[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Scusami Hgraph ma tu mi parli di riferimento riguardo alla modalità GIOCO dicendo che è lontana (e non c'è dubbio che di default sia innaturale e qui mi chiedo chi la setta in fabbrica perchè la imposta in questo modo?)......ma sui VG a quale riferimento facciamo riferimento? :D

Inoltre mi parli di poligonali e di movimenti ma cosa c'entrano con quello che ho scritto io?
Io stò dicendo che "ammorbidendo" l'immagine quest'ultima risulta più realistica ed uniforme facendo notare di meno che si tratta, appunto, di poligoni incollati l'uno all'altro (o meglio textures)...... ma la qualità grafica del gioco rimane intatta come anche il dettaglio.

Se fai la prova ti pregherei anche di verificare il DRE che al contrario dei films con i VG io lo apprezzo molto.
 
Ultima modifica:
aletta01 ha detto:
Mi farebbe piacere leggere il tuo parere.....................


Bella è bella per essere una foto, vari colori, sfumature, chiaroscuri ecc., ma a mio (modestissimo) parere l'incarnato non mi convince molto.
Nel senso che sembra come abbagliato (solarizzazione?) dal flash, oppure è il mio monitor che non riesce a rendere giustizia alla foto?!?!?? :confused:

Ciao.
 
Io come unico difetto noto un affogamento del microdettaglio sulle basse luci (trama dei capelli dietro al collo) ma potrebbe anche dipendere dalla luce del flash che si è infranta sul volto rendendo buia la zona nascosta.
 
doraimon proverò per il resto rimani con le tue convinzioni (il riferimento è sempre lo stesso (ovvero quello cinematografico) e comunque parlavo della default - ci fu una lunga e controversa discussione su quale av fosse più utile usare tra film e game dato che non si può cambiare settaggio a seconda del video game ma ha senso usare game perchè agisce in modalità grafica - se vuoi vattela a leggere molte pagine addietro - la scelta poi è soggettiva volendo).

Inoltre credo di essere stato chiaro poi se vuoi avere per forza dividere il capello in quattro (come da me preannunciato) fai pure non mi va ne di polemizzare ne di avere ragione io mi baso sempre e solo su ciò che leggo e che conosco - se qualcuno mi riporta dati tecnici strumentali che mi convingano del contrario sarò ben felice di prenderne atto.

dire che
"E chi lo ha detto che si dovrebbero vedere? Distinguere il personaggio o l'oggetto "animato" dal resto dell'immagine è una cosa che ho sempre odiato dei videogiochi"

è imho una tua interpretazione soggettiva e come tale va presa. Ti assicuro LAVORANDOCI TEORICAMENTE con le poligonali e molto altro che chi li utilizza PRATICAMENTE li usa per migliorare la qualità grafica, di definizione di contrasto, del dettaglio di un occhio o cosa difficilissima) dei capelli e ancora per evitare che un personaggio si incastri in un altra serie di poligoni che formano un angolo o un fondale o una macchina...

ok ?

ciao

PS Con i miei settaggi io tutte queste quadrettature/pixelature non le vedo poi dipende ANCHE dal VG
 
Ultima modifica:
La libertà che l'occhio ha nel valutare un'immagine di un film è diversa da quella durante un videogioco, dove è più stressante, imho voglio si spaccare il capello per i film ma per i videogame credo che un'onesta calibrazione vada più che bene.
 
infatti vari utenti (più o meno gli stessi) su questo e altri forum agivano facendosi calibrare anche av game sul riferimento cinematografico ma con la differenza di usare la modalità grafica e riducendo o aumentando a seconda del gioco luminosità definizione e colore di uno o due punti oppure cambiando gli stessi valori nel menu gioco quando disponibile.

ciao fratelloni nn mi mettete in mezzo
 
Come Test per le impostazioni puoi usare Colin 2 (colori volutamente solarizzati) e Fifa 10 (campo e giocatori)....così almeno parliamo degli stessi VG ;).
Sono entrambi scaricabili come DEMO.

PS: prima di settarmi la GIOCO ho usato anche io la FILM e ora cambiando al volo almeno sulle tonalità siamo lì.

