[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

^ Direi proprio di sì. Puoi eventualmente sperimentare un confronto tra (1) e (2), come ho fatto io guardando i Simpson (l'unica cosa che m'interessi in TV): le partite di calcio, al pari, presentano soggetti dinamici su sfondi statici. Sui Simpson ho generalmente preferito la (2) ma dato il movimento medio nelle partite di calcio, è probabile che (1) sia la scelta migliore.
 
tra le varie prove che ho fatto per migliorare il MB con le partite ho provato anche questa dell'I-P ma tra 1 e 2 non mi sembra cambi molto.
 
A suo tempo chiesi a Pioneer in termini di impostazioni il significato della funzione I-P.
La risposta dell'addetto fu come al solito molto evasiva ma grosso modo "suonava" così:

"non ha alcun effetto in termini di miglioramento immagine in quanto trattasi di funzionamento da collegare ad altri dispositivi...."
 
Appunto...il collegamento con altri dispositivi c'è: 1) decoder DTT, 2) lettore DVD/BD, 3) PS3, etc etc

I-P dovrebbe stare per Interlacciato e Progressivo quindi a qulcosa servirà impostarlo se il segnale in ingresso è l'uno o l'altro....o no?
 
comunque molte volte la I-P non è attivabile per cui magari sarebbe prima il caso di vedere quando ciò capita (a me non risulta sia attivata quando uso la ps3 sia con i giochi che per vedere dvd e bd ma forse mi sbaglio)

ciao
 
Si riferisce alla modalità di de-interlacciamento del segnale, pertanto è selezionabile solo quando il segnale in ingresso è interlacciato. Naturalmente funziona "in combo" con il PureCinema, che è il de-interlacer del pannello. Per la TV generica SD, PureCinema dovrebbe essere lasciato spento affinché il pannello possa de-interlacciare il segnale in modalità video. A questo punto, Modalità I-P ottimizza il funzionamento del de-interlacer come descritto dal manuale (che, salvo abbagli, dovrebbe corrispondere a quanto ho precedentemente riportato).

Confermo che le differenze tra una modalità e l'altra non sono esattamente macroscopiche, almeno per quel poco che ho avuto modo di verificare personalmente.
 
E' ufficiale: voglio prendere una sonda colorimetrica per calibrare il display 5090H. Budget sui 130 euro. Ci sono sonde che vengono generalmente associate a questo display ritenute più idonee? homer fedayn e gli altri quale hanno usato?
 
E' come pensavo io x la storia delle modalita' attivazione sul mio monitor(solo x concludere la vicenda anche se non sono nella sezione esatta):
Ovvero in Controlcal e' sempre impostato su 1 ,quindi a sto punto la modalita' ISF e' + performante in tutto...visto che sul calcio e' come se l'avessi settata su 2,visto che non ci sono scatti ecc.........
Curiosa la cosa no? :)
 
homer mi ha anticipato però va detto che alcuni lamentavano la scarsa precisione delle sonde spyder in passato (ma homer ne sa più di me quindi prendete per buono il suo suggerimento)

@ steven: sicuro che quando ti è stato calibrato il tv non si è andato ad agire in automatico anche sulle ma? E comunque essendo MA1 quella diciamo standard un pò per tutto a fronte di un'ottima calibrazione non mi meraviglio più di tanto di ciò che dici.

ciao
 
non so quale ho usato (era di un mio amico), praticamente e' il modello che davano in omaggio a chi partecipava al corso di calibrazione di Av magazine e tra l'altro ti davano un file di taratura fatto con un colorimetro molto serio...
 
Dunque, se non vado errando la sonda che davano in omaggio al workshop di AVMagazine era una Spyder3 TV e il "colorimetro molto serio" con il quale era stata calibrata era uno X-rite Hubble.

Si tenga presente, naturalmente, che senza il file che "corregge il tiro" dello Spyder avvicinandone i risultati a quelli dell'Hubble, Spyder rimane la sonda in assoluto più imprecisa sui pannelli al plasma (come più volte riportato da calibratori professionisti e guide alla calibrazione). Per il budget indicato da GrandeBoma è meglio l'EyeOne LT, fermo restando il consiglio di D-Nice di non utilizzare niente di inferiore a un Chroma5 su un KURO 9G.

Il Chroma5 costa 599 dollari più spedizione e dogana, è uno dei colorimetri più veloci in commercio e non si discosta eccessivamente dal più costoso EyeOne Pro (che è uno spettroradiometro, per essere precisi).
 
@hgraph:
No xche' su Controlcal x il mio monitor(non so x gli altri) di default e' settata su 1 e non si puo' assolutamente modificare(come dicevo gorni fa' e come assicura Turbe).
Il bello e' che se seleziono le altre "AV"(standard ,puro,ecc....) ed imposto su 1 ,il calcio scatta.
A sto punto vale veramente calibrarlo ISF x tutta una serie di motivi :)
 
vedrò di procurarmi un LT a questo punto... trovo assurdo che uno strumento del genere che viene usato un paio di volte all'anno non si possa noleggiare, sarebbe davvero una gran cosa
 
ev666il ha detto:
Il Chroma5 costa 599 dollari più spedizione e dogana, è uno dei colorimetri più veloci in commercio e non si discosta eccessivamente dal più costoso EyeOne Pro.

Io ho preso il bundle Controlcal + Calman + Chroma 5 a 599 dollari, ma la sonda ancora mi deve arrivare. Piuttosto sapete se per caso il 5090H ha un generatore di segnali test interno (per calibrare il digitale terrestre)?
 
Top