Pioneer KRP600M ISF Calibrated: 'Il Re è Nudo'

accidenti!! chiedo troppo nel sapere quali erano i settaggi della modalità AV film? giusto per capire quanto sono lontano dai risultati della calibrazione ISF sul mio kuro 5090H...lo so che il KRP600 è ancora un'altra storia....ma magari se i miei settings sono simili a quelli precalibrazione, allora ci penso seriamente...
grazie.
 
Un dovuto ringraziamento per il lavoro svolto.

Per il momento mi riservo di analizzare (in senso positivo e costruttivo) solo il primo gruppo di foto in modalita ISF che sono quelle che maggiormente mi interessano (domani con calma le altre) giusto per capire le differenze rispetto alla Film e alla Standard (di cui mi piacerebbe conoscere le impostazioni):


1. Foto Indiana J. con mani alzate modalità IFS:

a. notasi come in modalità ISF la fronte tende ad "affogare" seppur leggermente con il colore della falda interna del cappello. Le rughe di fatto scompaiono denotando scarsa visibilità delle stesse.


b. accanto alla ASCELLA destra di Indiana non visibile il dettaglio relativo agli arbusti (alberi o piante).

c. Modestamente in rilievo le pieghe della camicia all'altezza del gomito sinistro. Le pieghe tendono a "confondersi".

d. il cespuglio appena sopra il costone roccioso si presenta come un "ammasso scuro" e poco dettagliato.

Nota: l'immagine ISF presenta un colore caldo (di mio gusto perchè tendenzialmente scuro) ma occorrerebbe, forse, una migliore sfumatura. La cromatura dei colori e la tonalità generale dell'immagine è ricca ma viene meno qualche piccolo dettaglio dovuto probabilmente ad un gamma non pienamente centrato.
Importante: nessun fenomeno di solarizzazione nonostante la luce sul volto di Indiana.
Degne di nota l'armonioso colore e la definizione dell'immagine nonostante sia solo una foto.

Le considerazioni cui sopra vengono riportate in perfetta buona fede cercando di essere quanto più obiettivo possibile, ovviamente dal mio personalissimo punto di vista, ... quindi opinabile.
In ogni caso mi riservo di guardarle ancora con maggiore attenzione vista anche l'ora tarda.

Ancora grazie per l'ottima rappresentazione fotografica.
 
Ultima modifica:
lianne ha detto:
accidenti!! chiedo troppo nel sapere quali erano i settaggi della modalità AV film?
Non ti serve a nulla, più che altro: anzitutto il KRP è diverso, in secondo luogo il tuo ambiente e la tua catena video non saranno le stesse, quindi non puoi ottenere granché copiando settaggi altrui.
Volendo essere ancora più pignoli, poi, non esistono due pannelli perfettamente uguali, quindi leggere differenze ci sarebbero anche prendendo due tv uguali, poste nello stesso ambiente e con la stessa catena video.
In pratica, se volete certi risultati, o imparate a calibrare la tv personalmente, oppure dovrete rivolgervi ad un tecnico.
 
@Aletta, ecco vedi...tanto per dire la differenza di monitor dei nosti computer con la quale guardiamo le foto...nessuno dei difetti che tu hai trovato e' presente nel mio monitor (Imac 24")...comunque grazie lo stesso dei commenti.

Ps. Il gamma dell'isf (soprattutto nel bluray) e' spaccato al millimetro...bisogna dire che l'immagine ISF che presenta un nero assoluto rispetto alle altre due modalità e' quello che piu' ha sofferto sui neri..dovendo tenere un esposizione piuttosto corta (tenendo presente il buio completo), per non perdere tutto il dettaglio, la macchinetta non e' stata cosi' analitica nei dettagli alle bassissime ire...che pero' sono assolutamente tutti presenti dal vivo...In questo caso dovete fidarvi della parola.
 
