[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

ev666il ha detto:
.... Cavi utilizzati... THENDER. Condizioni di illuminazione... stanza oscurata. Come si dice in tedesco: besser gehts nicht! ;)

Un piccolissimo o.t. (un chiarimento che volevo avere da tempo):

Dopo aver calibrato al meglio il tutto visivamente noterei differenze sul Kuro tra un cavo hdmi 1.3 placcato in oro e uno non placcato?

(lo chiedevo perchè più di 60 euro per un cavo placcato in oro mi pare tanto...ma magari sono prezzi reali :confused: )

scusate e grazie in anticipo :)
 
ev666il ha detto:
DeepPurple78: la calibrazione "ISF" riguarda, appunto, le modalità ISF (nel caso dei PDP, "ISF-Day" e "ISF-Night") e quindi non esiste una "calibrazione ISF per la modalità FILM".

Scusami, magari lo hai già detto, ma come mai non le abbiamo queste due modalità sul 5090H ?
 
ev666il ha detto:
Questi sono i settings che utilizzo attualmente in modalità "FILM" (praticamente gli stessi di AF Digitale con il DRE "Basso" e un ritocco alle coordinate di rosso e verde).

Contrasto: 40
Luminosità: 0

Colore: +7

Sfumatura: 0
Definizione: -14

:confused: ...non capisco...tu vai a + 7 con i colori, altri pareri dicono di andare a - 4. E' proprio soggettiva la cosa allora...
 
Deep p: Inanzitutto il prezzo di un cavo varia a seconda della lunghezza come ben sai , e chiaro che maggiore e la distanza piu' un cavo di buona qualita' fa la differenza . Io personalmente ho cavi G&BL placcati in oro e pagati circa 30 euro 1.5m . Per le calibrazioni isf day e night sono presenti in tutti i pannelli 9g ma devono essere sbloccati dal menu di servizio da un calibratore :)
 
ma nessuno ha mai provato a calibrare il pannello usando uno strumento tipo spyder od eye one?

Io avevo intenzione di provare tornato dal viaggio di notte ad aprile
 
Duncan ha detto:
... calibrare il pannello usando uno strumento tipo spyder od eye one?

Leggendo su un forum americano ho visto diversi posts che parlano di un software (controlCal) che permette di attivare e settare le varie modalita' ISFccc tramite la porta di servizio rs232. Per quello che costa l'ho acquistato, non appena sara' finito il rodaggio proverò a utilizzarlo e vi farò sapere.
 
SMIGOL53 ha detto:
........e con la differenza del DRE acceso di cui gradirei sapere il perchè.....

adesso capisco perchè ........non mi condividi..... se non leggi i miei post!!! :D :read:

Scherzi a parte, la risposta alla tua domanda sul DRE la trovi nei post n. 1160 e 1163; abbastanza esauriente oltretutto.
 
In realtà non penso (almeno spero) che si possano fare danni. Il software attiva semplicemente le 3 memorie aggiuntive ISF (day, night, auto) senza andare a toccare le varie modalità AV.
Comunque, starò attento.
Grazie
 
Aletta: si avevo letto bene i tuoi post e io difatti su Utente e Sport l'ho acceso addirittura su alto, anche perchè vedo a una distanza di 3 metri,ma io chiedevo l'utilità su Film......
 
Smigol

Ma la spiegazione riguarda proprio la film..... proprio perchè ti dà riscontri immediati tantè che qualche secondo fà leggevo un post di Dani81 il quale fa notare:

"....Il DRE, secondo quello che ho visto, non aiuta a recuperare i dettagli nelle scene scure.....".

Bisognerebbe sapere se Dani81 ha regolato anche il "semplice contrasto".

In ogni caso l'affermazione riportata la dice lunga sull'utilizzo del DRE. Qualche svantaggio probabilmente c'è e si può riassumere:
1. perdita di qualche dettaglio.
2. perdita di qualche sfumatura.
3. immagine più "tagliente" e "incisiva"; o se vuoi più "artificiosa" (per qualcuno potrebbe essere un fattore positivo).

I vantaggi sono:

1. immagine chiara e luminosa;
2. immagine "senza veli";
3. immagine più profonda;
4. immagine più ricca di particolari.

