• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Ciao a tutti, domani dovrebbe fialmente arrivarmi la bestiola ma ovviamente non potrò metterci mano dovendo partire tutta la settimana per lavoro:O .

Nel frattempo ho provveduto ad aggiornare il file, evidenziando in giallo e rosso (leggendo orizzontalmente) eventuali filosofie differenti su alcuni setting, laddove evidenti.

Domani in viaggio magari provo a fare qualche rflessione sulla lettura verticale dei setting.

Una Domanda. Ma utilizzate gli stessi setting per tutti, e quindi sono l'unico pazzo a provare a immaginare setting diversi per ingressi diversi (coe da prie 5 colonne)?

Ev666i, rispetto ai setting degli altri forumer che credo abbiano tutti il 5090, noti delle differenze nela resa e nell'approccio? Mi sembra tu abbia il 6090?

Con invidia (almeno ancora per un po),

Stefano

Ultima modifica:
ste_diver ha detto:
Ma utilizzate gli stessi setting per tutti, e quindi sono l'unico pazzo a provare a imaginare setting diversi per ingressi diversi (coe da prie 5 colonne)?

Personalmente uso il Kuro solo per HT (riproduzione DVD, HDDVD e BD): non ho consoles di gioco, non ho SKY e nella mia sala non arriva l'antenna della TV (ho la TV di Fastweb ma non la uso praticamente mai... per quelle poche volte posso anche tenere i settings che uso per i film).

ste_diver ha detto:
Ev666i, rispetto ai setting degli altri forumer che credo abbiano tutti il 5090, noti delle differenze nela resa e nell'approccio? Mi sembra tu abbia il 6090?

Si, io ho il 6090. Mi sembrerebbe di capire che mentre il 5090 ha la temperatura colore più sbilanciata verso il rosso, il 6090 è più sbilanciato verso il verde...

Ciao ragazzi! Io da ieri sono alle prese con i settaggi del 5090H ma proprio non riesco capire come abbiate tutti il valore definizione così basso! Io proprio non riesco a scendere sotto il +10,sarà che ero abituato ai settaggi del 436 XDE....
Come ho già avuto modo di dire in altre discussioni io mi fido di quello che vedono i miei occhi non tanto dei risultati di test strumentali che spesso non sono apprezzabili!

Alcune considerazioni per aiutarmi a capire:
Film Mode: Std o Avanzamento? Lo attiverei solo per i BR ( o ha senso anche per i DVD?)
I parametri chiave su cui basare tutte le tarature (nel senso che prima vanno fissati questi e poi si può lavorare sugli altri) credo siano:
  • Modalità aumenta – Tendenzialmente 2 è il valore riconosciuto come target, Prunch che vantaggi trovi a settarlo su 1
  • Gamma: 2 è il valore identificato come target
  • Temperatura colore: qui si fa difficile, per ora si può generalmente segnalare una tendenza ad abbassare i rossi (fatta eccezione per Ev666il). Sui blu ci sono invece filosofie contrastanti
  • Spazio Colore: Anche qui è difficile, sembrerebbe che il due sia il Target. Anche in questo caso chiederei a Prunch i vantaggi che vede nel setting su 1
Energy Save: Serve o no? Qualcuno ha detto che se impostato su 2 abbassa il ronzio ma: 1) Il ronzio è veramente così fastidioso? 2) Che impatti ha sull’immagine?
Modalità di attivazione: Per i BR dovrebbe essere indifferente in quanto la conversione a 24fp la dovrebbe fare il Pure cinema o sbaglio?
3DYC questo sconosciuto: quando serve questo filtro?

Che dite?

ste_diver ha detto:
Film Mode: Std o Avanzamento?

Per le fonti a 24p, sicuramente Avanzamento. Per le altre, io lo tengo Spento.

ste_diver ha detto:
Modalità aumenta – Tendenzialmente 2 è il valore riconosciuto come target

E' un filtro sulla qualità d'immagine. Per renderti conto di come lavora, prova a mettere un BD in pausa e passare dalla modalità 2 alla 3. Selezionando 1, teoricamente, si dovrebbe avere l'immagine più "razor" che il pannello è in grado di restituire; personalmente, non ho notato grandi differenze ma lo tengo comunque su 1.

ste_diver ha detto:
1) Il ronzio è veramente così fastidioso?

A me non da per niente fastidio (mi è capitato solo una volta di avvertirlo).

ste_diver ha detto:
Modalità di attivazione: Per i BR dovrebbe essere indifferente in quanto la conversione a 24fp la dovrebbe fare il Pure cinema o sbaglio?

Credo di sì, comunque in genere si usa la 1 per vedere i film (da qualunque sorgente) e la 2 per guardare la TV.

