• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Pioneer] LX 508D/608D (Thread tecnico - solo settings)

ho letto di un prodotta che verra comercializzato fra qualche giorno il Spyd....tv della datacolo...Sembra sia buono? sara possibile fare la calibrazione a casa......

Pioneer vorrebbe che lasciassi la TV accesa tutta la notte, con lo schermo neve, il contrasto a 50 / lum. a 20 / colore a 20 per togliere le bande.....ma per favore.... Pensano che sia stampaggio...:mad: ...spero che le foto che gli ho mandato gli faranno cambiare idea...un'altra crociata per sto 2ndo pannello....che p...e!!!

Provero' comunque a togliere le casse e a vedere che succede anche se, nonostante le casse non siano schermate, non ci dovrebbero essere problemi con la tecno plasma/LCD

Per Califfo

Caro Emanuele,
adesso capisco guardando le foto!!! purtroppo è un difetto talmente evidente che qualora non mi sostituissero il pannello con uno nuovo di zecca (adesso lo posso dire a ragion veduta che ti hanno rifilato un pannello riciclato) io farei il diavolo in quattro!!!!!!

aletta01 ha detto:
....purtroppo è un difetto talmente evidente....
non cosi' evidente come tu possa credere perché non capita spesso, cioé non su tutti i fondi chiari, in funzione di quanto rapido sia il 'panning' orizzontale della scena; p.es. ora su sky (tg1 o 2), su certe inquadrature di cielo chiaro e movimento rapido di telecamera, non lo vedo o almeno non cosi' evidente come nelle foto. In più se vi ricordate ho sempre parlato di banda centrale e nelle foto si vedono invece le righe della maglia della juve.....
Esito ancora sul pensare che possa essere un difetto non cosi' isolato visto la difficoltà a beccarlo...A tutti coloro che hanno i fantastici 4 chiedo cortesemente di guardarsi con attenzione la scena sulla neve per vedere se osservate delle bande simili a quelle delle foto, per favore...
Ciao
Emanuele

fabris66 ha detto:
....per me tirano una palettata! :(
Fabris, ora come ora la palettata gliela tirerei io se potessi e ti lascio immaginare dove....dovrebbero farmi 100ISF gratis per ripagarmi di tutto il tempo perso con pioneer&co.!!!!!

Per Califfo

Scusami Emanuele, ma le foto che hai postato "parlano chiaro"! che poi quel fenomeno non si verifica spesso è un'altro discorso! io al tuo posto mi farei sentire subito dalla Pioneer senza tergiversare perchè con la cifra che hai speso non è pensabile che la TV abbia quel "vizio occulto".

Ciao

già fatto ma come detto prima cominciano a difendersi in tutti i modi; sono comunque un rompip.... per cui vedremo chi la spunterà.
Grazie per l'incoraggiamento
Emanuele

Per Califfo

Se mi posso permettere, ti consiglio di far notare alla Pioneer in caso di mancata sostituzione del pannello che:
1. che stai per rivolgerti ad una associazione di consumatori;
2. che farai presente su tutti i forum anche di lingua inglese la poca attenzione della Pioneer nel post vendita (loro ribatteranno che ti hanno già sostituito il pannello);
3. che il pannello in sostituzione presentava già difetti;
4. di far interessare l'apposita trasmissione di RAI3;
5. contenzioso giudiziario.

Scusami ancora se mi sono permesso ma io ci sono passato (e vinto) e sò quel che significa.

Un barlume di speranza....

Sono andato dal rivenditore ed ho visto su un lx608d e un lx5080 le stesse immagini dei fantastici 4 che producono il problema sul mio kuro (le scene critiche, cap.7 credo, sono quella iniziale con l'elicottero che vola da sinistra verso destra sullo sfondo di cielo ==> vedo una leggera banda più scura sul lato sinistro dello schermo, a 5-8 cm dal bordo mai vista prima e poi la scena in cui i protagonisti sollevano tanta neve quando la tipa cade, dopo che il tizio comincia ad infiammarsi, in cui si producono tante bande centrali, da cui le foto sul forum).
Ho avuto la sensazione che almeno le bande centrali (sullo sfondo della polvere di neve) si vedano anche sul 608 e forse anche sul 5080. Non sono sicuro della banda laterale con l'elicottero.
C'era troppa luce nel negozio per cui tornero' domani sera, chiuderanno le serrande per me e con gli stessi settings del mio kuro vedro' cosa succede. Un barlume di speranza si é acceso.....la mia più grossa paura é che se il problema di banding (pur difficile a beccare) é comune a tutti i kuro e che, se ci sono dei pannelli peggiori (come il mio primo) e dei migliori (come i vostri o forse come questo mio secondo....) e se chiedo un altro cambio, mi possa beccare un pannello peggiore....:mad:
Ad ogni modo niente é ancora concluso ma continuo le mie investigazioni....potro' farmi assumere da pioneer forse un giorno....
Ciao
Emanuele
P.S.: altri forumers inglesi si lamentano forse del banding verticale; il mio TV é stato fabbricato in Great Britain; dove é stato fabbricato il vostro?

califfo1975 ha detto:
Sono andato dal rivenditore ed ho visto su un lx608d e un lx5080 le stesse immagini dei fantastici 4 che producono il problema sul mio kuro (le scene critiche, cap.7 credo, sono quella iniziale con l'elicottero che vola da sinistra verso destra sullo sfondo di cielo ==> vedo una leggera banda più scura sul lato sinistro dello schermo, a 5-8 cm dal bordo mai vista prima e poi la scena in cui i protagonisti sollevano tanta neve quando la tipa cade, dopo che il tizio comincia ad infiammarsi, in cui si producono tante bande centrali, da cui le foto sul forum).

