[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Il termine indica un risparmio sulla bolletta Enel (di quanto ???). I Kuro sembrano consumare parecchio rispetto ad altre TV. Quel più importante stante la stessa Pioneer che la modalità risparmio (acceso) comporta una immagine più efficace e duratura nel tempo.
 
Su OFF il pannello consuma l'ammontare nominale di corrente come indicato nelle specifiche tecniche, lavorando al pieno delle sue potenzialità.

Con il risparmio energetico, invece, il pannello "imbriglierà" il proprio output luminoso (riducendo di conseguenza anche il contrasto) per limitare l'impatto sulla bolletta elettrica.
 
Capisco. Io ce l'ho attivato e praticamente vedo solo film blu ray e qualche gioco e sono soddisfattissimo della luminosità e contrasto (anche perchè quando visiono i film sono al buio completo o quasi) :D
 
Mah, io che lo uso solo un paio d'ore la sera lo voglio al massimo delle sue potenzialità e tengo risp. ener. su OFF.

non ho capito se con l'uso del dot si annulla l'effetto orbiter...ho notato però una cosa e cioè, specie con dvd sd, uscendo in dbdot lo schermo non si riempie totalmente specie sul lato dx dove rimane uno spazio di ca. 1 cm nero
 
Affinché "Orbiter" funzioni anche con "Dot by dot", è necessario impostarlo a 2. Certo è che, così facendo, si vanificano di fatto i vantaggi del "Dot by dot" (è inutile mappare il pannello 1:1 se poi l'immagine, girando, esce dai quattro lati dello schermo in successione).

E' possibile che alcuni DVD upscalati non riempiano lo schermo in "Dot by dot": in questo caso, occorre usare FULL (l'overscan riempirà lo schermo anziché tagliare l'immagine).
 
Ok, grazie Evil ora è più chiaro.
Io uso orbiter su 2, mi dite dopo quante ore di utilizzo del tv conviene disattivarlo?...non uso consolle, solo visione di bd-dvd e partite.
 
Anche la mia non sta sempre accesa anzi. Un 4 ore al giorno in totale (esclusa la visione dei blu ray quando capita) Dite che meglio levarlo il risparmio??
 
@ziggy stardust: non c'è un monte ore dopo il quale togliere l'orbiter. Anzi direi che è meglio usarlo sempre (io lo uso sempre su 2 preferisco perdere (leggermente) i benefici della mappatura 1:1 che rischiare di stampare il tv).

L'orbiter serve a proteggere il nostro tv dal difetto tipico dei plasma (non tipico dei pioneer anche grazie all'orbiter ma non solo) che è il rischio di ritenzioni e nei casi peggiori stampoaggio. Per cui meglio tenerlo sempre attivato almeno su 1 poi se con il dot by dot vuoi vederti un film senza usare l'orbiter fai pure.

@ gaara80: è una scelta che dipende da te. Ovviamente a livello d'immagine si hanno benefici dal tenere risparmio energetico off (dopo però un bel pò d'ore dutilizzo non meno si 200 direi) a livello di portafoglio fai tu...il nostro tv consuma un bel pò (anche se meno rispetto ai vecchi plasma)

la linea che vedete quando usate il dot by dot se la vedete è con skyhd ed è un difetto del decoder (in realtà del settaggio dei trasponder sky hd) il tv non c'entra nulla tranquilli.

ciao
 
Grazie hgraph, continuerò a tenere orbiter su 2, mi hai messo il dubbio riguardo il risparmio energia che ho sempe tenuto su OFF, però se mi dici che bisogna disativarlo dopo un tot ore di utilizzo penso di metterlo su 1 come indicato sul manuale.
Riguardo la linea nera che vedo, è parallela al lato corto della cornice dx verticale, è come se lo schermo non venisse riempitoin modo pieno, mentre a sx l'immagine collima con la cornice.
 
ziggy stardust: per chiarire meglio non ho detto che BISOGNA disattivarlo ma che se vuoi disattivarlo è meglio farlo dopo aver usato il tv un certo numero di ore così che i fosfori si assestino per bene (a prescindere se uno fa o meno il rodaggio)

la linea che vedi è quella che ti dicevo io di skyhd ed è verticale a dx come dici tu. Si vede solo con il dot by dot e normalment è blu (che è lo sfondo sky di default quando sta in standby) ma a causa dell'orbiter talvolta sparisce per pochi secondi o vira al bianco o al nero (dipende da qullo che guardi)

ciao
 
Vengo dalla visione di 007 quantum of solace in BR con il dot by dot e sulla destra estrema del televisore compare una striscia verticale nera spessa a volte 1cm altre volte 1,5 cm a seconda delle scene. Che vuol dire? Il dot by dot non dovrebbe mappare il pannello 1:1? Forse lo spessore di tale striscia dipende dall'orbiter che è attivo (su 2). Ma la domanda resta però.
 
Non so se questo sia il thread giusto o meno ma vi comunico che in concomitanza dell'uscita delle cam dvbt, originali Pioneer, sara disponibile un nuovo aggiornamento fw....chissa' se ci saranno migliorie relative ai settaggi del kuro.
 
@ Gaara80: dipende dall'orbiter e eventualmente dai settaggi del lettore BD/dvd (invece quando guardi (se la guardi) sky è un problema dei trasponder sky);

@ gettonio: sai quando esce la cam pioneer certificata ? Sono mesi che era stata annunciata. Comunque c'è un fw nuovo da pochi giorni che aggiorna il dvbt per le ppv italiane (oltre ad altre cose) cerca sul sito pioneer.

ciao
 
gettonio ha detto:
Pioneer, sara disponibile un nuovo aggiornamento fw....chissa' se ci saranno migliorie relative ai settaggi del kuro.
L'aggiornamento a cui ti riferisci è quello appena uscito? Comunque, con il nuovo firmware e con la CAM samsung, sembra che finalmente non ci siano più blocchi nella visione di MP. :D :D
 
Si; intendevo proprio quello che si trova ora sul sito.....oltre alla stabilita' della cam, col nuovo fw, ci sono delle cose aggiuntive oppure nisba?
Detesto quando non inseriscono un change log....:mad: :mad:
E che diamine neanche un file txt interno
 
Top