Ero a Parigi nei giorni scorsi e alla Fnac ho potuto vedere il nuovo plasma Pio LX5090T (questa era la sigla), 100 Hz, full hd, 3799 € compresi piedistallo e diffusori.
L'ho potuto guardare a lungo in funzione (più di un'ora) e con calma. Vicino c'era un Samsung PS50P96FD, full hd, 1804 €.
Entrambi erano collegati a un lettore blu-ray dove stava girando la versione bd dell'ultimo Spiderman.
Ebbene, devo dire che le immagini del Pio erano molto belle, nitide, fluide, bei colori, giusto contrasto ecc., ma non sono rimasto particolarmente colpito. Non ho visto chissà quali miglioramenti qualitativi rispetto alla serie precedente (che conosco bene, perché da un paio di mesi sto cercando di acquistare a prezzo umano un 508XD hd ready). Il nero e il contrasto - quest'ultimo non più quantificato da un numero, ma definito "Extreme" - non mi sono sembrati eccezionali (sempre rispetto alla serie 8).
Dirò di più. Con il capo reparto della Fnac, abbiamo confrontato attentamente per quasi mezz'ora il Pio con il suddetto Samsung (entrambi tarati da noi con la massima attenzione). Ebbene, il Pio era sì migliore, ma di poco e non in tutte le scene. Alla fine abbiamo convenuto che i circa 2000 € di differenza di prezzo tra i due plasma non sono assolutamente giustificati.
Il capo reparto mi ha detto che, secondo lui e i suoi collaboratori, i Pio sono ancora un po' più avanti degli altri, ma nell'ultimo anno alcuni concorrenti si sono molto avvicinati come prestazioni e i prezzi esorbitanti dei Pio non hanno più alcun senso.
Effettivamente, quasi 4000 euro sono tanti (troppi) soldini per un prodotto che tra un paio di anni costerà più o meno la metà e sarà probabilmente raggiunto e superato da altri concorrenti e da nuove tecnologie.
Ergo, meditare e non farsi fregare....
Marco