Pioneer Kuro Vs Panasonic, dal VT20 fino al VT/ZT60. Parliamone.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
o semplicemente Pioneer aveva già raggiunto il top del processo produttivo in termini di massima espressione tecnologica ... (mera ipotesi). Gli ingegneri Pioneer avevano progettato un prodotto duraturo nel tempo vuoi per qualità, vuoi per tecnica costruttiva.

Gli anni a venire (forse) avrebbero comportato ben poco in termini di miglioramenti e prestazioni anche per la stesssa Pioneer (ricordo che già nel 2006/7 si parlava di Kuro e della sua progettualità che aveva radici parecchi anni prima) per cui Panasonic pur avendo acquisito i brevetti necessari non aveva ancora il Know How sufficiente per migliorare un prodotto che di fatto era già al top.

Ergo oggi la situazione è di stallo !!!!! stiamo ancora discutendo su un prodotto difficilmente migliorabile se consideriamo che anche la stessa Samsung (nonostante i suoi ingenti mezzi finanziari) .. arranca.

Pura ipotesi ... ma ne vorrei leggere qualcuna più verosimile ;)
 
Ultima modifica:
Comunque, al fin della fiera il risultato è quello che conta al di là di tutte le ipotesi che possiamo fare e i tentativi di spiegazione che cerchiamo di darci.

E il risultato è la risultante (scusate il gioco di parole) di numeri: alcuni credono ad essi, altri parlano di magie.

Ripeto che, a questi livelli (alti), ognuno di noi di questo passo avrà sempre opinioni almeno parzialmente soggettive, ergo andate e giudicate coi vostri occhi. :)
 
Una semplice domanda a voi possessori di Kuro:
cosa potreste desiderare di più rispetto a quello che avete?

Ovvio che escludo dal discorso amenità accessorie cui si può sopperire in altri modi e il 3D (di cui invece secondo molti si può anche fare a meno).

Una volta che una tecnologia si spinge ad essere rasente al riferimento, mi chiedo in cosa si potrebbe migliorare ancora un prodotto. Forse un pelo di nero in più? Credo che persino questo non porterebbe a vantaggi sostanziali, visto che andremmo oltre ai limiti del girato della maggior parte dei film che ho visto. Forse una maggiore risoluzione in movimento? Sempre per lo stesso motivo non è detto che il miglioramento sia così determinante (alcuni dicono che sia persino controproducente, visto che si rischia di ritrovarsi davanti certi difetti derivati dalle riprese, come succede con i Panasonic).

Vi faccio notare che una delle maggiori paure dei produttori di OLED è proprio quella di non veder "capita" la maggiore qualità che ha un OLED rispetto ad altre tecnologie. Molto più semplice spingere su cose come il 3D, o meglio il 4K (che se metti due TV in un centro commerciale e fai un paragone con il Full-HD la differenza la notano tutti, salvo poi portarsi a casa il 39" 4k e metterlo a 3 metri di distanza).
Ormai abbiamo una qualità generale molto alta. Tutte le tecnologie hanno veramente poco da migliorare per quanto riguarda i colori, il nero e ciò che concerne la qualità d'immagine pura e semplice.

Pioneer poteva migliorarsi, ma credo che Gianni abbia ragione.
 
....Però diversi shoot-out hanno già messo side by side VT60/ZT60 con kuro. Mi pare che i Pana ne escano effettivamente più che bene.... non ci fidiamo nemmeno più degli shoot-out?

Non è questione di fidarsi o meno ... proprio ieri ho dedicato un'oretta di tempo libero alla lettura di vecchi post sul Panasonic .... ebbene ti posso assicurare che già dal VT10 si parlava di quel display come qualcosa di fenomenale (vero ... salvo poi metterlo a confronto con il Kuro e le differenze c'erano tutte) poi del VT20 in cui parecchi recensori lo incensarono a display di eccellenza: si disse in positivo di tutto e di più (vero !!! ma Pioneer era sempre lì inarrivabile, qualcuno osava già il confronto). Dal VT30 (quante arrabiature) in poi conosciamo la storia .... aspettiamo che il tempo galantuomo dia il responso finale.

Un VT60 con il suo rapporto prezzo/prestazioni/qualità da 2000 Euro non lascia adito a dubbi: è da acquistare !!!
 
Gladiator, "capisci a me" ..., i Pioneer non sono più in vendita, i Panasonic si ...
Evito di esplicarti il concetto in maniera più chiara :D

o semplicemente Pioneer aveva già raggiunto il top del processo produttivo in termini di massima espressione tecnologica ... (mera ipotesi). Gli ingegneri Pioneer avevano progettato un prodotto duraturo nel tempo vuoi per qualità, vuoi per tecnica costruttiva.

Gli anni a venire (forse) avrebbero comportato ben poco in termini di miglioramenti e pr..........[CUT]

sottoscrivo a pieno...
 
Non è questione di fidarsi o meno ... proprio ieri ho dedicato un'oretta di tempo libero alla lettura di vecchi post sul Panasonic .... ebbene ti posso assicurare che già dal VT10 si parlava di quel display come qualcosa di fenomenale (vero ... salvo poi metterlo a confronto con il Kuro e le differenze c'erano tutte) poi del VT20 in cui parecchi re..........[CUT]

certo, che ad oggi il vt60 è da acquistare, per ora non se ne può parlare che ben...poi si vedrà, ma incrocio le dita.
@Nenny
il 90% e passa del mercato non apprezzerà forse mai l'oled, solo gli appassionati si informano e + o - "sanno"
 
Infatti i Kuro erano molto cari non tanto per il ricarico eccessivo (se avessero avuto margini enormi, Pioneer sarebbe rimasta sul mercato, provando almeno a rimodulare il listino), quanto per i costi di produzione, incomprimibili, per quello che ho sempre saputo io.
A quel punto, per riuscire ad avere utili, ne avrebbero dovuti vendere moltissimi, ma come si è poi capito era una missione impossibile, trattandosi di Plasma.
 
Eppure una cosa che non sono mai riuscito a spiegarmi bene è la seguente: per il mio primo Kuro di 8° g. spesi 5.400 Euro circa per il secondo di 9° g. spesi 3.300 circa a distanza di un paio di mesi. Mio cognato circa 2.700 Euro per un 5080.
Non ho mai capito tutta quella differenza di prezzo (da listino), in pochissimo tempo, da che cosa fu dettata .... dubbi che ancora oggi mi sorgono !!!
 
Occhio: tra 8 e 9G ci fu un lasso di tempo di un anno. Logico che i costi non solo erano sicuramente calati, almeno in parte, ma DOVEVANO calarli, perché vendere un 50" a 6000€, nel 2008, era impossibile, sarebbe stato fuori mercato, un po' come gli OLED oggi (a 10.000€ non importa quale qualità si propone: non sono prezzi da mercato consumer).
 
mi chiedo in cosa si potrebbe migliorare ancora un prodotto. Forse un pelo di nero in più?...[CUT]


Beh perlomeno raggiungere (ma sarebbe giusto superare) la qualità di un tempo... Personalmente posseggo un monitor crt che fa il "Kuro" (scusate ma ci stava :D) a qualsiasi plasma... ammetto, mai visto un kuro dal vivo purtroppo, ma basandomi sul VT60, la differenza col monitor crt, sul nero e tutto il resto è netta, soprattutto su certe scene/immagini molto scure, e visione al buio totale (che io decisamente prediligo)...


Utilizzando anche il plasma i fosfori, dovrebbe essere possibile avere un nero (perlomeno ad occhio) assoluto... mi pare pioneer l'avesse dimostrato o sbaglio???
 
Non è così semplice, il nero assoluto sui plasma non è mai esistito in quanto non si puo spegnere del tutto il pannello poiche la riaccensione non sarebbe istantanea. Infatti tutti i tv plasma hanno una tensione chiamata appunto sustain sempre presente che è quella che mantiene attivi i fosfori quando la schermata è totalmente nera.
 
Personalmente posseggo un monitor crt che fa il "Kuro" (scusate ma ci stava :D) a qualsiasi plasma...
Beh.... se è un monitor professionale ci sta.
Io però, fino a un paio di anni fa, avevo un Sony trinitron da 32" (pagato una dozzina di anni fa 1.500 euro). A livello di emozioni non c'è nemmeno paragone con l'ST30 (a favore di quest'ultimo). Sarà sicuramente il polliciaggio maggiore, sarà la profondità dell'immagine che mi dà questo plasma (pagato meno della metà del Sony), sarà quello che volete, ma io indietro al crt, non tornerei.
 
Ma infatti. Io avevo il Loewe Aconda 32", un top tv al tempo (rivaleggiava coi Sony..), ma non è paragonabile al VT60, nemmeno sul nero. E la profondità che offre il VT60 il CRT se la sognava....
 
vabè....almeno consideriamo di partenza polliciaggio simile e definizioni vicine, altrimenti intervengo io e vi dico che già 100" pollici con un vpr benq sono meglio di qualsiasi TV come immersività, coinvolgimento, per non parlare del 3D dove le dimensioni contano eccome e le prestazioni pure sono eccelse soprattutto per chi non calibra :sofico:
confrontare un VT50/55 con un Pio da 50 ha senso ma con un crt da 32 o peggio no...imho
 
Ultima modifica:
Ma infatti. Io avevo il Loewe Aconda 32", un top tv al tempo (rivaleggiava coi Sony..), ma non è paragonabile al VT60, nemmeno sul nero. E la profondità che offre il VT60 il CRT se la sognava....


Questione di polliciaggio appunto, come dice Jena... il VT60 ha un nero simile a un tv crt che ho in camera: profondo, pastoso, ma non assoluto e la differenza con monitor crt di cui parlavo è praticamente infinita ;)... ok che comunque, per quanto riguarda il nero, la differenza è netta solo in situazioni estreme... ad esempio questo gioco http://www.youtube.com/watch?v=jKHP7JtPPpA in stanza perfettamente buia è pazzesco!! i fili bianchi che compongono il coniglio e tutto il resto li ho davanti sospesi in aria, come se li potessi prendere con le dita e arrotolare in una matassa :D... non oso immaginare come sarebbe un effetto del genere su un tv grande tipo 50"... sicuramente ancora più tridimensionale e "avvolgente"...
 
Ultima modifica:
Ok, se parliamo di monitor professionali con nero praticamente assoluto è un altro discorso e ci credo che noti la differenza.
Parli con uno che al buio, e qui sfondi una porta aperta, percepisce differenze di qualche millesimo di candela... :)
 
dato che hai la vista buona facciamo una scommessa: metto sfondo nero sul monitor, entriamo in stanza buia, se mi dici dov'è lo schermo hai vinto, 500 euro ci stai??... se però ti spacchi il piede sulla gamba del letto, non mi assumo nessuna responsabilità :fiufiu: :asd:

...si si è un crt con nero assoluto, forse non l'avevo specificato bene... in stanza buia su schermata nera non vedi nulla te l'assicuro, buio più totale... e se nella schermata fai apparire qualcosa tipo il gioco su detto o che so, il puntatore del mouse, ripeto, lo vedi sospeso nel vuoto...
 
Ultima modifica:
Ma chi di voi ha un krp, dove é fatto? Il mio 600a è Made in japan, se non ricordo male mi hanno detto che gli ultimi sono stati costruiti in Giappone, invece i precedenti come il mio anzianotto 435 che ho ancora, era fatto nella fabbrica pioneer inglese. Chissá se il 10G a cui si riferisce qualcuno anche nei test (o meglio 9g particolare) non sia da intendere come questo ultimo cambio, anche di fabbrica, che ci fú prima di chiudere bottega. In effetti i krp sono diversi dagli altri 9G e ricordo che quando ho preso il mio, Pioneer aveva giá annunciato che usciva dal mercato tv, ma aveva anche annunciato l'infinity black per i suoi prossimi tv (un pó un controsenso, dato che erano giá alla serie 9g, l'ultima conosciuta) che dovevano uscire in collaborazione con panasonic. Invece poi continuó per alcuni mesi a produrre i Krp e basta. Chissá, magari qualche lotto di krp fatto in giappone ha beneficiato di un upgrade inaspettato con questo famigerato infinity black :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top