[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

aletta...quale hai utilizzato? La night?

quale modalità hai usato te? UTENTE?

che variazione di blu hai effettuato?
 
Ultima modifica:
Quindi setting da paragonare a quelli di Homer creati proprio per il 5090H?...chi sarà il vincitore?

p.s.: mi accorgo che ciclicamente vengono fuori nuovi setting che sembrano sconfessare quelli che precedentemente venivano indicati ad hoc...riusciremo mai a trovare il setting ideale per questo Kuro prima che un giorno lo venderemo?
 
In questo momento non sono a casa per cui chiedo gentilmente di pazientare per i settings di Fedayn (da mè leggerissimamente adattati diminuendo il blu per il 5090H e contrasto 37).
Quindi non ho fatto nulla di particolare rispetto alla semplice copiatura delle impostazioni che Fedayn ha postato nell'apposito thread del KRP. La modalità è la Film.

Sappiamo tutti benissimo che le impostazioni sono personali, per le propria catena video e quant'altro tuttavia dopo averle provato e fatto alcuni confronti e riscontri con alcuni setting che io ritenevo validissimi mi sono accorto e convinto che le regolazioni strumentali hanno effettivamente una marcia in piu, specie se la regolazione è effettuata con strumenti appropriati, difatti ho riscontrato maggiore luminosità e brillantezza. Adesso la TV brilla maggiormente di colori naturali.
Questo è il riscontro dei miei occhi e soprattutto di mio cognato letteralmente entusiasta sul suo Kuro HD Ready.
 
ciao buongiorno a tutti , per motivi di restrizioni aziendali non riesco a scaricare i setting di fedayn69, non ho capito se poi Aletta li posta leggermente corretti per il 5090h, nel caso fosse così mi scuso per la mia impazienza.
 
Fedayn69 ha detto:
Essendo passato da una sonda (EyeOne LT) a l'altra (Chroma5) ti posso garantire che gli scostamenti non sono per nulla banali.
Però può dipendere anche dalla sonda specifica , una errata lettura, e non dal tipo di sonda, cioè magari era la tua starata :p
Ti dico questo perchè, ferma restando la indiscussa superiorità della Chroma 5 (che quasi quasi mi devo prendere anche io x stare al Vs. passo :D ), io ho finito il settaggio con la Eye One display 2 e il mio file di calibrazione è MOLTO + vicino al tuo della Chroma che a quello della Eyeone, veramente "starato" in base alle mie innumerevoli prove fatte con la Display2

Ciao, Marco
 
mi unisco alla richiesta di Massimo/Doraimon per il 5090h e con gamma 2 - ma tanto questo fedayn69 già lo sa :D scusa se ti stresso

ciao
 
orbo33 ha detto:
Però può dipendere anche dalla sonda specifica , una errata lettura, e non dal tipo di sonda, cioè magari era la tua starata :p

Ciao, Marco
Può anche essere non dico di no.
Quello di cui son sicuro avendo confrontato anche LCD e Proiettore LCD e che i Plasma e i Pioneer ancor di più sono quanto più difficile da leggere x una sonda.

E un pannello di classe e si merita uno strumento adeguato, quindi sempre in base alle precedenti dichiarazioni fatte non posso che consigliarti di passare a qualcosa di superiore, visto che ormai hai acquisito una buona esperienza sul campo ;)
 
Fedayn69 ha detto:
........ non posso che consigliarti di passare a qualcosa di superiore, visto che ormai hai acquisito una buona esperienza sul campo ;)
In effetti si acquista sempre + passione e soddisfazione :D e molto probabilmente seguirò i tuoi consigli.
Stò aspettando che esca la nuova versione del software Calman :D .

Ciao, Marco
 
quoto orbo33, caro fedayn hai ragione, a volte le LT sono starate, la chroma sicuramente no, ma se ti capita una LT buona non c'è motivo per cui non dovrebbe leggere adeguatamente
 
Sicuramente a patto di tener presente però che gia la casa produttrice da un delta3\4 rispetto esempio ad una EyeOne Pro e se a questo poi ci aggiungiamo anche il Plasma che come dicevo di suo e ostico :rolleyes:
 
Setting adattati per il 5090H + SKY HD (di fatto ho staccato tutte le mie sorgenti per cercare di renderli "puliti" da qualsivoglia condizionamento esterno).

Immagine:

Film

Contrasto: 37
Luminosità: +1
Colore: +1
Sfumatura: 0
Definizione: -10

Regolazione avanzata
-PureCinema:
--Modo cinema: Standard
------Ottimiz. testo: Spento
---Intelligent Mode: Spento

---Dettagli immagine
------Immagine DRE: Spento
------Livello Nero: Acceso
------ACL: Spento
------Modalità: aumenta 2
------Gamma 2

---Dettaglio colore
------Temp. colore
Manuale:
Rosso Alto -2
Verde Alto 0
Blu Alto 0
Rosso Basso -1
Verde Basso 0
Blu Basso 0

------CTI Spento

------Gestione colore
---------R 0
---------Y 0
---------G 0
---------C 0
---------B 0
---------M 0

------Spazio colore 2

---Riduzione rumore
------3DNR Spento
------Campo NR Spento
------Blocco NR Spento
------Ronzio NR Spento

Modalità attivaz. 3

i/p 2


Prego fin d'ora Fedayn a voler apportare correzzioni o modifiche in caso di mia cattiva interpretazione o errore di copiatura dei suoi.
 
