SMIGOL53 ha detto:
"Comunque con Google utilizzando la seguente chiave di ricerca "Pioneer 1080p 24hz" emerge che si tratta di una leggenda urbana...possiamo dire tranquillamente che si tratterebbe della più grande sola galattica nata conteporaneamente su tutti i forum del mondo......."
Cosa ne pensate di questa affermazione????????
Ho provato a eseguire la ricerca in oggetto e non ho trovato nulla di simile a quanto affermato da Revenge72 (sulla cui preparazione mi sento di fornire ulteriori conferme: io stesso appresi da lui gran parte di ciò che so sul PureCinema).
Quello che secondo me non è chiaro, però, è che il PureCinema dei Pioneer è un deinterlacer pensato e realizzato per gestire
segnali NTSC e non PAL (come quelli che utilizziamo abitualmente).
L'impostazione
"AVANZAMENTO" equivale a un pulldown 3:3 e serve a riprodurre a 72hz i segnali nativi a 24hz (e fin qui, ci siamo).
D-Nice spiega che i KURO 9G agganciano automaticamente i segnali a 24hz moltiplicandoli a prescindere dalla modalità di PureCinema selezionata ma è possibile che ciò sia vero solo per i modelli americani (la riduzione del flickering selezionando "AVANZAMENTO" è, a mio avviso, lampante).
E' già stato più volte sottolineato (e spiegato con l'ausilio di grafici) che la triplicazione del refresh avviene anche per i segnali PAL a 25hz.
La modalità
"STANDARD" esegue un pulldown 3:2 per segnali interlacciati a 60hz (quindi
solo NTSC) che possono essere ricostruiti a 24p e moltiplicati a 72hz (è la stessa cosa che fanno alcuni lettori BD che prevedono l'output a 24hz dei normali DVD: affinché l'operazione riesca, è necessario che il segnale originale sia stato convertito a 60hz con cadenza perfetta, o l'immagine risulterà fastidiosamente scattosa).
Non ha alcun effetto sui segnali PAL, visto che non hanno subito un processo di conversione ma una semplice accelerazione che non può essere riconvertita (almeno da quanto ho avuto modo di capire leggendo a riguardo per la rete).
La modalità
"LISCIO", infine, esegue sempre un pulldown 3:2 ma, stando alle parole di D-Nice (purtroppo non ho il link a mano), è l'equivalente Pioneer del
Motionflow (o frame interpolation) degli LCD 120hz. Il consenso generale sembra orientato al fatto che l'implementazione di questa tecnologia sui KURO sia piuttosto scarsa e che la modalità "LISCIO" sia meglio evitarla. In ogni caso, ha effetto solo su segnali interlacciati NTSC (non è possibile applicare alcun pulldown ai segnali PAL).