[Pioneer Kuro] - Dopo di me, il diluvio

Mi trovo perfettamente daccordo con Onslaught quando scrive "gli strumenti non mentono". Quello che forse aletta non riesce ad esprimere è qualcosa che va aldila' dei numeri puri, ovvero il fascino di un oggetto. Questo credo che influenzi il giudizio (ed anche gli occhi) facendogli vedere qualcosa in piu che a livello strumentale non esiste. E' come quando si beve un vino pregiato molto costoso, lo si assapora in maniera da coglierne quante piu sfumature possibili.
 
Ti sbagli !! non è così come pensi!! anzi ti dirò di più .. sono astemio :D

Mi ripeto ... a casa ho un Kuro calibrato che non mi soddisfa pienamente ... e Plasmon (permettimi la battuta :))... nel mio caso non è questione di vini ;).

a parte questo , in generale, mi piacerebbe un commento, visto che parliamo di strumenti, alle parole di Marcello Canè di audio quality, quando dice (spero non aver compreso male le sue parole):

" dopo/durante la calibratura, con gli inevitabili imprevisti, avevo messo a punto i display ma appena mi allontanavo e poi ritornavo non mi piaceva ... trovavo o tutto rosso o tutto blu"

o le parole di un altro utente del forum (purtroppo non ricordo il nick) espertissimo di calibrazione che asseriva sarcasticamente

" a distanza di qualche giorno rivedendo la qualità del lavoro svolto mi verrebbe voglia di distruggere sonda, strumenti e affini ... "

Vorrei capire !! da una parte gli strumenti non mentono dall'altra leggo di gente non soddisfatta !!
attenzione io sono convinto della bontà della calibrazione (professionale) ma rimango perplesso nel guardare o nel sentire di certi risultati visivi che si ottengono.
 
Ultima modifica:
Posso tranquillamente dirti che quello che citi non ha più o meno niente a che fare con quello di cui si parla qui: quando tari qualcosa nella stragrande maggioranza dei casi dovrai scendere a compromessi (magari bastasse avere una regolazione per poter sempre ottenere un risultato perfetto), quindi fai la taratura, scegli il compromesso che ti sembra migliore, poi verifichi.
Dopo la verifica magari ti accorgi che quello non era forse il compromesso migliore.
Ancora peggio se devi allestire una comparativa, perché a quel punto le prestazioni vanno anche "armonizzate", altrimenti avrai sicuramente qualcuno che troverà l'oggetto X troppo o troppo poco luminoso eccetera.
Se poi ci metti anche la variante rodaggio, sui plasma (se sono abbastanza nuovi quando li tari, rischi che rivedendoli dopo un po' non sia più tutto altrettanto a posto), hai il quadro completo.

Ti sei risposto da solo alla fine, comunque: se il kuro calibrato non ti piace, e supponendo che non sia calibrato male, tu non parli di fedeltà nella riproduzione, parli di gusti :).
 
Aletta01, il fanboysmo non si puo' curare (mi ricordi un po' Gil, quello dei jvc). E' chiaro che non vale la pena ancora cambiare per un pana un kuro 9g (visto sopratutto il blasone e il fascino del Pioneer) , ma i pana ci sono arrivati e se continuano su questa strada un altro anno e ci sara' il sorpasso, poco ma sicuro. Inoltre per una cifra al pubblico ridicola (sopratutto on line) rispetto alla incredibile qualita' offerta. Sono gli altri che non hanno piu' senso e non capisco perche' riescano a vendere cosi' tanto (vedi Samsung).

Saluti
 
quando tari qualcosa nella stragrande maggioranza dei casi dovrai scendere a compromessi (magari bastasse avere una regolazione per poter sempre ottenere un risultato perfetto), quindi fai la taratura, scegli il compromesso che ti sembra migliore, poi verifichi..........[CUT]

Ecco questo (mi) chiarisce molte frasi o commenti di gente esperta dedita alla taratura ...
 
