[Pioneer] KRP A Settings

Non manchero ev666il anche perche ormai sono in Trip Mode e quando mi prende cosi son capace di passarci week end interi per trovare i giusti parametri di configurazione e settaggio :eek:

BR con PS3 come vederli??

Secondo voi quando si guarda un BR con PS3 il "pure cinema" va inserito oppure no??
Io di solito per i BR uso la modalita' "dot by dot" e la modalita' "pure" con il livello del nero acceso e tutto il resto spento, anche per voi e' questa la migliore configurazione possibile?

Il PureCinema è meglio tenuto su "Avanzamento" nella maggior parte delle situazioni:

*Porta i 24hz dei BD a 72hz, riducendo lo sfarfallio;
*Porta i 25hz dei DVD PAL a 75hz, con analoghi risultati;
*Deinterlaccia i segnali NTSC 1080i/60hz ricostruendoli a 1080p/24hz con grande efficacia.

Da disattivare per guardare lo sport; non saprei dirti sui videogiochi (non posseggo alcuna console).

Quindi Eve666
per godersi al meglio DVD e BLURAY impostare su "pure cinema" acceso in modalita' "avanzamento", poi su "dot by dot" oppure su "full" poi attivare il "pure" mode e accendere solo il livello del nero mentre tutto il resto rigorosamente spento, giusto?
Vorrei sapere cosa ne pensano gli atri esperti!!
Direi quindi che "pure cinema" su "avanzaento" e' un must da settare giusto?

Bascape ha detto:
Direi quindi che "pure cinema" su "avanzaento" e' un must da settare giusto?

Io lo uso sempre, con tutti i filtri spenti (incluso "livello del nero" che AFDigitale consiglia di attivare sui KRP ma non sui PDP). Mai usato il "Dot by dot" ma è una questione di gusto personale, direi (uso sempre "Full").

Nessuna novita' riguardo i settings per il KRP A 500???
Secondo voi le impostazioni tra il KRP e il 5090 sono diverse giusto? Ad esempio sul KRP il livello del nero deve essere inserito mentre sul 5090 va spento...

Come promesso ho iniziato oggi un po di Misurazioni del Krp 500A

Fonte : PS3
Disco Test : AVCHD BluRay 1.2b
Colorimetro : EyeOne DisplayLT
Programma : HCFR

Krp 500A 90\100 ore di funzionamento
Ambiente : Oscurato
Modalita : Film (Default)

Gamma:

RGB Level:

Color Temperature:

CIE Diagram HDTV REC709:

Contrast:
ON\OFF 6691936:1
ANSI 4429906:1

Come si puo vedere dai grafici il gamma e facilmete correggibile basta portarlo da 2 a 3 per avere un 2.2 perfetto.
Per i livelli RGB (Scala Grigi) cè da lavorare sul Rosso e il Blu.
La temperatura Colore e PERFETTA
Il Gamut (Spazio Colore) e esteso infatti nella modalita Film (default) e impostato a 1 quindi sicuramente va portato a 2 più le correzioni sul colore.
Comunque nei prossimi giorni quando effettuero le variazioni vi postero i valori di correzzione + Grafici Post Calibrazione.

Continua..... Post 50

Ultima modifica:
Fedayn69 ha detto:
Come promesso ho iniziato oggi un po di Misurazioni Krp 500A

Gamma KRP-500A:
gammayq1.jpg

Purtroppo questo grafico, dimostra che il KRP ha lo stesso limite del 5090, cioè un in alzamento del gamma sui primi step della scala dei grigi... che si traduce in un affogamento nel nero dei dettagli sulle luci più basse... cosa che non avvenie in altre tv... per usare le stesse parole usate dall'amministratore del forum Emidio, in questo frangente il Kuro è troppo Skuro... :(

Riporto gli altri riferimenti di Emidio sul tallone d'achille della Kuro 9G, riscontrato con una strumentazione professionale:

"qualche limite lo abbiamo rilevato nei primissimi step della scala dei grigi. In questa prima zona della rampa di luminanza il valore del gamma si alza un po' troppo rispetto al riferimento e le primissime informazioni di luminanza sono al limite della visibilità, soprattutto quando vengono visualizzate immagini ad elevato contrasto."

