per vedere se l'effetto verde rimaneva ugualmente.
Puoi provare con il DVD, che vira al verde tanto quanto il BD, anche se sono abbastanza certo che la dominante verde si possa notare anche in OTTIMIZZA.
Doraimon ha detto:
leggendo sul forum frasi ad effetto come "che senso ha comprarsi un Kuro per poi non sfruttarlo per quello in cui è ricosciuto il migliore" cambiano idea per me rasenta il ridicolo.
La frase che citi è un'opinione come le altre ed è per questo che esiste il forum: discutere opinioni. Che poi talune opinioni vengano a volte prese per oro colato non dipende certo dalla volontà dell'autore di imporre il proprio credo ad altri utenti.
Doraimon ha detto:
Si ma come fai a sapere che quello che vedi è quello che il regista ha voluto?
Semplice: lo standard cinematografico è tale perché universalmente utilizzato da tutti i registi per i propri film. All'interno di questo standard (gamut rec709 e punto di bianco D65), è possibile muoversi per ottenere le più svariate atmosfere e composizioni cromatiche (il verde di
Matrix così come l'oversaturazione di
Codice Swordfish, per fare due esempi); se il tuo pannello è calibrato secondo lo standard, vedrai esattamente ciò che vedeva (e voleva si vedesse) il regista.
Doraimon ha detto:
ripeto, con i DVD sono d'accordo con voi e tutto quello che scrivete lo noto anche io, il problema per me è con l'alta definizione
Io non capisco come tu possa preferire OTTIMIZZA sui BD ma non sui DVD... il riferimento cinematografico in termini di temperatura colore è il medesimo per entrambe le sorgenti (6500K), cioè che cambia è unicamente il gamut leggermente più ristretto. Poi d'accordo, i DVD hanno una risoluzione inferiore ma questo con i settaggi ha poco a che vedere.
hgraph ha detto:
per sbloccare le isf o chiami un calibratore professionista oppure ci vuole un programma (ad esempio controcal le cui licenze si acquistano online e si pagano in dollari) ma poi una volta sbloccati i banchi isf (che nel 5090 sono 2 mentre nel 5090h sono 3) vanno calibrati e quindi o ti diletti a farlo da te con la sonda chroma (che costa quanto un calibratore professionista) con risultati che dipendono dalla tua competenza/perizia o come detto paghi un calibratore professionista.
Attenzione che qui c'è un po' di confusione. ControlCAL è l'unico software con cui è possibile sbloccare le modalità ISF, non ne esistono altri. Può essere utilizzato con qualunque sonda, non necessariamente la Chroma5 che è un'ottima sonda e costa tranquillamente il doppio rispetto alla prestazione di un calibratore professionista.
Sebbene la taratura ISF comunemente intesa si riferisca invero al già citato standard cinematografico, è possibile richiedere al tecnico (o farsi da sé) una calibrazione con temperatura colore più elevata (per esempio 7500K, punto di bianco D75). Inoltre, è possibile richiedergli espressamente di tenere la voce
Definizione un pelo più alta di -15 se si gradisce l'
edge enhancement (o la si può impostare come si preferisce nel caso del fai-da-te). E via dicendo.
Doraimon ha detto:
Ma visto che ci sono impostazioni ISF Day/Night come mai non possono essere richiamate? Le hanno messe solo per un eventuale chiamata di tecnici specializzati?
Per quello e per gli utenti desiderosi di cimentarsi nel fai-da-te (cioè utenti bene o male esperti che non rischiano di far dei danni andando attorno al pannello). Le impostazioni predefinite, così a memoria, sono un incrocio tra FILM e STANDARD e si possono richiamare solo con ControlCAL dopo aver sbloccato le selezioni AV ISF; come ha confermato anche Turbe, si tratta di impostazioni tutt'altro che ottimali.