[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

@ joe, mi fa piacere che il suggerimento di EV666il ha trovato riscontro nel tuo gradimento;

@massi, capisco bene il tuo punto di vista: anchio a suo tempo avevo dubbi su quel giallino che reputavo essere magari un pò fastidioso ( basta tarare la temperatura colore a medio-basso o a medio e il giallino svanisce) ma la modalità FILM specie nel riscontro di un film, o su Sky o su DVD o su blu-Ray o sul digitale è letteralmente "impagabile". Non esistono confronti e/o alternative.
E' come essere al cinema (e joe lo conferma).

Poi nell'uso di programmi di intrattenimento o similari, se la FILM non è per nulla gradita, basta posizionarsi sulla modalità Standard, previe variazioni e correzzioni (in quel caso però dovete fare attenzione alla giusta impostazione del blu).
 
"..............Il KRP è diverso dal PDP ed è facile che i settings del primo siano diversi da quelli del secondo........"

Angioletto, concordo pienamente con Ev666il.
 
ho scaricato sia il dvd test merighi che quello avmagazine.
Dopo smanetto un pò con quelli e vedo cosa ne esce XD

@Aletta: dopo riprovo film come hai detto tu con temperatura colore media e alzando un pò la definizione.

PS: che differenze ci sono tra la modalità aumenta 1 e 2?
Non riesco davvero a coglierle ._.
 
".....che differenze ci sono tra la modalità aumenta 1 e 2?...."

Massi giusto per soddisfare la tua curiosità rispondo alla tua richiesta;

La modalità aumenta posta =1 con il giusto abbinamento della definizione restituisce immagini intense (vivide, smaglianti, luminose ecc. ecc.) e dettagliate.

La modalità aumenta posta = 2 con il giusto abbinamento della definizione restituisce immagini naturali con le giuste sfumature.

La modalità aumenta posta = 3 con il giusto abbinamento della definizione restituisce immagini morbide ma spesso prive di dettaglio (in questo caso inserire il giusto valore di Gamma).


Il tutto sapientemente ben collegato con contrasto, luminosità e colore.



Edit: per cui si capisce bene che non basta soltanto tarare un "peso" e magari ad "occhio nudo" pensare di avere assestato l'equilibrio cromatico. Ci vuol ben altro.

Non per nulla avete comprato un KURO!!!!
 
Ultima modifica:
ragazzi miei, qui tocca andare ad un corso per imparare a settare un kuro.....infatti mi sembra che ci siano negozi che vengano a fare sia la calibratura isf che la taratura a prezzi salatissimi, chissà se ne vale la pena soprattutto perchè toglie il gusto di avere un kuro e confrontarsi insieme.

adesso mis ono messo a smanettare per trovare i giusti setting per lo sport......vediamo che ne esce fuori.

p.s.: in settimana vado a prendermi la ps3, mela consigliate o prendo un lettore BR e basta (tipo i pioneer consigliati da aletta nell'altro thread)?
 
Joe, se prendi Pioneer LX71 e io te lo consiglio non dimenticare il problema che ti ha posto precedentemente Freangel (mi pare) in merito all'abbinamento con il tuo all'amplificatore. Informati bene prima di fare la scelta.
 
infatti aletta, l'ampli non lo cambio (almeno adesso) e in più volevo giocare un po.
però mi chiedevo che qualità ha il lettore BR della play3 abbinato al ns 5090......scarsa, media, buona, ottima?
chi lo possiede batta un colpo, grazie.
 
Più che fare un corso, serve avere un colorimetro. Si può comprare con circa 140-150 euro, il resto sono un DVD con i test pattern (gratuito) e un software di calibrazione (gratuito). E la pazienza di seguire le guide linkate in prima pagina.

Lo farò, prima o poi.

Porca miseria voglio un colorimetro.

:D
 
un televisore con così tanti settaggi possibili porterà molti a vedere un'immagine mal regolata e non equilibrata

a volte mi dispiace che offra così tante regolazioni

rileggerò indietro e cercherò un setting per dvd di Aletta, di tutto il resto ne faccio a meno ed userò la standard
 
Angioletto, ti prego........non scrivere il mio nome nella stessa riga di..... STANDARD ........ (scherzo); io uso solo e soltanto la FILM anche con i programmi di intrattenimento e Sport.
Oramai sono "tarato" e non c'e verso di lasciare il mio "piedistallo FILM".

Dal mio personalissimo punto di vista
come si dice in quella pubblicità ... dopo la Film

"..tutto il resto è noia...".

maaaaHH !!! ...la forza dell'abitudine.
 
È veramente complicato in effetti.
Adesso mi sto sbattendo per settare skyHD sport, sto vedendo lazio inter e patendo dall' impostazione sport ho abbassato il colore a -8, alzatoa definiz a +10 e nei colori abbassato il verde a-10 chene dite?

Concprdo con evil serve un colorimetro....

Ps: aletta ma accendere il DRE nell' impostazione film come la vedi?
 
@JOE

Caro Joe aspettavo proprio da parte tua questa domanda perchè se non ricordo male, in qualche post indietro sei proprio tu che parlavi (perchè di tuo gradimento) di tridimensionalità e profondità dei colori (correggimi se sbaglio).

Passiamo alla risposta del tuo precedente post.


L' immagine che appare con l'applicazione della funzione DRE condiziona il contrasto ma si porta dietro probabilmente dei riflessi positivi, a titolo di effetti sharpness.
Purtroppo, oltre ai vantaggi di tale effetti (quelli che noti tu tridimensionalità, profondità ecc.), ha anche un difetto: il maggiore dettaglio che apparentemente si percepisce è solo una "sensazione" di migliore immagine; di fatto stai alterando gli equilibri cromatici specie il nero (a detta di alcuni esperti)
Di fatto i dettagli sono riportati anche senza la sua attivazione, magari risaltano un pelo di più, ma in tanti altri casi non ci accorgiamo di perderne altri comprese le tanto amate "sfumature".
Difatti quando inserisci il DRE ti invito rispetto all'immagine precedente ad usare la funzione PRIMA/DOPO, così ti renderai conto delle mie parole. Ripeto stiamo parlando di dettagli.

Attenzione quindi: quasi tutti i maggiori esperti sconsigliano l'utilizzo del DRE, quindi a tè la valutazione finale.

Tuttavia e qui ti autorizzo a darmi del matto io il DRE lo accendo spesso e volentieri ma al livello più basso possibile associando in questo caso la temperatura colore BASSO (mai a livelli più alti).
Spero di essere stato chiaro!!!
Ciao.
 
grazie aletta per la dissertazione sul DRE.....molto istruttiva.
semmai pensavo di metterlo basso, come da te suggerito.
la modalità film ti restituisce un'immagine identica a quella dei cinema e la cosa anche a me fa impazzire, con quella sorta di patina e di fedele riproduzione della pellicola.
è chiaro che certi film (tipo spiderman o star wars) meritano una brillantezza e definizione più accentuata.

la sperimentazione continua, stasera ho trovato una buona soluzione per lo sport HD.
a tal proposito consiglio di accendere il DRE alto per lo sportHD, esalta i dettagli in modo esemplare con un effetto di tridimensionalità eccellente.

ciao
 
ok babbo natale mi porterà il modello piccolo.....
visto che ci sono 31 pagine di 3d, a parte la prima con i link del primo post, quali sono le pagine da leggere assolutamente?

grazie ai volenterosi...:D :D
 
angioletto: mi trovi in completo disaccordo circa il fatto che le molte impostazioni del Kuro possano essere una cosa negativa. I parametri che fanno la differenza rispetto alla qualità (e fedeltà) d'immagine generale sono sempre gli stessi (contrasto, luminosità, gamut, temperatura colore) su ogni TV ma laddove il Kuro, partendo già da una notevole vicinanza al riferimento, offre la possibilità a chiunque di modificarli tutti in dettaglio, altre TV decisamente più lontante dal riferimento non lo fanno. Poi nessuno è obbligato a "smanettare" coi settaggi, se non gli va.

joe: la definizione a +10?!? E non ti si sono ancora bucati gli occhi?!? :D

aletta01 ha detto:
Angioletto, ti prego........non scrivere il mio nome nella stessa riga di..... STANDARD

ROTFL :D


En tous cas, stasera ho voluto provare i settings di AF Digitale integralmente (prima non mi aveva mai convinto quel Colore +7) e, fatti salvi alcuni lievi ritocchi alla temperatura colore manuale per eliminare la famosa patina giallastra, devo dire che non sono mai stato così soddisfatto del mio Kuro :eek:

Così la temperatura colore:

HighIRE
Red 0
Green -2
Blue +1
Low IRE
Red 0
Green -1
Blue +1

(Le differenze rispetto ad AF Digitale sono solo su LowGreen e LowBlue).

maurocip: due o tre pagine più indietro dovresti trovare un file di excel con tutti i settings di tutti gli utenti riassiunti in tabella. Per il resto, direi che nelle prime 5-6 pagine dovresti trovare un concentrato di informazioni utili (se la memoria non m'inganna).
 
Top