• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Pioneer] Kuro 9th Generation (PDP-LX5090 6090 5090/H 6090/H e krp)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ripeto,per me non ci credono,se ci credi non alzi tanto il prezzo,non ha senso(si può anche comprare dall'estero),lo alzi tanto se credi di venderne pochi,quindi punti sui margini del singolo pezzo.
Potrei credere alla teoria degli italiani spendaccioni se si parlasse di marchi di lusso,come bang & olufsen e loewe,che,non a caso,vanno molto bene: chi ha i soldi e vuole qualcosa che si stacchi nettamente dalla concorrenza,prende uno di quelli,perché chiunque lo vede lo nota subito che sono prodotti di fascia superiore(che poi non si vedano meglio,anzi,è un altro discorso,ma questo interessa solo all'appassionato,l'utente medio non ha nemmeno i mezzi per apprezzare quello che un pioneer offre in più rispetto agli altri televisori),ergo fanno subito scena,il pioneer non ne fa assolutamente se non agli occhi di un esperto.
Purtroppo il punto è che,con questi prezzi,gli abbassamenti sono stati,in percentuale,spesso più bassi della concorrenza,quindi,in proporzione,i prezzi sono forse anche più alti dell'anno scorso.

Ultima modifica:
Lock ha detto:
la qualità si p.... :D

Detto questo io ho appena ordinato un 508XD....

:asd:
Complimenti per l'acquisto Lock!

Io sto passando dalla rabbia alla disillusione: per me Pioneer Italia
ha sbagliato e per questo perderà un cliente salvo imprevisti
dell'ultim'ora...lo so, conta poco, ma questo è quanto.

angel72 ha detto:
infatti il pioneer, a parte quattro appassionati che farebbero i salti mortali per averlo(noi), lo vendi comunque al riccone di turno, che crisi o non crisi lui le ciliegie le mangia tutto l'anno.

E' questo l'errore che hanno fatto e continuano a fare in Pioneer: pensano che con la loro qualità possono permettersi prezzi altissimi, tanto chi è ricco se lo può permettere (dopotutto è vero che l'economia è in crisi, ma è ancor più vero che s'è allargata la forbice fra chi ha molto/moltissimo e chi non arriva a fine mese, ergo di gente coi soldoni in tasca non ce n'è poi rimasta così poca).

Il punto è che il riccone non necessariamente è ANCHE un appassionato di elettronica a/v ed è consapevole della superiorità Pioneer. Il riccone medio lavora 35 ore al giorno per 9 giorni la settimana, di ste cose tecnologiche se ne strafrega e le acquista in quanto status symbol da esibire agli altri del giro. Ma i prodotti Pioneer, pur essendo iper-qualitativi e super-costosi NON sono uno status symbol. Sono un prodotto da appassionati del settore (meglio ancora se appassionati del settore e figli del papà riccone di cui sopra). Status symbol sono, invece, i prodotti Bang & Olufsen, tanto per dirne uno, che fanno design e sono accattivanti a prescindere da quanto si vedano bene. Costano più di Pioneer, vendono più di Pioneer, e probabilmente si vedono molto peggio di Pioneer. Ma sono status symbol, oggetto di arredamento di nicchia, e la loro nicchia commerciale la sfruttano fino in fondo.

Ripeto quanto dissi mesi fa: fossi nei vertici Pioneer, io avrei appeso i direttori dell'ufficio marketing per le palle già da tempo. La loro politica commerciale è semplicemente senza senso.

PS: stavo scrivendo ed Onsla mi aveva già anticipato.... ecceccasso, la prossima volta mi limito a leggere quello che scrive ed evito di perdere 25 minuti nello scrivere un post! :D

Bye, Chris

Onslaught ha detto:
Scusa,ma sono andati in crisi in tutto il mondo(non per niente smettono di produrre pannelli),ti pare possibile che siano andati bene solo in Italia?

a me pareva che le vendite dei pannelli pioneer kuro inferiori ai volumi previsti fossero quelle giapponesi, ergo in europa e stati uniti non sono andate male.

concordo, pero' il mio e' un discorso relativo a pochi pezzi, quindi, senza scervellarsi in speculazioni sociologiche, questi hanno detto "benissimo, questi 4 pezzi proponiamoli come primizie a questo prezzo, che tanto qualcuno abbocca"... tutto li'! oltretutto, su grande scala questa metodologia e' adottata da anni da TUTTI i produttori di elettronica di consumo, informatica, telefonia (vogliamo parlare dell' i-phone?). Dai miei precedenti interventi credo sia chiaro che non e' mia intenzione difendere pioneer in nessun modo, ma davvero penso ci sia ben poco di cui scandalizzarsi: anzi, il mio precedente intervento aveva lo scopo di tranquillizare tutti, perche' sono abbastanza persuaso che questo "incubo" finira' a settembre, con l'uscita del listino "reale"

aznable-r ha detto:
a me pareva che le vendite dei pannelli pioneer kuro inferiori ai volumi previsti fossero quelle giapponesi.
A me risultavano mondiali,anche perché non ha senso,diversamente,parlare dell'impossibilità di mantenere costi produttivi accettabili in base alle proiezioni di vendita(testuali parole,fonte pioneer,il che significa che non riescono a mantenere la stessa qualità contenendo i prezzi,che,in soldoni,vuol dire che al prezzo a cui li vendono non riescono a piazzarne abbastanza,nè riescono a mantenere la stessa qualità abbassando i prezzi).

@angel72
No,non mi convince,un conto è il negoziante o l'importatore che gonfia il prezzo quando c'è carenza di un prodotto molto richiesto(non mi pare che il caso sia questo,ma neanche lontanamente),un conto è la sede centrale che stabilisce un listino che i negozi hanno già(ed è uguale per tutti,non è che qualcuno ci stia marciando sopra): se lo abbassano a settembre,perdono la faccia(vorrei vedere come la prenderebbe chi ha comprato una tv neanche 2 mesi prima: nessuna tv subisce abbassamenti di prezzi di un migliaio di euro o poco meno in così poco tempo,non è mai successo,non è normale),e si giocano anche uno dei più grossi punti a loro favore,ovvero la sicurezza che l'acquisto non perde valore rapidamente.

Ultima modifica:
io la butto li: a settembre il 5090 andra' a 3.999,00. riguardo al listino, e' ufficiale e ufficioso al tempo stesso, basta telefonare in pio e sentire che razza di risposte danno. il tv panasonic lcd 37px85 e' appena sceso da 1.299 a 1.099, ed e' uscito meno di 3 mesi fa. parliamo di quasi 20%, io per pioneer ipotizzo circa 10%, e solo sul 50.e ci sono decine di altri esempi.
intendiamoci, non ho la sfera di cristallo, e' solo l'istinto. in altre parole, se dovessi mettere insieme un puzzle usando le tessere sparpagliate di cui dispongo al momento, l'unica figura che abbia un senso secondo me e' quella che dicevo poc'anzi

Guarda,lo spero e tanto aspetto sicuramente,solo mi sembra strano,soprattutto se fatto da pioneer(anche perché non trovo furbissimo trattare così male i clienti più affezionati,quelli che ti comprano subito i modelli nuovi).

intanto su trovaprezzi è comparso il primo prezzo 4490€ x 5090 e sembra anche disponibile
più passa il tempo e più i prezzi lievitano?

angel72 ha detto:
sono abbastanza persuaso che questo "incubo" finira' a settembre, con l'uscita del listino "reale"

Mah, non credo. Di solito se ci sono strategie commerciali di questo tipo, esse non coinvolgono mai i Pioneer: anche l'anno scorso i prezzi non si scostarono di un euro da luglio a settembre. E poi proprio i Pio, che mantengono prezzi relativamente alti anche con l'uscita delle nuove serie (rispetto ai modelli della concorrenza)... Anzi, semmai è proprio all'inizio che si riusciva ad ottenere da qualche importatore un buon prezzo per un certo numero di pezzi da piazzare, in ottica co-buy o affini... Se è vero, però, che i margini per i commercianti si sono ridotti, anche operazioni di questo tipo diventano meno probabili.

Bye, Chris

concordo sull'anomalia della manovra, ma un prezzo cosi' lontano dalla media europea non e' altrettanto anomalo? io dico solo che , se non e' del tutto casuale, e' frutto di qualche ragionamento, e ne ho espresso uno a mio parere verosimile, con buona pace dei pochi (pochissimi,in realta') che acquisteranno subito i nuovi 50 rimanendo "fregati". hanno optato per il minore dei mali (dal loro torbido punto di vista, intendo)

Appunto perché sono pochissimi non avrebbe molto senso: non ci guadagni un granché(non è sovraprezzando qualche decina di pezzi che ti assicuri dei buoni guadagni),rischi di perdere dei buoni clienti e di confonderne altri potenziali.
Se hanno deciso quel prezzo tanto più alto,per me è con cognizione di causa(sbagliando magari,anzi,per me sicuramente,ma con cognizione di causa),ma come detto sopra,vedremo.
Certo è che tutta la gestione della filiale italiana la trovo incomprensibile(zero annunci,notizie a spizzichi,contraddizione tra quanto è stato detto ai negozianti e quanto viene detto da pioneer ecc.,tempistiche che non si sa bene quali siano ecc.),quindi ormai mi aspetto di tutto.

@blueno
Sinceramente il KRP a 5000€ non lo troverei per niente umano,come prezzo.

qualcuno e' riuscito a capire se questi tv propongono il refresh a 100hz o meno? ho trovato info discordanti in proposito.Avete notizie in merito alla recensione di hdtv test? l'hanno completata?

6000€ sarebbe ridicolo,costerebbe come il modello dell'anno scorso,e non si è MAI vista una tv costare come quelle dell'anno prima,voglio credere che almeno questa ce la risparmino.
I 100Hz dovrebbero esserci(nella brochure sono citati per quanto riguarda i monitor,quindi quanto meno ci dovrebbero essere sui KRP).

erpiega ha detto:
qui a 3700 euro il 5090, il sito in questione generalmente ha prezzi più alti di quanto poi si riesce a trovare.

si 3700 euro senza speaker e supporto; magari (anzi sicuramente) di importazione parallela, quindi con supporto on-site a pagamento e garanzia di un anno solamente.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.