• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Aggiunto un link in prima pagina contenente una guida all'utilizzo del disco test Digital Video Essentials (mi pare che almeno freeangel74 ce l'abbia).

La guida che ho linkato dice come impostare le voci Contrasto, Luminosità, Colore, Sfumatura e Definizione senza l'ausilio di strumentazione aggiuntiva.

Per quanto riguarda il colorimetro, navigando su vari forum dedicati alla calibrazione di display e leggendo alcuni confronti sul campo eseguiti da professionisti, pare che per i plasma:

- Lo Spyder sia il peggiore in assoluto;
- L'Eye One 2/LT/Gamma 5 sia affidabile solo per le misurazioni relative alla scala di grigio ma non per il gamut/CMS;
- Il Chroma5 sia il minimo che D-Nice userebbe su un plasma (parole sue);
- L'Eye One Pro è l'unico spettroradiometro sotto i 1000USD e costituisce la scelta migliore tra queste elencate.

Cavolo ho provato a mettere risparmio energetico su 2 e il ronzio se ne va ! cio' spiega xe' lamentavo quel fastidioso ronzio dopo il rodaggio il fatto era che dopo appunto ho disattivato il risparmio energetico ..... Ma secondo voi come influisce sull'immagine attivandolo o disattivandolo sulle prestazioni ?

Ultima modifica:
confused

Ciao a tutti

spero di postare nella sezione corretta, altrimenti prego i moderatori di spostare in altra discussione..

Chiedo a qualcuno di chiarirmi,se possibile, questo dubbio: ho un 5090h in arrivo e contestualmente stò trattando l'acquisto di un processore video (per trattare i segnali SD) che dal lato ingressi ha solo connessioni BNC mentre per il collegamento al KURO dovrei utilizzare un cavo rgbhv/vga (il processore video non dispone di uscite HDMI)

Dal manuale del 5090h ho visto che c'e' l'ingresso n.4 TERMINALE PC IMPUT (RGB ANALOGICO): è quello l'ingresso VGA?

Và collegato lì il processore video?

Inoltre sempre dal manuale del 5090 leggo che i segnali video supportati (credo si parli di collegamento HDMI) sono:

720 (1440) x 576i@50 Hz
720 x 576p@50 Hz
1280 x 720p@50 Hz
1920 x 1080i@50 Hz
720 (1440) x 480i@59.94 Hz/60 Hz
720 x 480p@59.94 Hz/60 Hz
1280 x 720p@59.94 Hz/60 Hz
1920 x 1080i@59.94 Hz/60 Hz
1920 x 1080p@24 Hz
1920 x 1080p@50 Hz
1920 x 1080p@60 Hz

mentre i segnali PC supportati sono:

640 x 480 (VGA) 60 Hz
800 x 600 (SVGA) 60 Hz
1024 x 768 (XGA) 60 Hz
1360 x 768 (Wide - XGA) 60 Hz
1280 x 1024 (SXGA) 60 Hz

E qui mi "incarto" per mia ignoranza (in materia s'intende) !!!
Ossia: se con il processore video posso upscalare un segnale fino a 1080p,cosa succede quando presento tale segnale all'ingresso PC IMPUT del KURO? (sempre inteso che quello sia l'ingesso VGA).

Riuscirei in ogni caso a sfruttare tutta la risoluzione del pannello?

Grazie per la cortesia

Maurizio

No, su vga non è possibile mappare il pannello 1:1 (come vedi la risoluzione massima, su vga, non è la 1920x1080).
L'input che hai indicato è quello corretto.

Sinceramente con il (penoso) segnale del digitale terrestre non ho notato nulla di significativo....
Per i dvd devo ancora provarci, mentre per i BR devo trasferire il lettore che ho nel ciptheater giù in salone, ma questo avverrà non prima di un paio di mesi.....

Buongiorno a tutti. Sono un neopossessore del pio 5090 e vorrei alcune delucidazioni, se possibile. Sto usando la Ps3 come sorgente BD. Premetto che sono in fase di rodaggio e che nel settaggio della ps3 ho disattivato i filtri (eccetto superbianco). Inoltre per vedere i film ho utilizzato il setting di Aletta (grazie Aletta).
Quello che mi lascia perplesso è che nei film (trasformer ad es) si nota quello che ho interpretato come rumore video. In alcune scene i primi piani sono nitidi e lo sfondo un più "mosso da nebbiolina". In altre scene tale rumore si apprezza anche nei primi piani. I robot del film però sembrano sempre nitidi. Vabbè, quello che mi interessava sapere era se è normale tutto ciò, se sbaglio qualcosa nel setting, se è un limite della Ps3, o cosa?

Ciao e grazie.

Io ho visto i trasformer su myskyhd a 1080i, non ho notato questo rumore video a volte puo' essere semplicemente il film. Dal mio punto di vista la ps3 si difende bene come lettore br per cui escluderei che sia lei il problema, ti consiglio pero' di disattivare il superbianco .

Un mio amico (che presto obbligherò a iscriversi al forum, così non mi rompe più:D ) mi ha chiesto aiuto che domani o dopodomani gli arriva il televisore 5090 a.
Quali settaggi devo impostargli all'inizio per prevenire qualsiasi stampaggio e quanto dura il rodaggio ?
Grazie :)
P.S. visione al momento 100% Sky hd e sd

Dopo averlo fatto registrare imponigli di leggersi tutto il topic (mi sembra oltremodo giusto) così troverà le risposte per tutto quello che gli serve sia in fatto di rodaggio che di settings.
Il thread è ricchissimo di queste argomentazioni.

Ciao

Già scritto: i filtri accesi tentano ad "impastare" le immagini.
Prova anche ad impostare il DRE su Basso circa il problema che sollevi nei post precedente in merito alla " ...sfondo un più "mosso da nebbiolina....". Magari risolvi il problema!!!
Sicuramente, almeno, le partite le vedrai meglio e con maggiore profondità.

Ultima modifica:
Aletta , evill voi credete che attivando o disattivando il risparmio energetico possa riperquotersi in qualche modo sulla qualita' dell'immagine ?

ragazzi io vorrei sottolineare l'importanza del DRE che capisco possa rendere artefatta un po l'immagine ma solo se impostato al massimo.
quando vedo i film lo spengo, ma con lo sport HD e i canali SD di sky lo tengo al massimo.
anche con i BD lo tengo a medio......!!!

non eliminiamo dicendo che crea l'effetto lcd, diciamo che in certe condizioni è un gran filtro. IHMO