Di fronte al rapporto costi/benefici io ho scelto il secondo e quindi il DRE lo tengo attivato su basso ma diminuisco di qualche punto il "contrasto immagine" pena non aver concluso nulla. Purtroppo nell'impostazione di un settings bisogna scendere a "compromessi" e questo quasi sempre le recinsioni non lo fanno notare..... ma è così!!!! specie quando si utilizza il video in modo "multifunzionale"; AF Digitale mi sembra non riporti alcuna impressione/valutazione/considerazione sulle impostazioni pubblicate (accetto smentita) invece AV Magazine si sbilancia con giudizi e considerazioni che portano il lettore a indirizzarsi verso "corrette" valutazioni: tu giustamente (dopo di mè :fiufiu: ) le hai fatto notare.
 
Ultima modifica:
Ragazzi un ottimo benchmarking puo' essere wall-e non x testare il livello del nero ne la scala di grigi ma per il resto :eek: wow! peccato per il formato video 2,39:1 xe' a schermo pieno sarebbe stato eccezzionale!
 
DeepPurple78 ha detto:
tu vai a + 7 con i colori, altri pareri dicono di andare a - 4.

Come ha detto dani81, dipende da come si imposta lo Spazio colore. I valori di colore positivi si associano a Spazio colore 2, quelli negativi a Spazio colore 1. Il quantum, invece, può essere determinato con apposita strumentazione (anche solo un disco pattern gratuito come AVSHD 709) oppure regolato in base al gradimento personale.

Duncan ha detto:
ma nessuno ha mai provato a calibrare il pannello usando uno strumento tipo spyder od eye one?

Fedayn69 ha calibrato il proprio KRP con l'EyeOne LT (puoi trovare settings e grafici sia precal che postcal nel thread dedicato). Ti sconsiglio caldamente l'utilizzo di uno Spyder per calibrare il KURO, essendo la sonda in assoluto più inadatta a questo scopo.

Il miglior rapporto qualità/prezzo ce l'ha probabilmente il Chroma5, di cui intendo appropriarmi appena mi sarà possibile. Tra l'altro si può prendere con già il profilo di ControlCAL incluso per fare la calibrazione ISF.

bob86 ha detto:
Leggendo su un forum americano ho visto diversi posts che parlano di un software (controlCal) che permette di attivare e settare le varie modalita' ISFccc tramite la porta di servizio rs232.

Già, ControlCAL è l'unico software che consente di "sbloccare" e calibrare le modalità ISF dei KURO 9G. Il forum relativo è una miniera d'informazioni e tra l'altro l'autore del programma (Turbe) è utente molto cortese e disponibile :)

Last but not least, con ControlCAL è "impossibile" fare danni, nel senso che il menu di servizio del pannello non lo sfiori nemmeno (a meno che tu non voglia espressamente, nel qual caso dovresti acquistare il profilo apposito che consente, tra le altre cose, di vedere il contaore).

Ragazzi, questo forum ha un disperato bisogno della funzione "multiquote"...
 
Ho eseguito altri test su luminosità e contrasto in modalità film. Io possiedo un lettore Sony BDP-S300.

Preciso che io tengo filtri e risparmio energetico disattivati.

Devo osservare meglio il comportamento del DRE, ma per il momento non incontra il mio favore.

Con un vecchio dvd test di Af digitale la luminosità andrebbe impostata a -1 o al massimo a 0. Bisogna però dire che a -1 c'è troppa perdita di dettaglio nelle scene scure durante la normale visione.

Durante la visione del dvd "The descent" mi pare che alzando la luminosità a +1 e diminuendo il contrasto a 30-32 si recuperi dettaglio pur mantenendo un livello del nero accettabile (a 40 vedevo come delle macchioline più luminose).
Si tratta comunque di una prima impressione, devo effettuare altre prove con dvd diversi.
 
Ultima modifica:
Ora infatti ho intenzione di testare con dvd e blu-ray luminosità +1 e contrasto 38.

Mi sono reso conto che le prove effettuate con "The descent" in pausa forse non sono troppo significative. Fermando l'immagine probabilmente osservavo un po' troppo rumore video o comunque venivano messi più in risalto dei difetti.
La luminosità a +1 sicuramente fa comparire dettagli altrimenti affogati nel nero, ma sul contrasto mi sono venuti dei dubbi.
Le prove continuano.
 
dani81 ha detto:
Ora infatti ho intenzione di testare con dvd e blu-ray luminosità +1 e contrasto 38.
........... .....
La luminosità a +1 sicuramente fa comparire dettagli altrimenti affogati nel nero, ma sul contrasto mi sono venuti dei dubbi.
Le prove continuano.

Il sottolineato non l'ho capito bene! mi spieghi?? ho dubbi sulla comprensione della tua affermazione anche in riferimento al contrasto.
 
Top