• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Pioneer] LX 508D/608D (Thread tecnico - solo settings)

nicolasvan ha detto:
mentre guardo la tv ad un certo punto non vedo più nulla, come se la tv fosse spenta....

E' un problema del decoder di Sky HD forse dovuto a surriscaldamento (attenzione a non bloccare le uscite superiori). Se continua senti l'assistenza Sky e fattelo cambiare. Il Pio non c'entra per niente, tranquillo;)

@ nobrand

20 :eek: Mi sembra veramente un valore basso.

@ nicolasvan

io sky l'ho in ingresso 1.. come mai va sul 4? Se leggi a pag 28, 58 e 78 ..credo... del manuale dice di mettere il decoder sull'ingresso 1 e di preservare il 4 per l'utilizzo di fonti veicolate da apparati come lo switch.

Mi scuso anticipatamente nel caso questo argomento fosse già stato discusso in precedenza, ma non l'ho trovato davvero da nessuna parte: esiste un modo di rendere nere le barre laterali grigie che appaiono per esempio quando si setta l'aspect ratio a 4:3 eccetera?
Capisco che si tratti di una precauzione per proteggere lo schermo (anche se allora, per assurdo, si dovrebbe applicare anche alle barre nere "sopra e sotto" tipiche dell' 1.85:1 o 2.35:1),ma trovo che il grigio sia davvero molto fastidioso, specialmente in presenza di immagini scure o nere.
Grazie anticipate per l'aiuto.

Se davvero non è possibile cambiare questo settaggio, sono molto sorpreso che Pioneer abbia dimenticato una cosa del genere! Mi sembra una svista clamorosa.

@ paolodt

Allora le righe sopra e sotto fanno parte della pellicola perciò è per quello che non vengono applicate le maschere grigie. Al contrario quando visualizzi i 4:3 ai lati i pixel non lavorano perchè non c'è immagine, per tale motivo vengono proiettate quelle maschere.
Credo che non esista modo di disattivarle.

La rilevazione delle maschere laterali può essere disattivata: a pag.54,come diceva nobrand,lo spiega.
Bisogna andare alla voce "rilevazione delle maschere laterali" e scegliere "spento" ;).

Cercando in giro, ho trovato questo tip per cambiare colore alle barre laterali entrando nel menù di servizio:

The get into the service menu do the following..

Enter the Service Menu
Start with the plasma turned OFF
Make sure you point the remote directly at the IR sensor in the tv

Press the i button (directly below 9) on the remote (just press, do not hold)
Wait 3 seconds
Press LEFT, UP, LEFT, RIGHT then POWER

If done correctly, the plasma turns on and the INFORMATION page is displayed, will change 3 times on its own quickly.

*********TO MAKE 4:3 SIDE BARS BLACK ONCE IN THE SERVICE MENU

Press MUTE 3 times until the side bar screen is displayed at the bottom.

Press ENTER

Set:
Standard is set to 115 use left button to set to 0

Press HOME MENU to exit

Incrocio le dita... stasera provo!
Qualcun altro ha già provato e sa se funziona?

ma togliendo le bande nere laterali per vedere la tv in 4:3 non è che state mettendo a serio rischio il tv ??
Non penso che la Pioneer abbia scelto questo grigio a casaccio cosi tanto per rompere le balle alla vostra visione .. c'e' un motivo !

Ocio ...

Mah, se le barre laterali sono grigie per evitare problemi di Image Retention, non vedo perchè allora non si dovrebbero presentare gli stessi rischi con le barre orizzontali, che invece sono nere.
Se quelle orizzontali non danno problemi, non vedo perchè quello verticali dovrebbero darne se settate sul nero. Poi è chiaro che il buon senso è molto necessario, ed è meglio non usarle troppo nelle prime 200 ore di utilizzo, o per periodi consecutivi troppo lunghi, ma questo per me si applica a qualsiasi tipo di barra nera, o di immagine statica se è per quello.

... domanda: nessuno ha mai fatto caso che con un DVD settando "Dot-by-Dot" si vede una leggera banda verticale verdina/rossastra a destra del monitor???

... l'ho trovata/vista guardando i 3 film dei pirati dei caraibi.

.. c'è qlc setting da "aggiustare" o è una "combo difettosa" che non si risolve???

... il DVD è in HDMI dal Denon 1930 settato a 1080p

ais001 ha detto:
... domanda: nessuno ha mai fatto caso che con un DVD settando "Dot-by-Dot" si vede una leggera banda verticale verdina/rossastra a destra del monitor???
Confermo: stesso risultato anche con il mio 1930, settato come il tuo.
Sicuramente è dovuto al fatto che il lettore esce in questa maniera, giusta o sbagliata che sia, e mai te ne sarai accorto perchè rientra nel naturale overscan di un qualsiasi televisore, quindi viene celato.
Quando vai a togliere l'overscan (con il dot-by-dot) allora eccola che appare.

@gianmaria
Come non detto,ero convinto che quanto scritto nel manuale volesse dire che la tv non riconosceva più le bande ai lati.
Certo che,a questo punto,mi chiedo a cosa serve tenere spenta quell'opzione.

fabris66 ha detto:
Confermo: stesso risultato anche con il mio 1930, settato come il tuo.Sicuramente è dovuto al fatto che il lettore esce in questa maniera,

Avevo anche io lo stesso problema con il denon 1930 sul mio Sony W2000, è proprio una caratteristica di questo lettore:confused:

Edit del mod: avevi lasciato il quote aperto...

Finalmente il gioiellino è arrivato anche a me da un paio di giorni, quindi vi posto i miei settings. Tenete presente che io entro con un solo hdmi sul pioneer perchè tutte le apparecchiature sono connesse sull'onkyo 875 il cui reon per ora fa solo upscaling e deinterlacing, il resto è off.

Settings per visione film (bluray - dvd upscalati)

Selezione AV: Standard

Contrasto= 31
Luminosità= 0
Colore= +6
Sfumatura= 0
Definizione= -10

Pure Cinema: Standard
Ottimizza testo: off

Dettagli immagine

DRE= off
Livello nero= off
ACL= off
Modalità aumenta= 2
Gamma: 2

Dettaglio colore

Temperatura colore: Manuale
R Alto: -2
G Alto: 0
B Alto: +2
R Basso: -2
G Basso: 0
B Basso: -1

CTI= off

R: 0
Y: +2
G: -3
C: +2
B: 0
M: +2

Spazio colore: 2

Riduzione rumore

3DNR= off
Field NR= off
Block NR= off
Mosquito NR= off

Risparmio energia= off
Orbiter= 1
Sensore luce = On

--
I setting per gioco e per fonti sd li sto ancora sistemando, appena finito li posto.

Ciao a tutti di nuovo (dopo una settimana di assenza, dal forum, per lavoro).
Vi sembrero' paranoico co sti scatti....ma avete notato poco fa su Rai 1 (affari tuoi), poco dopo l'inizio della trasmissione, che le immagini sono diventate molto scattose per circa 15-20sec?
Ho pensato che fosse solo su rai 1 ma circa 5min dopo mi é sembrato (ma forse era suggestione) che ci fosse quanche scatto transitoiro anche su canale 5 (quando hanno fatto vedere valentino rossi imitato da ....non mi ricordo più...al motor show).

Li avete notati anche voi? (almeno quelli su rai1 se avete seguito la trasmissione dall'inizio).
P.S.: ero su scart in RGB (input1) e con sky settato a 4/3: é meglio metterlo a 16/9? é forse per questo che ho visto sti scatti?

Ciao
Emanuele