Ultima modifica:
aletta01 ha detto:
Bene, non dimenticate che nei paesi Anglosassoni hanno un sacco di canali in HD (in Inghilterra oltre 20 a differenza che in Italia) per cui mi sembrerebbe plausibile che i suoi settings siano stati plasmati tenendo conto di questa enorme differenza rispetto ai nostri "poveri" standard.

Sottolineo è solo un appunto, nulla di chè ma c'è da riflettere per chi si indirizza verso quel contrasto così basso.
Al momento, per la visione dei Blu-ray (sorgente ps3) scendo con il contrasto a 34, luminosità a +1, colore 0, definizione a -7, temperatura colore bassa o manuale (valori di Aletta o ev. di Bumtious).
Posso chiedere il vostro parere...

@ste_diver

Io il film mode lo imposto su "Avanzamento" per i film in Blu-ray, per tutto il resto spento.
Per i film in DVD sd, imposto la modalita' attivazione su 1 (75hz).

La "modalita' aumenta" la imposto su 1, io ci noto una bella differenza rispetto alla 2 (anche AFDigitale consiglia la 1), al punto che la definizione la devo diminuire a -10/-13. Se la imposti su 2 la definizione andra' (IMHO) a 0.

Lo spazio colore lo imposto su 1 con colore a -4/-6 o su 2 con colore a +5/+6, dipende da cosa guardo, delle volte preferisco la 1 altre la 2 non riesco a prendere una decisione definitiva :p

Ciao,
Simone.

si possono fare due o tre setting per la stessa entrata HDMI?

magari uno ne prepara diversi per DVD SD, BLU RAY, etc

col marantz dv7600 ho 3 presets comodi e li uso a seconda del film che vedo

Grazie a @ev666il e a @prunc per le indicazioni, non vedo l'ora di iniziare a metterci mano.;)

Grazie anche ad @angioletto per la considerazione.:p

angioletto ha detto:
si possono fare due o tre setting per la stessa entrata HDMI?

Tralasciando il caso particolare della modalità "Ottimizza", le modalità "Standard", "Dinamico", "Film", "Sport" e "Gioco" sono uniche per tutte le uscite HDMi. Questo significa che se modifichi, per esempio, le impostazioni di "Film", questa risulteranno modificate allo stesso modo per tutte le uscite.

La modalità "Utente", invece, è unica per ogni uscita così che le modifiche alla modalità "Utente" su HDMi 1 resteranno circoscritte ad HDMi 1 e non influiranno su HDMi 2, 3, ecc...

Da notare, però, che l'"effetto cinema" dovuto alla "patina più scura" si può ottenere solo con la modalità "Film". La modalità "Utente" è luminosa come la "Standard".

ev666il ha detto:
Questo significa che se modifichi, per esempio, le impostazioni di "Film", questa risulteranno modificate allo stesso modo per tutte le uscite.

Io infatti proverò inizialmente a "specilizzare" le modalità, ovvero calibrerò la modalità Film per la visione dei BR attraverso il sony s300, utiizzerò la std per la visione dei DVD e per giocare (enrambe le cose attraverso la PS3) e uutilizzerò la user per sky (sia HD che SD) e digitale terrestre. questo salvo il fatto di riuscire a creare una modalità film che mi dia soddisfazione ad esempio anche per i DVD.

Questo a livello ideale

:D :D

Salve,

mi chiedevo ma su tutti i vostri settaggi il room light sensor lo tenete on o off , visto che incide anche su un'ambiente completamente buio.

salve a tutti, avevo già posto la domanda nel thread generico ma siccome nessuno mi ha risposto e siccome si parla di caratteristiche tecniche ho pensato che non andavo in ot se postavo qui i miei dubbi. Ecco:
non capisco più niente con queste sigle...
Alle SWU e SSW ne è comparsa un'altra... (probabilmente mi sbaglierò comunque la sigla è...) FHD. Potreste chiarire una volta per tutte come funzionano le sigle? Se ne esistono delle altre? Sono andato ad informarmi in un negozio e mi hanno stampato le caratteristiche che davano i loro fornitori. Ecco cosa ne è venuto fuori dopo un'attenta analisi tra SSW e SWU:

CARATTERISTICHE: ----------------SSW: ---------------------SWU:
Contrasto ---------------------- 100.000:1 ----------------- 5.000:1 ???? questo è palesemente un errore ma andiamo avanti
Durata media pannello -------------100.000 h ----------------60.000 h ??
Controllo bambini ------------------SI ---------------------- NO
Regolazione immagine cinema ------- SI ------------------------ NO
Regolazione immagine calda --------- SI ----------------------- NO
Altre regolazioni(utente, freddo..)---- SI ------------------------NO
Speaker -------------------------Verticali ---------------------Orizzontali
VGA per pc -------------------------SI -------------------------- NO

che ne pensate? mi potete confermare alcune caratteristiche?