[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

aletta01 ha detto:
.......................................................
Modalità Standard e Modalità Utente restituiscono le stesse identiche immagini a parità di impostazioni.

Ho provato sempre per curiosità e a questo punto mi sa che c'è qualcosa che non funziona nel Kuro o nei miei occhi.
La modalità standard a me restituisce una visione prossima alla film (poco dettaglio e tendenza al giallognolo) pur con regolazioni identiche a quelle che ho impostato su Utente.Non so più cosa pensare:confused:

Bbusa non farti venire strane idee sul discorso "giallino" !!!
nel topic del 408/508 ne abbiamo parlato per mesi, tanti ponevano il problema da tè rimarcato e poi dopo si accorgevano che era un problema di giuste e corrette impostazioni oltre che di "educazione visiva". ;)

bbusa ha detto:
Ho provato sempre per curiosità e a questo punto mi sa che c'è qualcosa che non funziona nel Kuro o nei miei occhi.

il problema sono i tuoi ......occhi :p :cool: :D :)

Edit: ricordo che un forumer (un grande esperto di settings) "impazziva" di soddisfazione nel far risaltare quella particolare caratteristica giallina (definita simpaticamente "color senape") in quanto commentava che specie nella Film non se ne può fare a meno, in quanto solo il Kuro, è in grado attraverso l'effetto cinema (quindi con il colore in questione) di restituire immagini da pellicola cinematografica.
Personalmente quando guardo un film non ne posso fare a meno: ti trasmette la sensazione delle vere tonalità dei Film.

Ultima modifica:
Io ho provato e riprovato la tua impostazione film ma credimi non la digerisco!!!!! Potrà essere la più perfetta tecnicamente ma a me proprio.......eppure di film al cinema nella mia vita ne ho visti tanti e non mi pare avessero le caratteristiche a cui ci si riferisce.Saranno proprio i miei occhi che te devo dì!!:D :D
Comunque per me la discussione finisce qui.

Ora con la regolazione di Utente sono soddisfatto e non la modifico più almeno per le trasmissioni Sportive in HD.

Sì, ma quale impostazione Film ??
sapessi quante volte ho reimpostato il setting !!

In ogni caso fai una prova: guarda un Film in HD con la tua impostazione Utente e dopo aver concentrato l'occhio per qualche minuto su quella impostazione passa alla FILM.....e vedi come reagisce il tuo occhio dopo qualche minuto di visione...Prova più di qualche film.
Ciao

Ultima modifica:
aletta01 ha detto:
Sì, ma quale impostazione Film ??
sapessi quante volte ho reimpostato il setting !!..........................

Ho provato un po tutte quelle che hai postato.L'ultima quella di pag. 174.
La mia utente la uso solo per trasmissioni in studio e alcune partite ma non sempre perchò mi sono accorto che molto dipende anche dalla qualità della trasmissione.Per esempio ora per la partita Chievo Milan la mia utente non è ottimale mentre lo era nel pomeriggio con partite in luce diurna.

Calibrata la prima sorgente al tempo recordo di 12 ore di lavoro :ncomment:

Ecco la mia isf night per htpc (descritto in firma)

D65 gamma 2.22 stanza oscurata visione a 2 metri.

E' specifica per questa sorgente che ha forti problemi di linearità, credo dipenda dalla scheda nvidia 9600 che ha troppe funzioni e fronzoli che ne modificano l'output come vedremo in seguito :O

i setting dell'htpc: powerdvd con reclock ultime versioni, nelle impostazioni nvidia selezionare "regola impostazioni colore video" e aggiustare luminosità a 52 e gamma a 0.86 (con gamma settato a 1 si ha il tv con gamma 1.8). lasciare le altre impostazioni di default.

i setting del tv: contrasto 25 luminosità 0 definizione-15 colore 0 sfumatura 0
color management: rosso -3 giallo +1 verde -9 ciano -1 blu -2 magenta -3
temperatura colore manuale: r alto +2 g alto -2 b alto +2 r basso -1 g basso +1 b basso +1

Gamma correction tutto 0 tranne: R2 -1 R4 -1 R7 -1 G7 -1 B7 -1 R8 -2 B8 -2 R9 +5 G9 +5 B9 +4

color space 2 IP mode 1 modalità aumenta 1 pure cinema 2

filtri: tutto spento

i settaggi li sconsiglio a chi non ha htpc con questa particolare sk. video che come si nota dalla correzione pesante del color management e del gamma ha molti problemi

Sonda: i1 display LT color hcfr disco test AVCHD capitolo "HCFR windowed" parafrafi APL greyscale 10% (secondo set) e APL color 100% pattern (secondo set) per scala grigi e colori rispettivamente

Ultima modifica:
A proposito di CHIEVO - MILAN, con il setting GIOCO di aletta vedo nell'ordine:

- SEDORF nero nero, ma neeeero...!
- La maglia di DIDA di un verde acido inguardabile
- L'arbitro in fucsia bello SPARATO
- Il giallo dlle maglie del Chievo accesissimo...
- Il campo (ma penso sia il colore reale, perchè è così in tutte le modalità AV) di un verde carico

GrandeBoma ha detto:
per i giochi all'inizio usi questo settaggio: niente

per giocare aspetterei prima una dozzina di film :p

Mi permetto di chiederti una precisazione in tema .
Sto smanettando con un gioco chiamato Uncharted 2 che non presenta alcuna icona o logo fisso su schermo . L'utilizzo intrinseco di un gioco inoltre non prevede la stessa inquadratura per più di qualche secondo . Mi chiedevo quindi se per te è controindicato questo tipo d'utilizzo e se si perchè . Considera che il mio pannello avrà una quarantina di ore di vita e che fino adesso ne sono pienamente soddisfatto ( e ci mancherebbe altro :D )

Grazie e buon Kuro a tutti !!

Si Milan Chievo.

Io stò utilizzando questo setting e mi piace molto:

Immagine: GIOCO

Contrasto 37
Luminosità 0
Colore +3
Sfumatura +1
Definizione +8

Regolazione avanzata
---PureCinema:
------Modo cinema Spento
------Ottimiz. testo Spento
---Intelligent Mode Spento

---Dettagli immagine
------Immagine DRE: MEDIO
------Livello Nero ACCESO
------ACL Spento
------Modalità aumenta 1
------Gamma 2

---Dettaglio colore
------Temp. colore: Medio Alto
------CTI: Spento

------Gestione colore
---------R 0
---------Y 0
---------G 0
---------C 0
---------B 0
---------M 0

------Spazio colore 1

---Riduzione rumore
------3DNR: Alto
------Campo NR: Spento
------Blocco NR: Spento
------Ronzio NR: ACCESO
---Altri
------3DYC: DISABILITATO
------Modalità I-P 2

Orbiter Acceso 2
Modalità attivaz. 2
Risp. Energia 2

Ultima modifica:
Lasciate stare le immagini di Chievo Milan, una vera schifezza.

Sky stasera ci ha propinato la peggiore partita dell'anno.

Molto meglio Barcellona Saragozza nell'altro canale.

Doraimon ha detto:
Io l'ho vista su MP.

Ma come l'hai vista?? bene o male!!....

anche perchè Lucco78 pagina indietro come mè ha visto delle brutte immagini.
Il problema non erano certamente le impostazioni anche perchè Barcellona - Saragozza (in contemporanea) si vedeva meglio e nel pomeriggio Liverpool Manchester è stato uno spettacolo di immagini (sempre con le stesse impostazioni).

Da me si vedeva bene con le impostazioni che ho postato (a parte il solito leggero MB).....voi che difetti avete riscontrato?

Ultima modifica: