AndyS2k ha detto:
Boh direi che ho letto tutto cio' che c'e nel web relativamente al pure cinema e ognuno dice cosa vuole.....
ciao, cito esattamente che cosa riporta la pioneer:
"La modalità Pure Cinema è perfetta per il playback di video DVD di film. Pure Cinema rileva automaticamente fonti basate su film, codificate originariamente a 24 frame/secondo"
Questa è la mia opinione:
Se è vero quello che descrive la pioneer, significa che questa funzione è valida per le pellicole trasmesse in formato NTSC cioè con cadenza 30 fps, per i quali è stato fatto il pulldown dei frame da 24 a 29.90 fps. il pure cinema riconosce la cadenza dei 29.90 fps e non fa altro che applicare il pulldown inverso per ricostruire la cadenza originale dei 24fps. Ricordo che il pulldown è un sistema di interpolazione dei frame con cadenza 24fps per aumentarne la cadenza ai 29.90 fps(30fps) e adattarla al sistema NTSC.
Da noi viene applicata invece una accelerazione per portare la cadenza dei 24fps ai 25fps (pal)
Questo vuol dire che per le trasmissioni pal in cui le pellicole vengono accelerate da 24fps a 25 fps questo "pure cinema" non funziona o funziona male perchè non mi risulta che il film subisca una decellarzione video e audio per riportarlo a 24 piuttosto che 25 fps, ecco il motivo per cui a volte è meglio disabilitarlo visto che sui nostri sistemi viaggia solo il pal e non NTSC.
Concludo che sempre per citare la descrizione del "pure cinema" quando pioneer scrive riferendosi ai DVD, mi sembra a questo punto ovvio che parlino di DVD di tipo NTSC.
Spero di esserti stato di aiuto
ciao a presto