[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Dove si trova la funzione Imposta Gioco Attiva/disattiva?

Non l'ho regolata ma nei giochi che ho provato non ho avuto nessun problema di Imput Lag.!

@ aletta01 a me funziona il link

@ doraimon: SCHERZO EH ! non contento di aver mandato a farsi benedire il lavoro dei wachoski brother in matrix (dicesti che non t piacevano le sfumature verdi della pellicola -se non eri tu scusa) hai distrutto anni di ricerca nei videogames con il post precedente :D

de gustibus...

per chi invece vuole vedere i videogames coem da progetto anche se av film va benissimo (per rispondere a Homer) tempo fa vari utenti (in particolare fedayn69 ma non solo) mi fecero notare che essendo i videogiochi materiale non cinematografico bensi solo grafico è meglio usare o input pc o (il chè è lo stesso) av game con CONTROLLO GIOCO ATTIVO (che è quello che cercate e si troma in opzioni ed è attivabile non sempre) che riduce l'input lag. E i filtri vanno rigorosamente off altrimenti non si apprezza la differenza tra i fondali e i personaggi principali soprattutto se si tratta di giochi tutti costruiti in 3d senza renderizzazioni o trucchi vari.

@ homer: se intendi sfumatura va a zero imho mai visti settings che la riportassero differentemente.

ciao :)

@ aletta01 a me funziona il link

@ doraimon: SCHERZO EH ! non contento di aver mandato a farsi benedire il lavoro dei wachoski brother in matrix (dicesti che non t piacevano le sfumature verdi della pellicola -se non eri tu scusa) hai distrutto anni di ricerca nei videogames con il post precedente :D

de gustibus...

per chi invece vuole vedere i videogames come da progetto delle software house anche se av film va benissimo (per rispondere a Homer) tempo fa vari utenti (in particolare fedayn69 ma non solo) mi fecero notare che essendo i videogiochi materiale non cinematografico bensi solo grafico è meglio usare o input pc o (il chè è lo stesso) av game con CONTROLLO GIOCO ATTIVO (che è quello che cercate e si dovrebbe trovare in opzioni ed è attivabile con av game sicuramente con altri av non ricordo) che riduce l'input lag. E i filtri vanno rigorosamente off altrimenti non si apprezza la differenza tra i fondali e i personaggi principali soprattutto se si tratta di giochi tutti costruiti in 3d senza renderizzazioni o trucchi vari.

@ homer: se intendi sfumatura va a zero imho mai visti settings che la riportassero differentemente.

ciao :)

PS Anche se non si hanno problemi di input lag meglio tenere controllo gioco attivo per avere comunque una sensazione di maggiore immediatezza.

Saranno anche de gustibus ma prova i settaggi che ho postato e fammi sapere cosa vedi.
Per me il senso di realismo aumenta ed il dettaglio (strano ma vero) resta tutto!

li proverò ma i filtri attivi a me non piacciono (danno imho un effetto velo/patina che non rende giustizia alle immagini - servono imho al massimo solo per pessime trasmissioni analogiche come scrisse aletta01 qualche post addietro) altrimenti mi sarei comprato un lcd.

Per il resto tranne per il colore (che probabilmente metti alto per il differente spazio colore che usi anche se mi sembra eccessivo +5) vedrai che non si discostano moltissimo dai miei (che non sono solo miei sono usati da molti utenti il rpimo a postarli è stato freeangel74)

NOTA: con CONTROLLO GIOCO ATTIVO le MODALITA' ATTIVAZIONE non funzionano!

av GAME (controllo gioco attivo)

cont:38
lum.:-1
col:-2
sfum:0
def:-2
modo cinema:spento
ott. testo:spento
dre:spento
liv.nero:spento
acl:spento
mod aumenta:1
gamma:2
temp. col:manuale

Ralto: -2
Galto:-1
Balto:+2
Rbasso:-1
Gbasso:0
Bbasso:0

cti:spento
gest. colore :

R 0
Y +1
G -1
C 0
B 0
M -1

spazio col:2
3dnr:spento
campo nr:spento
blocco:spento
ronzio: spento

orbiter:2
risp energia:1

ciao

Io trovo l'immagine dei videogiochi "troppo definita" talmente tanto da dar fastidio (tipo un effetto Ultra Sharpness che sgrana l'immagine) ecco perchè ho usato Aumenta 2, definizione -12 e filtri attivi (cmq anche disattivando i filtri cambia poco o niente a video proprio perchè essendo VG sono immagini già "pulite"...provate).

Di default la mod. Gioco mette il colore a +10....io ho trovato il giusto compromesso (senza sbiadire troppo) con +5 e colori più "reali" con spazio colore 1 e Temperatura Alta (di default la mod. Gioco mette Molto Alta). Con temperatura Medio Bassa in mod. Gioco i colori diventano ipersaturi .

Infine il DRE meriterebbe un discorso a parte perchè attivandolo su ALTO, secondo me, il quadro migliora e non poco acquistando profondità....ma ne potremmo discutere a prove fatte.

PS: io uso Orbiter 2 e Risp. Energetico OFF.

Ultima modifica:
sharpness è la definizione mentre tint è la sfumatura allora come detto altre volte definizione -15 andava per la maggiore (e direi che possa ancora andare soprattutto con materiale analogico pessimo) però dopo aver letto un pò di altri thread e commenti in mp di altri utenti mi è stato suggerito di provare definizione zero altrimenti i contorni delle immagini principali affogavano/ si confondevano con il background.

