• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Pioneer] KRP A Settings

1)Per i display a schermo piatto l'EBU (European Broadcasting Union) ha stabilito che il gamma di riferimento è: 2.35
Infatti 2.2 e consigliabile in una stanza con luce non controllata mentre 2.35 in una stanza con luce controllata (soffusa,minima) addirittura bisognerebbe spingersi fino a 2.5 per stanze completamente buie.

2) Solo ISF Night usa -2 sull'Oppo proprio per i problemi di clipping sul bianco non come soluzione più veloce ma come UNICA soluzione al problema, ho provato comunque a usare contrasto 36 anziche 38 e Oppo a 0 e gli scostamenti nelle misure sono veramente irrisori quindi fattibili x chi vuole usare queste misure anziche Kuro38 Oppo-2.
Piu tardi posto sempre in questo messaggio la piccolissima variazione da effettuare x non usare l'Oppo a -2

3) Sul valore Sharpness non influendo in alcun modo su tutte le altre misure come ho gia detto più volte va molto a gusto personale.
A me piace l'immagine incisiva e forse anche aiutato dalla distanza (3,5) da cui vedo il KURO non noto nessuna informazione aggiunta sull'immagine.

4) Sfido chiunque a dimostrare che il Black Level sia dannoso in qualsiasi modo. Per quel che riesco ad immaginare non riuscendo a rilevarlo strumentalmente sia esso attivo o meno credo che lavori solo ed esclusivamente a 0ire o al massimo sui primi 2\3 gradini su 100 della scala.

Chi e riuscito a misurarlo perchè ha Sonda da migliaia di Euro (AFdigitale sonda Sencore) si è dichiarato favorvole alla sua attivazione.

Ultima Domanda: In realtà i contrasti sono uguali essendo ISF Night 38 ma -2 sull'Oppo = 36 che poi e lo stesso di ISF DAY la differenza sulla Luminace la fa il Gamma a 2.2 della Day rispetto al 2.35 della Night

Spero di aver chiarito le tue curiosità ;)

P.S: X chi è interessato ad un gamma 2.2 con luminosità a 0 e Black Level spento a Breve posto il PDF e relativo Grafico

ECCOLI

PDFcon variazione contrasto Oppo a 0 e gamma 2.35 (ISF Night) e Gamma 2.2 con Luminosita a 0 e Black Level Spento (ISF Day) con il suo Grafico

Ultima modifica:
Fedayn
Posso chiederti un ulteriore aggravio di lavoro !!??:D

Per chi non ha la possibilità di regolare strumentalmente il proprio Kuro, potresti gentilmente provare a postare un setting FILM/Standard solo sulla base del tuo gradimento visivo ?? suppongo faresti cosa gradita a tanti (mè per primo).

@aletta: Oggi la mia Chroma5 parte per gli USA (Seattle) x la sua manutenzione annuale e l'aggiunta di poter leggere Display LCD LED.

Dovrebbe rientrare x fine mese e ti prometto che lo farò anzi se mi capita sotto mano un 5090H la faccio su quello visto che sono di piu gli utenti del forum che hanno quel pannello.

grazie fedayn per le cortesi e sollecite risposte. è tutto molto esaustivo. per quanto riguarda il contrasto da usare intendevo che nei forum USA (specialmente gente come D_nice, bodosom) propendono per un contrasto molto basso per l'ISF NIGHT, intorno a volori come 17-20. per questo mi chiedevo perchè di fonte a così spiccata differenza tu privilegi invece un approccio quasi identico tra ISF NIGHT e ISF DAY.

Saluti

attenzione molte volte d-nice fa riferimento agli elite che sono diversi sia dai 5090/6090h che dai krp (anche se di meno) e francamente 17/20 lo trovo troppo basso.

ciao

Preferisco avere sui banchi Day e Night che per quanto mi riguarda potrebbero chiamarsi anche Setting1 e Setting2 due gamma diversi (2.2 e 2.35) piuttosto che due setting Day e Night veri e propri.

Con quei valori di contrasto imho il pannello e troppo poco luminoso quasi smorto anche in una stanza completamente oscurata.

ancora una domanda fedayn.

mi sono accorto che hai cambiato, rispetto ai tuoi primi test condotti con la PS3 (e rispetto alle quasi totalità degli altri forum) il coefficiente di saturazione del colore. infatti di solito per tutti i tipi di kuro il valore di saturazione si attesta sul +2 o ancora più spesso sul +3.

su un tuo vecchio post il n. 537 il tuo valore di riferimento era appunto +3. adesso con l'oppo l'hai abbassato a +1 e ho notato che, sempre a differenza degli esperimenti condotti con la PS3, hai lasciato invariato il CMS. è un tuo ripensamento o i setting di default dell'oppo sono cos' diversi?