Ultima modifica:
Grazie aletta x il contributo ma purtroppo va' detto che la foto e' benlontana dalla rappresentazione a video.
Dal vivo in modalita' ISF e' + definito,temperatura colore 6500k(che hai notato).+ tridimensionale........mentre la standard e' piatta.
TRoppo troppo difficile riuscire a fotografare quello che realmente abbiamo visto a schermo(ed infatti meta' foto non sono state pubblicate).
Diciamo che lo shootout e' servito + a noi x vedere le differenze tra le varie modalita' AV,quindi ringrazio ancora una volta HOMER ed il simpatico REdhot x la serata trascorsa ;)
Ah una cosa interessante....da i grafici postati ,sembrava che la differenza tra una selezione AV normale ed una ISF( x quanto riguarda il SAT) fosse marcata ed invece la maggior differenza l'abbiamo riscontrata sul Bluray(che dai grafici era abbastanza "lineare" prima della calibrazione) :)
 
@ Onsla: Magari gli servono come riferimento per i suoi

Ritornando brevemente al reportage fotografico, stamattina noto in tutte le foto un particolare sfuggitomi ieri sera:

tutte le fote nella parte destra delle stesse (vedasi per es. l'avambraccio destro di Indiana nella foto e il fogliame alla sua destra) denotano delle righe verticali trasversali ( per la verità sottilissime e quasi impercettibili), specie nelle immagini più luminose, che occupano una buona porzione dell'immagine lato destro.
A sinistra delle foto il fenomeno è molto meno marcato, praticamente nullo; tuttavia si nota.
Personalmente rispetto alle prime tre immagini preferirei, forse, la seconda ma con un colore più caldo,
motivo: più dettagliata, più naturale e più ricca di sfumature.

Edit: Homer abbiamo postato insieme.
Attenzione io non li vedo come difetti ma piccole imperfezioni da "curare".
Invece mi sembra strano che il tuo monitor non veda quei dettagli in quanto il mio li rileva in modo visibile (parliamo di un monitor semiprofessionale).
 
Ultima modifica:
quello che vedi e' il refresh della tv...hai mai inquadrato una tv con una videocamera-fotocamera? se si hai presente l'effetto che ottieni. Per ovviare ci vorrebbe un'esposizione molto lunga che pero' rendevano troppo morbide le immagini e si perdeva tutto il dettaglio.

La modalita' standard che tu hai scelto e' quella meno tridimensionale di tutte, oltre ad avere i bianchi bruciati e quindi notevole perdita di dettagli sulle scene chiare. (vedi foto di Depp con gli occhi disegnati sulla faccia, soprattutto guancia destra e lo sfondo della stessa foto per fare 2 esempi).

Ps. Io ho notato che il monitor dell'imac legge molto bene i dettagli alle basse luci a rispetto degli altri che utilizzo...poi e' sempre questione di come sono tarati. Il massimo sarebbe avere un monitor professionale per il controllo del colore e confrontare direttamente dopo lo scatto il risultato...ma ahime non ce l'ho.
 
Ultima modifica:
HOMER J SIMPSON ha detto:
La modalita' standard che tu hai scelto e' quella meno tridimensionale di tutte, oltre ad avere i bianchi bruciati e quindi notevole perdita di dettagli sulle scene chiare. (vedi foto di Depp con gli occhi disegnati sulla faccia, soprattutto guancia destra e lo sfondo della stessa foto per fare 2 esempi).

No, più che una scelta è un modo di vedere.

Fra le tre prime foto (le sole che al momento stò visionando...mi piace fare le cose con calma :D ) noto che la standard è quella che indirizza meglio i dettagli e la messa a fuoco pur con il limite dell'appiattimento di colore e questo nonostante la modalità STANDARD abbia poco a spartire con pellicole cinematografiche.
Viceversa se questa modalità viene utilizzata con un programma di intrattenimento (per es. Verissimo su canale 5, Anno zero e altri ancora in cui le riprese avvengono da studio) le immagini diventano di uno splendore ineguagliabile.
In questi casi con dei buoni settings le immagini "brillano" di luce viva e in questi casi è ovvio che viene meno la tridimensionalità specie se si usa il Contrasto Dinamico acceso.

Edit> scorrendo le foto noto il "faccione" di Connery: la foto in modalita IFS è veramente straordinaria nel suo primo piano. Nulla da eccepire. Avremo modo eventualmente di parlarne.
 
Ultima modifica:
Onslaught ha detto:
... non puoi ottenere granché copiando settaggi altrui.
...In pratica, se volete certi risultati, o imparate a calibrare la tv personalmente, oppure dovrete rivolgervi ad un tecnico.
Caro Onslaught, non ho alcuna intenzione di copiare i settings di un KRP600: poi non ho chiesto i settings postcalibrazione, ma solo quelli pre-calibrazione. giusto per capire come mai quella modalità presenti differenze sostanziali rispetto al pannello calibrato. il dubbio è che ci sia qualcosa che non va sulla resa dei colori, sul nero, sulla definizione. confrontando quei settings con i miei modalità film (che ho ottenuto sfruttando i consigli su questo forum ma li ho poi modificati "al meglio", secondo i miei occhi) si potrebbe capire se le differenze che vedo nelle foto son dovute al "cattivo" settaggio della modalità film (non me ne voglia Steven, intendo solo dire che ho il dubbio che tale modalità non fosse ben settata) o se effettivamente la differenza postcalibrazione è così eclatante che vale davvero la pena fare una calibrazione (sia affidandosi ad un tecnico, sia eventualmente imparando a farla in proprio).
nulla di personale, mi premeva puntualizzare il senso della mia richiesta, visto che mi sembra un po' azzardato dare risposte facendo un processo alle intenzioni.
 
Steven ha detto:
TRoppo troppo difficile riuscire a fotografare quello che realmente abbiamo visto a schermo(ed infatti meta' foto non sono state pubblicate)
... è umanamente impossibile con l'attuale tecnologia vedere certe differenze. è intrinseco della tecnologia "tagliare" quello che differenzia l'occhio umano da quello digitale.
 
HOMER J SIMPSON ha detto:
@Aletta, ecco vedi...tanto per dire la differenza di monitor dei nosti computer con la quale guardiamo le foto...nessuno dei difetti che tu hai trovato e' presente nel mio monitor (Imac 24")...comunque grazie lo stesso dei commenti.
confermo che anche sullo schermo del mio MacBook Pro 13.3" (quindi non occorre una diagonale significativa) non c'è nessuno dei difetti indicati da Aletta...magari adesso capisco anche il commento di Mago Silvan, forse dovuto al suo monitor... :-)
 
aletta01 ha detto:
tutte le fote nella parte destra delle stesse (vedasi per es. l'avambraccio destro di Indiana nella foto e il fogliame alla sua destra) denotano delle righe verticali trasversali ( per la verità sottilissime e quasi impercettibili), specie nelle immagini più luminose..

anche io noto queste righe trasversali, però sul mio monitor appaiono più marcate nella modalità Film (faccio sempre riferimento alla prima scena). Nella modalità Standard sono meno visibili solo le righe trasversali sul fogliame mentre per gli incarnati la modalità ISF è quella che evidenzia meno queste righe (che si vedono nettamente anche nelle altre scene, soprattutto quelle più luminose). ipotizzo sia un problema della sorgente...(ma non sono sufficientemente esperto)
 
No assolutamente non si vedono dal vivo....come gia' detto da HOMER ,solo in foto ce' il problema del "refresh".
 
Ragazzi controllate meglio la foto in modalità IFS di Indiana con le braccia alzate:


a. la fronte tende ad "affogare" seppur leggermente con il colore della falda interna del cappello. Le rughe di fatto scompaiono denotando scarsa visibilità delle stesse.

b. Modesto dettaglio delle pieghe della camicia (rispetto alle altre due foto) all'altezza del gomito sinistro. Le pieghe tendono a "confondersi" e a non permettere una visione precisa.

Mi sembra strano che non vediate queste "imperfezioni" considerato che anche mio cognato (titolare di un Kuro) le rileva.

Nel caso fatemi sapere che mi prenoto una visita oculistica :D :D :cry: :cry: :eekk:
 
ribadisco che visualizzando le foto sul mio MacBook Pro non noto i difetti elencati. sicuramente le rughe in modalità ISF sono meno contrastate ma sono assolutamente visibili e non scompaiono. idem per le pieghe sul gomito.
 
Diciamo che le foto ISF sono quelle che incontrano maggiormente il mio gusto e sono quelle che si avvicinano di più alla mia attuale configurazione (ottenuta con sonda spyder3tv e relativo software + software HCFR) senza sblocco ISF.
Per la verità io non riesco a guardare nessun programma se non con la modalità AV FILM e se può interessare i miei settings attualmente sono:

mod.AV: FILM
contrasto: 41
luminosità: -1
colore: +5
sfumatura: -11
definizione:0
modalità aumenta:2
gamma:2
temp.colore: basso
spazio colore:2

poi a seconda della sorgente utilizzo delle modalità di attivazione diverse e alcuni filtri ma principalmente l'impostazione generale è quella sopra riportata

mau
 
Si ok, ma quella sfumatura a -11?? personalmente ho paura anche a provarla :D :D.
Riguardo alla modalità Film anchio la pensavo come tè fino ad un paio di mesi addietro......adesso la Standard per tutti i programmi di intrattenimento generico. Nella fattispecie:

Immagine: STANDARD Kuro 5090 h (la migliore per l’uso generico della TV) NO CINEMA
Impostazioni con servizi Sky.


Contrasto 37/38 (zona buia) 39 (zona normalmente luminosa) 40 (zona con luci accese)
Luminosità -1 (zona buia) 0 (zona normalmente luminosa)
Colore +2/+3 (dipende dal tipo di immagine).
Sfumatura +1 (legata a colore +2 in quanto restituisce meglio il colore degli incarnati specie sui programmi di intrattenimento di RAI 2)
Definizione 0

Regolazione avanzata
---PureCinema:
------Modo cinema Spento (rigorosamente)
------Ottimiz. testo Spento
---Intelligent Mode Spento (in questi giorni lo stò provando ACCESO dietro consiglio di un tecnico; devo dire che non mi dispiace per i suoi riflessi positivi sulla nitidezza e nel giusto bilanciamento dei chiaroscuri)

---Dettagli immagine
------Immagine DRE Spento (migliora le sfumature) BASSO (migliora i dettagli, specie nel calcio ma immette una profondità di colore innaturale; in particolare se tenuto Medio/Alto)
------Livello Nero Spento
------ACL Spento
------Modalità aumenta 2
------Gamma 1 (il gamma 1 s'impone per motivi, tonalità, chiaroscuri, cromatura ed equilibrio dei colori vista la tendenza della Standard a presentarsi FREDDA). Gamma 2 (colore di riferimento). Scelta personale.

---Dettaglio colore
------Temp. colore

Manuale:
Rosso Alto 0
Verde Alto 0
Blu Alto -1
Rosso Basso 0
Verde Basso 0
Blu Basso -1




------CTI Spento

------Gestione colore
---------R -1
---------Y -1
---------G 0
---------C -1
---------B 0
---------M +1

------Spazio colore 2

---Riduzione rumore
------3DNR basso (in prova)
------Campo NR Spento
------Blocco NR acceso (in prova)
------Ronzio NR Spento

---Altri
------3DYC: Medio
------Modalità I-P: 1 (in prova)


Risparmio energia: Spento

Orbiter: Acceso (rigorosamente acceso)
Modalità attivaz.: 2 (da preferire per programmi sportivi) 1 (programmi Standard)


Edit: non è detto che nella tua catena video si vedano come nella mia senza dimenticare poi che questo setting è tarato sulla mia "educazione visiva" e sul mio gradimento personale.
 
Ultima modifica:
Top