@annovif
Cortesemente, manteniamo i toni bassi, non c'è nessun motivo per apostrofare altri utenti in quel modo.
Mi raccomando.
 
Aletta01, non ti preoccupare e' solo una persona super appassionata del suo prodotto. Rimane comunque buono il resto che ho scritto, ma forse per avere un miglioramento degno di nota bisognera' aspettare i famosi oled, che dici ? Comunque se uno e' senza tv e ha pochi soldi personalmente ho comprato e visto andare il plasma pana piu' piccolo alla Comet 750€ sconto 20% : e' incredibile la qualita' che dimostra sui colori e sui neri senza schermo antiriflesso a fare da tappo, anche il 3d in pieno giorno non ha problemi a contrario dei modelli piu' costosi (se non si e' capito rimango del parere che siamo li'li' con i pioneer a una frazione del prezzo). Saluti
Ps: scusa, dimenticavo che del 3d non posso parlare visto che il kuro non ce l'ha, che peccato!:)
 
Nessuna preoccupazione.
Solo che, un conto è non essere d'accordo su taluni aspetti delle tematiche oggetto di discussione ma discutere pacatamente, un conto è fare riferimenti "poco felici" alle persone.
Nella fattispecie trovo "normale" essere appassionato di un prodotto qual è il Kuro, altro discorso è non riconoscere i meriti di altri prodotti.
Difatti riguardo al Vt50 ho sempre detto trattarsi di un ottimo prodotto che, oggi, al pari del "vecchio" Kuro si eleva a rango di migliore.
Rimango tuttavia dell'idea che in fatto di qualità d'immagine, a mio avviso, c'è ancora qualche pregio in più e forse qualche difetto in meno che lo fà preferire, se oggetto di discussione.
 
Il mio negoziante mi ha promesso che farà di tutto per mettermi a disposizione un 65 pollici (ancora introvabile) con apposita calibrazione (per correttezza devo dirti che non sarà una Isf Professionale, ma stilata in negozio con gli strumenti loro disponibili).[CUT]

Ciao Aletta,

Anche se siamo in disaccordo su certe cose (qualità del VT30 :D), vedo che ricerchiamo tutti due la stesa cosa, ossia avere la massima qualità video su schermi di grande dimensioni.

L'anno scorso, penso di avere "perso tempo" (e soldi) con i televisori di "grande dimensioni". Mi era stato consigliato da Filmarolo e altri di passare alla videoproiezione. Per ignoranza pensavo che la qualità dell'immagine fosse inferiore alla qualità dell'immagine dei "Mega Televisori".

Poi leggendo qua e là le varie recensioni di Actarusfeeld, Onslaught, Gil ecc... mi sono reso conto che si poteva ottenere molto con i VPR. E per finire sono andato a vederli. A questo punto il desiderio di un nuovo televisore è svanito come neve al sole.
Se hai la possibilità, visto che hai già due tv superlativi, ti consiglio veramente di dimenticare il Pana 65 e di comprarti un bel VPR (Sony o JVC), ti garantisco che non rimpiangerai il tuo acquisto.
 
Ciao Julien.

Ti ringrazio del consiglio relativo al VPR ma purtroppo dovrei avere dello spazio libero per sistemare il tutto. Purtroppo è impossibile. Avevo già in mente qualcosa del genere ma già mi trovo a malpartito con mia moglie :( per il 65 figurarsi un Vpr.
Ho tutti gli spazi/pareti occupati da quadri, comò e arredamenti vari e come ho accennato nuovamente a mia moglie che vorrei spostare una "vetrinetta" dal salone per far posto al "bestione" .... apriti cielo !! (ragazzi non sposatevi :D). Dovrei attrezzare i garage sotto casa... ma al momento è impossibile !!

Sai già quante volte a questo punto sarebbe entrato il Panasonic !!!

Ps: per il VT30 più che disaccordi direi che le miei opinioni scaturiscono da esperienze diverse dalle tue. Se ricordi l'avevo già preordinato !!
 
Top