GrandeBoma ha detto:
ma se ti capita una LT buona non c'è motivo per cui non dovrebbe leggere adeguatamente

Rispondo a questo al tuo precedente intervento, anzitutto, con la mia esperienza personale. Ho già avuto modo di scrivere che non ho riscontrato differenze sostanziali tra BDP-LX71 e OPPO BDP-83SE dopo averli misurati entrambi con l'EyeOne Pro. Paragona i miei setting con EyeOne LT a quelli con EyeOne Pro: i primi hanno tre tacche di rosso in più.

Anche l'utente julioton, calibrando il suo 6090H con EyeOne LT, è giunto a risultati analoghi (notare HighRed +3).

Qui l'utente madkaw risponde alla mia richiesta di un parere sulla calibrazione del 6090 con EyeOne LT confermandone il red push sulla base di una sua esperienza personale (addirittura 5 tacche di differenza rispetto al Chroma5, nel suo caso).

Per concludere, in questo post D-Nice risponde alla domanda se la differenza tra calibrazione con EyeOne Pro e EyeOne LT sia significativa come segue:

"Dipende. Se riesci a domare l'LT evitando che cambi continuamente tra una lettura e l'altra [flux so much between readings] (si può fare ma è spina nel c***), ed effettivamente hai un'LT accurata, la differenza è molto, molto sottile. Faresti meglio a prendere un Chroma5 con CalMAN. A 389 dollari è un furto." [naturalmente si tratta del vecchio prezzo - n.d.A.]
 
ev666il ha detto:
Faresti meglio a prendere un Chroma5 con CalMAN. A 389 dollari è un furto."[/I] [naturalmente si tratta del vecchio prezzo - n.d.A.]
Che è quello che ho pagato io :D + la dogana :mad:

Praticamente in un anno esatto ha radoppiato il suo valore (799US)
ev666il non chiedermi il 50% solo x avermela consigliata :p
 
Ho applicato i setting pubblicati da aletta01 e prodotti da Fedayn69 a
cui va anche il mio ringraziamento. I miglioramenti sono notevoli rispetto
alla modalità film che avevo precedentemente. Volevo sapere perchè
nel mio caso non son potuto entrare nel menù di Modalità attivazione
inoltre @aletta01 che significa quel: i/p 2 scritti a fine setting?
Sono felice di far parte di questo forum (avmagazine) senza ombra di dubbio il migliore dove ci sono molte persone competenti e preparate.
Grazie!
 
fragnsim ha detto:
inoltre @aletta01 che significa quel: i/p 2 scritti a fine setting?

Ti rispondo con le parole del post di GrandeBoma:

" la modalità i/p converte segnali interlacciati in progressivi. Il numero che la accompagna indica il processing che il tv applica (algoritmi di deinterlacciamento). In caso di segnali progressivi la i/p non è selezionabile (grigio). In caso di pure cinema attivo la modalità non è selezionabile (grigio). Il deinterlacciatore "crea" le righe mancanti in base a quelle che ha e in base ai fotogrammi precedenti e successivi, per calcolare come "doveva" essere la riga che manca nell'immagine originale. Poichè le immagini in rapido movimento sono più difficili da gestire, l'algoritmo della modalità i/p 1 è pensato proprio per gestire i movimenti rapidi (non ho idea come faccia). nel caso di immagini statiche invece si usa l'algoritmo 3 che è studiato proprio per le immagini statiche (anche qui non ho idea perchè lo sia). In caso si voglia la via di mezzo c'è la modalità 2, ma non ho idea se si tratta di un ibrido o di un algoritmo totalmente diverso. Io uso 1 per lo sport e 2 per tutto il resto..."
 
allora ieri ho inserito i setting postati da Aletta/Fedayin rispetto alla mod. Film di Homer che io avevo già leggermente modificato ad 'occhium'.
Noto una luce maggiore dell'immagine, sicuramente dovuta al passaggio a Gamma 2, tanto che sul lettore ho dovuto ridurre di uno step il gamma e di 2 la luminosità.
Ho notato per la prima volta l'utilizzo di un filtro o accessorio acceso: il LIVELLO NERO,
chiedevo ad Aletta perchè ha inserito MODO CINEMA = STANDARD..io l'ho sempre messo su Avanzamento.
Mod. Attivazione = 3 per compensare un pò la maggiore luminosità?
I/P 2 = appare in grigio logicamente per la visione dei BD.

Riguardo l'orbiter e il risparmio energia?
io ho orbiter su 2 e risp. en. su 1
 
Avanzamento lo utilizzo in caso di player BD attivato. In questo caso viste che le impostazioni sono state inserite in modo "pulito" (solo SKY HD) ossia senza collegamento con le mie sorgenti video ho ritenuto opportuno l'utilizzo del parametro Standard.
Modalità attivazione 3 è direttamente riferibile alle pellicole cinematografiche/Film, 2 per lo sport, 1 per tv generica/standard.
 
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