Sicuramente la PS3 sotto questo punto di vista non è neutrale rispetto ai Player dedicati dove spesso il valore corretto e proprio +1

Per il CMS bisogna fare una scelta essendo quello del Kuro un vero disastro.
I primari non si possono ASSOLUTAMENTE toccare si possono correggere un pelo i secondari che comunque vanno a influire leggermente in negativo sui primari.
Ecco spiegato la scelta del CMS a 0

Ciao ragazzi.
Una domanda: vedo che è consuetudine diffusa usare l'Enhancer Mode(modalità aumenta) a 1(anche nelle calibrazioni di Fedayn), mentre notavo che tutti i calibratori su AVforums consgliano di settarlo a 2.
C'è un motivo?

Grifone: E già stato detto che il parametro in questione e associato allo Sharpness che non influisce su gli altri valori di Calibrazioni e che quindi può essere cambiato a piacimento,va molto a gusto, a me piace un immaggine incisiva rispetto a quella morbida e dalla distanza (3,5mt) in cui vedo il pannello non noto informazioni aggiunte.
Questa e la motivazione di quel parametro.

Grazie Fedayn.

Quello cmq lo avevo capito, solo mi pareva strano che ci fossero settaggi così disparati.
Su AVforums è consuetudine usare la modalità aumenta a 2 in combinazione con Sharpnessa a -15.
Qui, invece modalità aumenta a 1 e sharpness a -10.
Insomma, mi pare un "boost" bello forte e un setting lontanissimo da quello consigliato dai calibratori inglesi.

Poi, chiaramente è sempre una questione di gusti.
Era una semplice curiosità. Grazie ancora.

ISTRUZIONI DA CONTROLCAL

Select Input (from drop-down list) and Press SET Button next to Input Control.

quale input devo mettere? il menù mi va da input1 a input7 ecc

Press ISF DAY MODE or ISF NIGHT MODE or ISF AUTO MODE Button.

ma dove sta sto pulsante da premere????? a me non appare niente

grazie mille

Seleziona l'input che usi abitualmente con l'OPPO ;)

Il pulsante per selezionare i banchi si trova nella finestrella con i comandi per la curva del gamma.

cioè se uso input4 (premo imput4 sul telecomando del pio) x accedere al mio ampli A/V dove ho tutti gli ingresi collegati...devo selezionare input4..

qualcuno mica può mettere uno screenshot....chiedo troppo?

grazi a tutti son disperato :cry: :cry:

veneziana ha detto:
cioè se uso input4 (premo imput4 sul telecomando del pio) x accedere al mio ampli A/V dove ho tutti gli ingresi collegati...devo selezionare input4..

Esattamente.

Purtroppo non ho ControlCAL su questo computer e non riesco a fare screenshot. Comunque se segui la procedura è tutto piuttosto intuitivo:

• Avvia ControlCAL
  • Apri il profilo per calibrare il tuo Pioneer
  • Premi "POWER ON" per accendere il pannello
  • Seleziona "Input 4"
  • Premi "START CALIBRATION"
  • A questo punto, ControlCAL dovrebbe comporsi di tre finestre sul tuo schermo. Una piuttosto inutile, in cui ti dice cosa sta facendo: di solito la metto da parte, nascondendola dietro la barra delle applicazioni di Windows. Una che è la finestra principale, con tutti i controlli per effettuare la taratura. Una terza, infine, con i controlli su nove punti per la curva del gamma. Su questa ultima (piccolina e rettangolare) trovi tre bottoni chiamati "ISF-DAY", "ISF-NIGHT" e "ISF-AUTO". Premi quello relativo al banco che vuoi tarare e inizia il lavoro.

Nella stessa finestra puoi anche disabilitare l'OSD di ControlCAL (io lo faccio sempre perché lo trovo fastidioso).

ecco l'inghippo...io non vedo sta benedetta terza finestra...
ho la principale....quella inutile con i resoconti.....ora domani guardo se è nascosta da qualche parte....altrimenti???? riscarico?? reinstallo??? bohhh

ho provato e riprovato solo due finestre...forse è l'adattatore che non va...mi da messaggi d'errore in continuo :cry:
aspetto il keyspan eppoi riprovo

Guarda che una volta che carichi il profilo del KRP con ControlCal indipendentemente dal cavo che sia giusto o che sia collegato comunque deve darti le tre finestre.

ho una grossa collezione di film in NTSC. Vale la pena creare un profilo ISF calibrato sullo spazio colore NTSC, spazio colore che è diverso dallo standard Rec. 709 per l'HD; oppure lmeglio lasciar stare perchè le differenze sono minime? c'è qualcuno che ha fatto delle prove, che ha dei settings?

e quindi come procedo? riscarico il profilo? posso avere a questo punto il link giusto? oppure reinstallo controlcal? ho la 1.45 :cry: