La temperatura colore, da quel che mi risulta non riguarda solo il "bianco o il nero" piuttosto và dal nero assoluto fino ad arrivare al bianco assoluto:
qualora fosse vero il , d65, va ad incidere "specificatamente" sui colori, difatti nella risposta rgb della default av film c'è un eccesso di rosso e/o in misura minore di blu o verde (quest'ultimo credo nel 6090), per cui a seconda dell' utilizzo della funzione BASSO O MEDIO passando da Mediobasso si vedrà una prevalenza di rosso o blu o verde (più o meno marcata) e c'è ne accorgiamo guardando i volti, gli alberi, i prati, il cielo, il mare verde/azzurro...
il tutto cosa comporta??? saper intervenire sulla temperatura MANUALE!!
questa non è cosa facile perchè intervengono delle variabili che possono alterare il tutto.
Occorrerebbe un occhio ben allenato ma su tutto una giusta calibrazione...... perchè...
la modifica dei valori nella manuale se non sapientemente svolta potrebbe non restituire un comportamento lineare.
Ecco perchè
".....Le impostazioni predefinite possono apparire talvolta troppo fredde, talvolta troppo calde (a seconda dell'educazione ricevuta dai nostri occhi e dalle nostre abitudini), ma garantiscono un comportamento più o meno costante su tutti i livelli di luminosità....."
Questo è quanto riferisce un esperto e d'antronde i valori di default, Pioneer non li ha certo inseriti a casaccio.
Gestire poi il CMS non è cosa facile senza adeguata strumentazione.
*****
Nondimeno l'occhio si abitua alle buone abitudine e giusto per far "notare" che talvolta si può fare un passo indietro sono ritornato alle mie vecchie abitudini ossia temperatura colore con riferimento al BASSO (leggerissime modifiche nella MANUALE) rispetto a MEDIO proprio perchè i film richiedono espressamente tale modalità.
D'altronde in quale ....antico palazzo rinascimentale o barocco si applicano luci bianche (fredde) che..... falserebbero i colori degli "interni" e degli arredi!!! in questo caso preferisco una leggera e ineludibile patina d' anticato, che sà tanto di film (specie quelli con colori scuri e brillanti), rispetto alla leggera "freddezza delle immagini" con luci chiare. E' giusto così.
Mi rendo conto che abituato l'occhio è poi difficile "allontanarsi". IMHO.