[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

bereal ha detto:
E poi si notano solo in questo caso: ISF + MA=2 + Calcio Sky HD

Purtroppo non è solo come citato sopra:
1.kuro 5090H;
2.Kuro 508 XD;
3.Kuro 5080;
4.Sharp X2LE
5. Sony.

In tutte le tv che abbiamo in casa, sopra citate, si notano, seppur, in modo sporadico e occasionale in tutte le circostanze e sempre attinenti ai canali Calcio Sky HD.
 
questo farebbe pensare ad un problema di decoder/sky.. ma se fosse così non mi spiegherei come mai dopo l'aggiornamento il difetto sia sparito
 
Sensore luce

Salve ragazzi, è noto che disattivando il sensore luce si alza la luminosità. Volevo cortesemente sapere se, disattivandola, il livello del nero ne risente.
 
scusate ma fedayn69 è nuovamente sparito? speriamo non faccia come l'ultima volta... che si è fatto rivedere nel forum dopo 8 mesi!!! :eek: lui sa perchè lo cerco :D
 
buongiorno a tutti, come preannunciato nei giorni precedenti ho fatto sbloccare e calibrare le isf della tv e volevo postare le mie impressioni finali (ma non definitive visto che ho guardato un giorno solo):
-il tecnico (Marcello di au.. Qu..... di Bologna) è stato molto preciso e puntiglioso e fino a quando i grafici non erano perfettamente a loro posto non ha abbandonato la postazione, quindi lo ritengo preparato, disponibile , serio e tra l'altro conosce molte persone di questo forum.
-per quanto riguarda i blu ray il cambiamento è veramente notevole, maggior dettaglio, colori naturali (l'incarnato dei visi non tende al rosso)insomma è veramente migliorata di molto la qualità della visione (isf night, ma anche la day fa la sua porca figura), e già questo cambiamento vale secondo me la spesa (280 euro la calib-150 viaggio da bologna a paesino sperduto della toscana).
- per quanto riguarda sky (premetto che ha calibrato un banco day e uno night ed ha copiato i valori negli altri ingressi)devo dire che la night non è sempre utilizzabile poichè lo pseudo hd delle trasmissioni non regge quei valori e quindi spesso sui visi noto tipo delle macchie di colore come se guardassi di notte con un visore ad infrarossi, insomma veramente inguardabile (per esempio the pacific qualità hd maggiore, si vedeva molto bene, il film su skycmax era inguardabile). La day invece la trovo perfetta anche per sky, meglio della film, un pelino meno della night, ma comunque ottima e abbondante (il calcio si vede bene con ma2 non ci sono flash almeno per ora).
- le mie considerazioni finali sono che le isf aumentano in positivo la qualità della visione ma se gli dai delle fonti così-così enfatizzano molto i difetti. Tipo le macchie sul nero (cosa impensabile su un bluray recenti) dei vestiti o degli sfondi notturni dei film di sky che sono maggiormente evidenti con le isf (con la night molto, raramente con la day)e meno evidenti con la film, ma semplicemente perchè si vedono meno dettagli. Quindi se dovete vedere sky e basta (dubito che uno che compra il kuro non lo usa per i bluray dove la resa è massima) ci penserei bene prima di calibrare (ovviamente a pago, gratis per carità fate pure), perchè nonostante i grafici perfetti o quasi (sul computer) la resa non sarà mai soddisfacente (due film non hanno mai la stessa qualità, due decoder uguali non trasmettono mai le stesse immagini, lo stesso film è diverso a Roma e Milano) insomma troppe variabili, è impossibile calibrare un immagine che dopo un minuto migliora e dopo due peggiora (anche se con la day sicuramente si vede meglio che con la film se è un hd decente)
- spero di aver reso bene l'idea del tutto, il discorso è molto lungo e non ho voglia di rileggerlo, non sono un tecnico anche se ho visto e capisco bene i grafici della calibrazione(ne ho visti molti qua sul forum) e quindi non mi chiedete valori numerici (mi ricordo il gamma era poco sotto a 2,2, il triangolo di gamut aveva i punti colore vicino ai punti di riferimento (non sopra perchè si possono muovere i punti colore solo sui lati e non all'interno del triangolo), i colori si univano tutti e tre sulla stessa linea a partire da 10 ire(non ricordo se ire o altro) comunque proseguivano fino a 90 tutti insieme d'amore e d'accordo( viaggiavano su una linea orizzontale del grafico forse uno 0)e questo è tutto.
Scusate se vi ho annoiato e mezzo rinco........ dai discorsi se avete domande son a disposizione.
 
albrapa ha detto:
buongiorno a tutti, come preannunciato nei giorni precedenti ho fatto sbloccare e calibrare le isf della tv e volevo postare le mie impressioni finali

