Pioneer KRP600M ISF Calibrated: 'Il Re è Nudo'

Steven, scusami potresti essere un po più chiaro, non riesco a seguirti e google non mi aiuta tanto, cosa sono i profili, cosa è controlcal e dove ho intuito che sono dei software ed eventualmente li dovrei comprare?
E la sonda? Non esiste una spiegazione da qualche parte? Scusami ma in questo campo sono proprio ignorante.
 
HOMER J SIMPSON ha detto:
il dreambox ha un harddisk dove abbiamo caricato i file fotografici delle schermate test di AVMAGAZINE. Tali dati li abbiamo recuperati da un utente che ha fatto il corso di calibrazione con Emidio.

Quindi non c'è modo di tarare il decoder di Sky? E' un mese che mi ci sto rompendo la testa.
 
Per le immagini, avevo anche pensato di prendere CalMAN HTPC Software Pattern Generator, che è gratis e scaricabile dal sito Spectracal, e poi fare degli screenshot e salvarli in jpg su una penna usb. Il problema è che la presa usb del MySky non funziona e non so come trasferire le cose sull'hard disk interno.
 
Ultima modifica:
@acab
Se non hai mai effettuato una taratura, dovrai studiare parecchio prima di poter riuscire a calibrare autonomamente una tv a livelli pari a quelli di una taratura ISF.
 
@Carlob, se hai il decoder di sky (come me purtroppo) non puoi fare nulla....so che Emidio aveva chiesto a sky di inserire un canale con delle schermate test ma da quello che ho capito non hanno nemmeno risposto al messaggio...
 
sky ha una schermata test ma è un pattern smpte, non ha la scala del grigio

P.S. ma se avete il decoder sat integrato, perchè non usarlo al posto dello skybox? sono sicuro che l'elettronica che converte su schermo l'mpgeg2 da usb e quella dell'mpeg2 del sat sono abbastanza simili...
 
Ultima modifica:
In effetti potrebbe valere la pena di calibrare usando come sorgente il decoder sat interno, meglio di niente sarà (anche se non l'ho mai usato, quindi credo dovrei prendere una cam, ecc.).

Rileggendo, se il consiglio era di usare il decoder interno al posto dello skyfobox allora quello non è fattibile: MySkyHD è troppo comodo.
 
HOMER J SIMPSON ha detto:
..............Del resto ve lo ha testimoniato Steven, dai banchi che abbiamo settato ISF a tornare a quelli normali la differenza e' scandalosa e imbarazzante.
Ps. Steven ringrazia tuo padre che ha deto che il tv e' migliorato dell'80%...io resto della mia convinzione...il tuo monitor adesso va al doppio :cool:

Non sò l'esatta interpretazione da assegnare a queste parole in quanto se così fosse non avrei perplessità a sborsare alcuni bigliettoni da cento per una calibrazione effettuata da un tecnico specializzato .....ma non riesco ancora a decidermi considerate le seguenti affermazioni:

1. Pioneer:

" Attenzione la calibrazione ISF non migliora le immagini in quanto tali; le stesse dipendono dall’impostazione che si effettua, dalla sorgente, dall’ambiente di visione, dal tipo di programma, dal segnale, dalla qualità video, dalle luci dello studio di registrazione e dal gradimento di ciascuno.
Di fatto la calibrazione ISF consente di ottimizzare la tv per il suo ambiente di visione.
Trattasi di un servizio opzionale, effettuato da tecnici specializzati, che con precisione strumentale personalizzano i livelli di contrasto, tono, colore e altri parametri."

2. Emidio F.:

"...Lo stesso Emidio dopo la nota recensione sul Kuro mi spiegava che la taratura va effettuata in loco poiché è in funzione di quel prodotto, di quella sorgente utilizzata al momento e di quell'ambiente. ………aggiungendo che il Kuro va molto bene, anche di default.
Può essere ulteriormente tarato per il bilanciamento del bianco e per i colori ma non può essere tarato per i primissimi gradini per la scala dei grigi.

3. Forumer:

"...pensavo e speravo meglio!!"


La frase di Homer mi manda in crisi ( "il monitor và al doppio") perchè avendo visto in prima persona un tv calibrato non mi è sembrato così dissimile rispetto a quelli che ho in casa...anzi!!


Pregasi incoraggiamenti!! :D :D
 
Ultima modifica:
aletta01 ha detto:
La frase di Homer mi manda in crisi ( "il monitor và al doppio") perchè avendo visto in prima persona un tv calibrato non mi è sembrato così dissimile rispetto a quelli che ho in casa...anzi!!
Ecco il nostro aletta01 fa parte degli utenti che non vedono tanta differenza....
Come dicevo io ci sono utenti tipo homer o stevens che sono dalla parte della calibrazione ma ci sono molti altri utenti che non vedono tanta differenza.....
Aletta se si dirama la nebbia nel tuo cervello fai in modo di diramarla anche a me perchè su questo punto mi pare di essere in val padana in autunno.... :p :p
 
Il mio intento è farla solo che vorrei essere sicuro di quel che "trovo".

Ancora poche testimomianze su calibrazioni effettuate da professionisti.
L'unica cosa certa è la somma che andrei a spendere!!:cry: :cry:
 
Mi sto organizzando per un reportage fotografico fantascientifico visto che interessa a molti...stay tuned!!!

Ps. Ovviamente cercheremo di impiegare gli strumenti migliori ma la vedo dura rappresentare fotograficamente la differenza...comunque tanto per giocare un po'....
 
Torniamo in topic.
Homer, stevens da quello che ho capito avete sbloccato isf il pioneer.
Mi spiegate che configurazione ha stevens?
Tipo ... il dream800 su hdmi1, il lettore bd su hdmi2, etc.....
Se si quanti settings diversi hai creato per ingresso?
 
Steven fa passare tutto per il processore video e poi entra in un unico ingresso del monitor. Su questo ingresso sono state usate le modalita' day night e user per Satellite, bluray e hd-dvd.
 
beh che dire grazie steven e homer per l'interessante resoconto mi sa che devo farci un pensierino al viaggio aereo per homer :D

a parte gli scherzi secondo me con la calibrazione isf fatta bene migliora notevolmente la resa ma svuota anche la tasca :) per cui va fatta se siete perfezionisti e imho se avete già una catena che non cambierete presto nel tempo altrimenti dovreste far rifare tutto.

per quanto riguarda ciò che dice il caro aletta01 lui è lo scettico della banda :) e per me è una cosa buona se non si hanno dubbi non si trovano risposte :) ciao aletta01

ciao

ps attendiamo foto !
 
@ Hgraph

Una volta il caro Emidio F. ebbe a scrivere, in merito alla calibrazione, un qualcosa che grossolanamente suonava così:

"attenzione anche ai calibratori professionisti perchè non è detto che possano migliorare la qualità già ottima delle immagini"

e io di Emidio mi fido ciecamente ;) ;) per cui a buon intenditori poche parole....

Ciao.

@ Homer

Mi raccomando le foto poichè in questo campo sono un gran criticone!!! :ahahah:
Grazie.
 
Ultima modifica:
Top