Eccomi con le prime impressioni, peraltro già postate nella sezione Panasonic.
Una premessa però mi è d'obbligo farla......Ho "cambiato" il Kuro solo per una questione di pollici: volevo un polliciaggio piu' grande dei 42" del mio PDP 428XD. Tale voglia e' cresciuta nel corso dei 3 anni di Kuro, e lo sbocco ai Panasonic era inevitabile, visto che tale azienda aveva nel frattempo acquistato la tecnologia plasma Pioneer.
Scusate la premessa, ma inquadra bene il mio approccio alla questione "cambio plasma".
Cosa dire del Viera VT50 da 55" che mi hanno consegnato venerdì scorso, se non che è semplicemente strabiliante ? Non mi addentro sugli aspetti tecnici puri, per quello ci sono tutte le varie tabelle cui far riferimento.
La questione preminente per chi voglia cambiare un Kuro, o per piacere o per necessità, credo sia: il VT50, che attualmente rappresenta il top di mercato, e' all'altezza del Kuro, in termini di godibilita' di immagini ? La mia risposta e' senz'altro POSITIVA: SI, il VT50 e' il degno erede del Kuro.
Esteticamente bellissimo, con uno spessore molto vicino a un LED. Tecnicamente completissimo, con le sue decine di futures dedicate alla regolazione dei settaggi del bianco, del colore e molto altro ancora. Una qualità di immagine notevolissima, in una situazione di settaggio ottimale e di trasmissione di qualità rasenta la nitidezza di dettaglio di un LCD, ma con una tridimensionalità che un LCD si sogna.
Da rimarcare l'estrema validità dei settaggi pre-confezionati, che rappresentano una buonissima base di partenza per gli esperimenti personali.
In questa sede volutamente non mi soo addentrato sulle peculiarità di un VT50, per quello ci sono i 3ad dedicati nell'apposita sezione. E in fondo credo che il possessore di un Kuro (e qui ovviamente mi immedesimo....) possa essere principalmente interessato alla questione "immagine" che al resto.
In conclusione, secondo me il VT50 si muove nel solco tracciato da Pioneer con i suoi meravigliosi Kuro. Per chi vuole proseguire con i plasma di alto livello gli altri non sono nemmeno da prendere in considerazione.
Scusandomi per la prolissita' del mio intervento, un saluto a tutti.
P.S. Il mio Kuro non l'ho "rottamato", ma solo spostato di sala. Per cui continuò a godermelo, anche se con minor frequenza.