Tu ricordati di fare una prova giusto per curiosità.
 
te la faccio se riesco stanotte ma per il dre subito ti dico che a me non piace (l'ho provato sui iei settaggi) per l'effetto nebbiolina che ne veniva fuori.

fifa10 l'ho già scaricato per cui no problem (anche se essendo demo non ha la qualità finale) colin 2 l'ho cancellato (non amo i VG di corse) hai fallout3 o killzone 2 da provare sono due estremi interessanti per le prove

ciao

ps vediamo se mi sapete dire una peculiarità di fifa10 che si vede benissimo sul nostro tv? (Hint: c'è di mezzo uno sfottò calcistico)
 
@Homer

l'immagine, per quel che lessi a suo tempo, risulta essere veritiera (estrapolata di un vecchio documentario sui Sioux in National G. HD).
La foto immagine formò oggetto di discussione da parte di alcuni forumer che considerato il forte impatto visivo ne analizzarono i dettagli fotografici in comparazione con l'immagine a video.
Tengasi conto che a detta dei vari forumer l'immagine era stata ripresa dalla TV con contrasto dinamico elevato (filtro che normalmente rende "deleterie" le immagini a video) e quindi nella posa fotografica faceva ben risaltare la profondità della figura.
Ne discese una discussione dalla quale emergeva che l'immagine pur bella e definita in tutti i suoi dettagli evidenziava solo marginalmente il deleterio processo di solarizzazione, ingannando di fatto il giudizio (visivo) che si esprimeva sulla stessa.
L' immagine era considerata ben "articolata" nella sua raffigurazione: dettagli e colori erano precisi e ben definiti.
Al contrario, a detta di altri, la stessa immagine vista in movimento rifletteva fin troppa luce sul viso, evidenziando i difetti tipici di un errato valore della luminosità, del contrasto e del gamma, elementi che riflettendosi in modo anomalo sul volto del personaggio portava a considerare l'immagine poco verosimigliante rispetto al video.

Quanto sopra è un semplicissimo esempio per capire che una foto può indurre a giudizi errati sulla qualità visiva di un televisore.
 
LBP ce l'ho anche io anche se a detta di alcuni non è uno di quelli che permetta una buona comparazione tra vari settaggi

con fifa10 il nostro tv esalta i bianco-neri e affoga (nel senso che non ci sono proprio nella demo) i nero-azzurri :D scusatemi per l'OT
 
Quanto riferito prima è un resoconto sintetico di alcuni pareri letti sul web; personalmente non esprimo giudizi in quanto io stesso lavorando con software grafico sò quantè difficile esprimere una obiettiva valutazione sulle differenze tra immagini in movimento e immagini statiche (e non potrebbe essere diversamente considerate le tante variabili che entrano in gioco.... luce, livelli, messa a fuoco, fluidità immagine, motion blur.... per citarne solo alcune).
Ecco perchè in quel tuo precedente post mi sono permesso far notare che le foto rispetto alle immagini a video, a mio avviso, non fanno testo.
 
Homer

Salvo aver compreso male mi pare che ti stai cimentando nell'uso delle regolazioni strumentali, se così fosse permettimi consigliarti (se vuoi) la lettura del seguente Thread

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=120580

ecco, leggiti su tutto gli spunti e i riferimenti strumentali di Fedayn69 che a mio avviso è riuscito ad ottenere brillanti risultati nel setup del suo Kuro (tieni però in debito conto che il suo è un KRP).
Le sue considerazioni grafiche e strumentali potrebbero rappresentare un buon punto di riferimento per le tue.
 
aggiungo a conclusione dei precedenti post su KURO e videogames visto che aletta01 lo ha postato che nello stesso thread troverete un bel pò di spunti interessanti di fedayn69 ed altri sull'uso di materiale grafico e misurazioni a tal proposito.

ciao
 
@ Homer
giusto per completare il discorso mi vien da dirti:
se da una parte invidio coloro che come tè cercano di migliorare il setup del Kuro, attraverso apposita regolazione strumentale, dall'altra sono convinto, per aver avuto modo di visionare un Kuro regolato da un professionista, che tale ipotetico miglioramento è solo un'inerzia o se vogliamo dal mio punto di vista un fattore marginale. Un occhio poco incline difficilmente riuscirà a cogliere qualsivoglia differenza.
D'altronde lo stesso E. Frattaroli nella sua nota recinsione sul Kuro ebbe a scrivere:
" (nel Kuro) ....in ogni modo, raggiungere la perfezione non sarà un grosso problema poiché le deviazioni da correggere sono minime e pienamente alla portata degli strumenti di calibrazione che sono nel completo menu del televisore. ".
 
Ultima modifica:
Top