A parte queste considerazioni che potrebbero risultare soggettive ho provato con il dvd test merighi con la ps3 ed effettivamente il valore giusto era zero per cui adesso lo uso così - solo per videogiocare lo riduco a -8 e dipende dai giochi - inoltre per materiale hd è perfetto imho.

ciao

ps comunque se fai una prova di taratura quando e se ne hai la voglia con av game mi/ci faresti un grande piacere.

DIMENTICAVO: Luciano Merighi ci suggeri di attivare il superbianco e provare se il tv non vira al verde. Il nostro 5090h non lo fa (non significa che lo supporti però) quindi lui suggerisce di tenerlo attivo poichè anche se non si capisce come agisce in una qualche maniera con la rgb limitata/completa migliorando i contorni e le scale di grigio (se ricordo bene) o al massimo non da fastidio perchè si disattiva. Se ritrovo il post ve lo farò leggere.

@ doraimon: la av game di default è lontana dal riferimento (test fatti lo dicono) il colore andrebbe ridotto poi dipende dallo spazio colore. I gusti sono gusti ma imho tu prediligi un'immagine lcd-like io invece preferisco un maggiore realismo a scapito di luminosità e "effetti speciali" vari :) Comunque la temp colore andrebbe usata o bassa o manuale con piccole modifiche sui rossi.

eccovi i due post di merighi (ho confuso qualcosa nel precedente post scusatemi) trovate tutto o quasi suli setting ps3 con i tv che supportano o non rigettano (virando al verde) il superbianco:

http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=2046714&postcount=3222

http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=2045613&postcount=3200

ciao

Non voglio contraddirti ma è proprio l'immagine LCD like che NON prediligo nei videogiochi.....da sempre gli LCD risultano più razor dei plasma se poi è cambiato qualcosa ultimamente devo essermelo perso.
Anche io preferisco il realismo al super dettaglio.....pensavo di essere stato chiaro però sembrerebbe di no.

allora non capisco perchè ti piacciono i filtri (immagine lcd-like ha anche l'effetto telenovela) e i colori sparati. Avevo capito male allora - su questo ci troviamo.

Neanche a me piace l'immagine razor ma questo è differente dal dire che non si debbano vedere i contorni 3d dei personaggi che sono stati progettati proprio per interagire in quella maniera con l'ambiente circostante altrimenti tanto vale continuare ad usare la vecchia ps1 o ps2 con tutti i pregi e difetti del caso.

comunque non voglio andare OT per cui fai come ti pare.

ciao

esattamente :) almeno così parrebbe se qualcuno volesse verificarlo strumentalmente sarebbe ancora meglio (anche se il discorso di Merighi mi sembra chiaro)

ciao

hgraph ha detto:
Neanche a me piace l'immagine razor ma questo è differente dal dire che non si debbano vedere i contorni 3d dei personaggi
Scusa ma chi lo ha detto? Io? Non mi pare.

Io ho detto le giunture dei poligoni e non i contorni dei personaggi....sono 2 cose ben diverse e se pariamo di realismo preferisco non vedere quelle orribili linee bianche squadrate che uniscono le texture o almeno camuffarle un pochino.

Comunque ripeto, fai una prova con quei setting e poi ne discutiamo.

allosax ha detto:
Ma qual'è il "grosso difetto"?

Intanto ringrazio (ringraziamento esteso anche ad Hgraph) per avermi comunicato che il LINK funziona (stavo impazzendo visto che sui computer di casa mia è tutto a posto)

Mi farebbe piacere leggere il tuo parere (e quello degli altri soprattutto HOMER) positivo o meno sulla foto (link) postata precedentemente (post 2343 pag. 157) poi magari vedremo di analizzare il "difetto"...

Ultima modifica:
@aletta: Innanzitutto quella e' una foto ritagliata e appiccicata dentro un'altra foto della cornice del tv. Si vedono i bordi bianchi tra l'immagine e la cornice(sopratutto in alto), in piu' con quel riflesso di luce che taglia la cornice del tv a meta' probabilmente a schermo vedresti un grande riflesso che ti impedirebbe di vedere l'immagine. L'immagine di per se e' bella...forse un po troppo satura e contrastata (nel mio monitor) ma dipende anche da che contesto e' estrapolata (film, documentario...)

@doraimon: proverò come promesso i tuoi setting appena avrò un bel pò di tempo. Detto questo - e non ti offendere - ti assicuro per il lavoro che faccio che i contorni dei personaggi (come tutto il resto) sono ottenuti (ovviamente semplificando) tramite l'uso di poligoni (a loro volta ottenuti da rette/curve spezzate che formano i poligoni stessi chiamate poligonali), di modelli matematici oltre che evidentemente di applicazioni e motori grafici che ne permettono l'uso eccellente che si apprezza nei giochi ben fatti.

Quindi parlare di "giunture dei poligoni" a meno di voler spaccare il capello in quattro è sinonimo di andare ANCHE a guardare come si comportano i personaggi e tutto il resto nel contesto di un videogioco essendo quest'ultimo tutto costruito da poligoni.

@ aletta01: prego e anch'io trovo troppo piccola la foto (bella però) per apprezzarne difetti/differenze

ciao