Personalmente trovo molto interessanti le tue considerazioni. Mi sembra che dimostri positiva obiettività di pensiero e correttezza di informazione.
Grazie.
 
zionegro ha detto:
questo farebbe pensare ad un problema di decoder/sky..


lo sto dicendo da settimane e se si è risolto il tuo problema è perchè forse quelli della pioneer (sempre bravi) e l'ottimo deinterlacer del nostro tv avranno scavalcato il problema ma queste ultime sono illazioni.

ciao
 
grazie aletta01 del supporto :D che fine hai fatto un veloce saluto al redivivo fedayn69 e grazie a albrapa per le sue considerazioni imho molto interessanti (anche quando andai a visitare doraimon ebbi l'impressione che seppur molto buone le isf rendevano non come mi aspettavo con il segnale sky...ma quello comunque dipende dal decoder e dal bitrate variabile:mad: )

ciao
 
Il problema dei flash su alcuni 5090 è ormai un fatto appurato, come anche l'aggiornamento 04y che lo risolve....
La mia tv aveva un problema, e il decoder sky non c'entrava niente ma a quanto pare non sono l'unico che era in questa situazione
 
albrapa ha detto:
..... il triangolo di gamut aveva i punti colore vicino ai punti di riferimento (non sopra perchè si possono muovere i punti colore solo sui lati e non all'interno del triangolo.....

Se puoi rispondermi, ti chiedo solo un particolare:
la tua calibrazione prevede SPAZIO COLORE 1 o SPAZIO COLORE 2 ??

La tua risposta per mè è importantissima, come termine di paragone, considerati i moltimi consigli che mi sono stati gentilmente proposti ultimamente da un Esperto Calibratore (registrato come professionista di ISF) della mia zona.
 
Premetto che non è con intento di polemica, ma di chiarimento che posto. Il problema flash di cui si parla è una cosa ben precisa e a quanto mi ha detto il tecnico è riconosciuto da Pioneer e non è legato al decoder. E' ovviamente possibile che con sky calcio hd ci siano dei flash, ma si tratterebbe di un altro problema indipendente dalla tv.
Non ho sky, ma ho un 5090 prodotto nel periodo incriminato e con profilo isf ho il problema flash con TUTTE le fonti + Ma2. E' molto evidente con il calcio rai\mediaset sd\mediaset hd, ma ho testato con film e programmi vari e il difetto c'è, molto meno frequente ma c'è. Il tecnico mi ha spiegato che devono verificarsi una serie di fattori (ma2, movimento rapido, luminosità, ecc....) che evidentemente sono molto più frequenti nelle riprese delle partite.
In ogni caso il difetto può potenzialmente mostrarsi con qualunque fonte + isf + ma2

N.B:tutto questo è riferito solo al modello 5090 (non H) con firm 03y
 
Ultima modifica:
kiki76 ha detto:
E' ovviamente possibile che con sky calcio hd ci siano dei flash, ma si tratterebbe di un altro problema indipendente dalla tv.
kiki76 ha detto:
Il tecnico mi ha spiegato che devono verificarsi una serie di fattori (ma2, movimento rapido, luminosità, ecc....) che evidentemente sono molto più frequenti nelle riprese delle partite.

Dalle parole dell'omino Pioneer si dovrebbero escludere cause del decoder, perchè siccome su sky calcio hd trasmettono partite, l'osservazione del tecnico avvallerebbe l'ipotesi che i flash su tali canali siano riconducibili ad un bug del fw 03y, risolvibile con il 04y.

ps:ovvero,per la proprietà transitiva, se il problema riguarda maggiormente le partite in HD e le partite vengono trasmesse sui canali SKY calcio HD ecco che su tali canali il problema sarà più evidente
 
Ultima modifica:
Per Aletta:
Scusa se rispondo solo ora ma ho internet soltanto a lavoro,mi dispiace dirti che non me lo ricordo se spazio colore è 1 o 2, comunque in mattinata lo richiamo e glielo chiedo, quindi se hai pazienza penso di riuscire a risponderti.Il problema è che le isf non consentono di modificare i settaggi senza controlcal e nemmeno di guardarli purtroppo, se ho detto una cazz... corregimi sarò lieto di controllare sulla tv.
 
per Aletta:
ho parlato con il calibratore e mi ha detto che è piu corretto usare spazio colore 2 ma che nella calibrazione lui agisce direttamente sui colori e che quindi la cosa è ininfluente o meglio dire che agendo direttamente sul csm bypassa appunto lo spazio colore .Ascolta io ne capisco poco e per me queste parole hanno poco significato, poi me le ha dette al tel mentre passavo da un paziente ad un altro quindi ci sta che qualche particolare mi sia sfuggito, ma comunque di sicuro c'è spazio colore piu giusto 2 e agendo manualmentela cosa a poco valore......se serve qualche altro chiarimento sono a disposizione.
 
Top