• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

@ ANDREA360

Non sono in grado di inviarti messaggio privato!!! hai la casella, probabilmente, piena.
Appena risolvi mi fai sapere.
Ciao.

Andrea360: 150 ore è il tempo consigliato da D-Nice per il rodaggio dei pannelli KURO 9G. Il rodaggio, come detto, si può anche saltare. Personalmente, se mi prendo la briga di fare una cosa, preferisco - potendo - farla a regola d'arte.

Stante chi non volesse effettuare il rodaggio, come precauzione iniziale per l' utilizzo del Kuro, mi sento di consigliare:

1. evitare immagini statiche (Foto, televideo ecc);
2. alternare spesso i canali ove i loghi sono maggiormente invasivi;
3. evitare di riportare immagini da pc quali tabelle excell (specie con bordi colorati), desktop con barra delle applicazioni in risalto, grafici ed flow chart colorati ecc.;
4. usare il televideo con molta parsimonia, evitare l'orologio ecc.;
5. tenere rigorosamente accesa la funzione ORBITER;
6. evitare l'uso prolungato di immagini con barre verticali ai lati.

scusate che senso ha allora questa affermazione: noleggia tutto quello che non ha le bande nere e guardatelo senza fare break in?
all'inizio di questo thread quando si parla di rodaggio una delle possibilità era quello di scaricarsi il break in su dvd per poi passarlo sul lettore ....ora invece?

intendo che se vuoi "rodare" senza farti due scatole così con la macedonia del break in, ti consiglio di limitarti a guardare film in dvd o blu-ray che non hanno le bande nere (cioè con l'aspect ratio di 16:9 o se preferisci 1,85:1) che ovviamente non hanno neanche i loghi. dopo una dozzina di film puoi stare tranquillo, il kuro stampa meno di una stampante finita sotto un treno

se vuoi un consiglio, io ho usato il BD di Trilli (ero avvantaggiato a causa di mia figlia). Un BD pieno di colori e sfumature a PIENO schermo! ;)

GrandeBoma ha detto:
........... dopo una dozzina di film puoi stare tranquillo, il kuro stampa meno di una stampante finita sotto un treno

Mica tanto!!

prova a lasciare il televideo o tabella excell a schermo fisso per qualche ora e poi vedrai cosa potrebbe succedere !!! :cry:

La precauzione non è mai troppa per cui tenete conto degli accorgimenti (in parte citate nel mio precedente post) che la stessa Pioneer consiglia nell'uso del pannello (vedasi manuale).
Queste sì che diventano "avvertenze" da tenere sempre ben presenti.
Capisco che la tecnologia dei tv al plasma ha fatto passi da gigante ma "navigando" tra i vari forum si legge ancora di persone che lamentano fenomeni di ritenzione se non addirittura stampaggio. Poi son problemi.

aletta01 ha detto:
prova a lasciare il televideo o tabella excell a schermo fisso per qualche ora e poi vedrai cosa potrebbe succedere !!! :cry:

Ritenzione quanta ne vuoi, ma poi va via... il problema è lo stampaggio che è veramente raro, è ovvio che se lasci l'excel cambia il discorso ma infatti non a caso ho specificato di lanciarsi prima sui dischi 16:9 a pieno schermo

....ragazzi, io ho preso il kuro semplicemente perchè è il migliore!!!
Tutti sconsigliano il plamsa per lunghe sessioni di gioco (GTA4, pro evolution, gran turismo, driver grid ecc) eppure di ritenzione, stampaggio, e quant'altro nemmeno l'ombra, e questo da subito!!
Non potevo mica "costringere" mio figlio a sessioni di gioco intervallate da periodi di "effetto neve" !?!?! :D

Certo qualche piccola precauzione l'ho adottata, zoom per eliminare i loghi tv, orbiter rigorosamente su 2 e contrasto non oltre 40, stop.

Siccome ho una discreta collezione di film, diciamo che .......... ho unito l'utile al dilettevole rivedendomi i vari cars, bee movie, ratatouille, monster house, ecc...... ;)

Sax

Doraimon ha detto:
prova i miei settaggi in modalità GIOCO, la visione diventa accettabile relativamente al MB.

Direi più che accettabile: mi devo ricredere.

Stasera ho visto tutto il primo tempo di una partita di calcio Statunitense, ebbene mi sono ritrovato a vederla in Modalità Gioco ricordandomi le considerazioni di Doraimon.

Ebbene, (quasi) del tutto inesistente il MOTION BLUR; Doraimon, a mio avviso, ha ragione.

ho cercato di vedere attraverso tutte le angolature dei primi piani l'effetto scia.....niente da fare: movimenti impeccabili, nessun fastidio.
Sono rimasto un tantino incredulo e giusto per monitorare mi sono sorbito tutto l'intero primo tempo (che pena il calcio made in USA :D ) alternando diverse modalità col risultato che la modalità GIOCO è veramente la migliore in assoluto per il calcio. In ogni caso le riprese di gioco erano veramente belle in quanto a primi piani e a continue zoommate sul pubblico e lungo il perimetro di gioco. Riprese ineccepibili.
Mi sono ricordato altresì della critica di BBusa che in modalità gioco vede come una sorta di velo.....quella dipende dalle impostazioni.
Con le mie impostazioni nessun problema....lascio a Voi effettuare le opportune prove per una migliore visione del calcio.

Ultima modifica:
aletta01 ha detto:
Direi più che accettabile: mi devo ricredere.
............................................................................
Mi sono ricordato altresì della critica di BBusa che in modalità gioco vede come una sorta di velo.....quella dipende dalle impostazioni.
Con le mie impostazioni nessun problema....lascio a Voi effettuare le opportune prove per una migliore visione del calcio.

Hai usato le impostazioni di Doraimon o le hai modificate a tuo gusto?
Io ho fatto diverse prove con diverse impostazioni ma l'immagine mi pare sempre piuttosto scura.......
Se hai usato impostazionii da te modificate puoi postarle?