"in questo caso il Kuro è un po' troppo scuro (perdonate il gioco di parole) poiché il gamma si alza notevolmente."

"nei primissimi gradini della scala dei grigi, dove il Pioneer Kuro che ho testato lo scorso agosto non mi aveva affatto convinto."

Emidio ha anche sottolinieta che questi parametri non vanno toccati, perchè tale tentativo di modifica, porterebbe ad un peggioramento ed irregolarità di visione del panello, quindi è un limite intriseco non coreggibile da taratura.

Iuki il riferimento sullo 0 ire nn prenderlo per buono perche il mio colorimetro nn e professionale, sicuramente sulle basse luci lavora meglio dello Spyder ma 0 ire dubbito fortemente sia attendibile infatti mi da questi valori:
x 0,326
y 0,198
Y0,000

PS: Comunque preferisco un Pannello che chiuda un po troppo sui primi 5 step ad uno che nei primi 20 e grigio scuro o blu anche se nn chiude.

Gamma KRP-500
gammayq1.jpg

Non hai la possibilità di farti prestare da qualche tecnico, o negoziante che effettua taratue, una strumentazione migliore, più attendibile in quei frangenti...

di quanto può ammontare il margine d'imprecisione della tua strumentazione ?

Ultima modifica:
Purtroppo nn conosco nessuno che abbia strumentazioni professionali.

Il limite di questi colorimetri e proprio nei primi step della scala.
Addirittura lo spyder fa molta fatica da 0 a 30.
EyeOne e gia migliore ma nn certo professionale.
Vediamo nei prossimi giorni i valori Post Calibrazione e poi tiriamo le conclusioni. ;)

Ultima modifica:
Fedayn69 ha detto:
Purtroppo nn conosco nessuno che abbia strumentazioni professionali.

Vediamo nei prossimi giorni i valori Post Calibrazine e poi tiriamo le conclusioni. ;)

Ma quel grafico è tuo...? cè il logo di un sito: HomeCinema.fr.com

Questi due grafici qui sotto, sono tratti dal forum di quel sito francese;

Contrate = 40
Luminosité=0 Luminosità = 0
Couleur= -3 Colore = -3
DRE Picture = Low DRE Picture = Basso
Gamma= 3 Gamma = 3
Color SPace: 1 Color Space: 1

krp500aweissabgleichmovdf2.jpg

Contrate = 40
Luminosité=0 Luminosità = 0
Farbe= 0 Farbe = 0
DRE Picture = Off DRE Picture = Off
Gamma= 2 Gamma = 2
Color Space: 1 Color Space: 1

krp500aweissabgleichpurlb9.jpg

Ultima modifica:
Fedayn69 ha detto:
Comunque preferisco un Pannello che chiuda un po troppo sui primi 5 step ad uno che nei primi 20 e grigio scuro o blu anche se nn chiude.

Su questo sono sostanzialmente daccordo... ma io da discreto maniaco dei dettagli, preferire che si vedessero tutti i dettagli nell'intera scala dei grigi, anche con un livello del nero leggermente più alto se propio non fosse possibile farne a meno... speriamo che in futuro tale limite venga superato... altrimenti vedremo che succederà in altri fronti da qui ad un paio d'anni.

Ultima modifica:
Tutti i grafici fatti con HCFR quando li salvi riportano il logo del sito HCFR

Mi hai dato del falsificatore :( ma ti perdono :)

Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza. (E. Guevara)

Fedayn69 ha detto:
Tutti i grafici fatti con HCFR quando li salvi riportano il logo del sito HCFR

Mi hai dato del falsificatore :( ma ti perdono :)

Avevo notato il logo... ho travo il sito su google, ma non avevo la minima idea che desse la possibilità di salvare i grafici... :tapiro:

Ti chiedo scusa per la mia ignoranza in tale frangente..!

da appassionato ad appasionato in fatto di qualità e perfezione delle immagini, in questi lidi :mano:

"Chi non ha peccato, scagli la prima pietra" (Gesù)

Ultima modifica:
IukiDukemSsj360 ha detto:
Non hai la possibilità di farti prestare da qualche tecnico, o negoziante che effettua taratue, una strumentazione migliore, più attendibile in quei frangenti...

Basta guardare i grafici di AFDigiale, già linkati nella prima pagina di questo thread ;)