io ho pioneer lx508d...
ho notato il problema che hai evidenziato.
Il problema e' rilevabile sulla versione dei fantastici 4 in dvd (BDP-LX70A)
Il problema non e' rilevabile sulla versione in blu/ray dello stesso titolo (BDP-LX70A) con uscita a 1080p 24fps e kuro settato dot by dot

otimov ha detto:
io ho pioneer lx508d...
......
Il problema e' rilevabile sulla versione dei fantastici 4 in dvd (BDP-LX70A)
Il problema non e' rilevabile sulla versione in blu/ray dello stesso titolo (BDP-LX70A) con uscita a 1080p 24fps e kuro settato dot by dot

O mamma mia....mi sento meno solo ma io il problema l'ho visto proprio in dot by dot con la ps3 a 24fps....che strano!!!!:confused: :confused:
Hai comunque visto la stessa maglia della juve che ho messo nelle foto?
Anche la banda laterale a sinistra quando c'é il volo dell'elicottero?
Grazie
Emanuele
P.S.: forse si converge.....

ci ho passato un disco test messo gentilmente a disposizione da un utente di AVSForum con una serie di schermate che vanno dal bianco al 20% al 100% poi rosse 2 tipi di azzurro e altri ancora. Guardato dai quattro lati ma nessun segno di banding. Provero i F4 al capitolo 7 e vediamo:rolleyes:
P.S. visto che vuoi entrare in "guerra" con Pio chiedi che ti diano un G9:D
P.S.S.2 per la calibrazione ISF mi sembra di ricordare che si viaggia dalle 300 zucche in su......

nobrandplease ha detto:
.... Guardato dai quattro lati ma nessun segno di banding. Provero i F4 al capitolo 7 e vediamo..............

in effetti io notavo la banda verticale al centro solo nei rapidi cambi di scena e su fondo chiaro (ma non durante i f4 ma durante la TV normale e a volte soltanto), mentre l'effetto juve é visible (nei f4) sulla polvere di neve quando la tipa cade; riguardalo più volte perché non é facile vederlo sempre. fammi sapere anche se vedi la banda laterale al momento della scena dell'elicottero, all'inizio del capitolo (con il cielo come sfondo)

P.S. visto che vuoi entrare in "guerra" con Pio chiedi che ti diano un G9
Perché no?...

grazie
Emanuele
P.S.: se avrete visto di che si tratta, il vostro occhio potrà rivederle più facilmente (soprattuto ai cambi rapidi di scena) durante la visone in SD; ad ongi modo mal comune mezzo gaudio.....forse. Domani vedro' anche dal rivenditore...

Ieri sera ho guardato il DVD dei F4, in ingresso a 1080p dal DVDP e con pannello 1 a 1.

Ho guardato il film, non ho ricercato i difetti...e sinceramente non ho notato nulla che mi facesse pensare a qualcosa di strano e/o sospetto...

Eppur vi dico che sono stanco, che ne ho i gioielli di famiglia pieni di farmi il sangue marcio con sto problema che vedevo anche ieri (solo la banda centrale che é come una scia meno chiara, come se ci fosse della polvere sullo schermo) durante la finale di champions e che pioneer sembra trascurare.....grazie comunque del vostro aiuto....che strazio!!!

Purtroppo non i fantastici 4 (ho solo quello con Silver Surfer) e in riferimento alla tua cortese richiesta non ho neppure la telecamera quindi non posso eseguire la prova che mi avevi richiesto. Per quanto riguarda ieri sera, ho visto la finale sia su Sky HD sia su Premiere HD na nessun banda centrale. Mi spiace davvero, insisti con Pioneer e il rivenditore.

nobrandplease ha detto:
.... sia su Sky HD sia su Premiere HD na nessun banda centrale.....
Penso infatti che in HD il problema sia meno evidente che in SD e sta fot...a scia (preferisco chiamarla cosi' ora) la vedevo su sky 201. Grazie
Emanuele

STESSO BANDING sui TV del mio rivenditore

stesso fenomeno (come quello nelle mie foto di qualche post fa) visto coi fantastici 4 sull'lx608d e sull'lx5080 del mio rivenditore: stesse bande con l'elicottero e sulle scene con polvere di neve. Evviva! Ciononstante le ho viste anche vedendo il BR su un toshiba ma ne vedevo più che sui pio: o é il BR che ha sto problema o in effetti ste scene mettono in ginocchio i plasma e gli lcd (ad ogni modo potevo vedere il BR in parallelo su lx608 e lx5080 e le bande non erano esattamente negli stessi punti per cui forse il problema non verrebbe che dal BR....). Dunque il mio pio non sarebbe peggio degli altri anche se penso di vedere ogni tanto ed in occasioni particolari la scia verticale quasi centrale.
Vi ho sempre paralato di banda ma in effetti é una specie di scia leggerissimamente più scura; é come se lo schermo fosse sporco sui panning rapidi facendo perdere di omogeneità lo sfondo.
Non so se avete notato che sto fenomeno é evidente sui kuro in orizzontale (cioé con dei movimenti d'inquadratura verticali): beh, io vedo a volte una leggera scia anche verticale (con movimenti d'inquadratura rapidi e orizzontali).
Ad ogni modo, piango con un occhio ora.... sebbene questa verifica fa si' che il rivenditore non mi aiuterebbe per un cambio di pannello che, alla luce di tutto cio', non sarebbe forse più necessario essendo probabilmente il problema comune (più o meno evidente secondo la sensibilità dei nostri occhi e/o il pannello che si possiede).
Grazie ancora per la vostra pazienza e attenzione
Emanuele