[Pioneer] KRP-500A / KRP-600A

Una domanda semplice semplice e anche un po banale.... mi sono letto un po di roba in questo topic ma non mi pare che se ne sia già parlato.
Scalda?

Ragazzi nella discussione dei settaggi nessuno mi ha risposto per cui ci riprovo in quest'altra : ho da poco comprato un sinto pioneer sc-lx76 e vorrei qualche dritta su come lo collego al box esterno del krp500a , tenendo presente che a quest'ultimo ho collegato in hdmi anche il DVD e il decoder SKY . Grazie .

jossi11poesie

un plasma scalda di più di un led, solo per fare un esempio
il krp500a "scalda" nel vero senso della parola quando lo spengi si sente
se vai molto dietro questa discussione è già stata fatta.
e le recensioni dell' epoca ne hanno parlato.

Per quanto riguarda la calibrazione parlo per il mio da quando è stata
fatta logicamente oltre ad avere 3 impostazioni in più nel menù rispetto a prima
anche le immagini sono un altra cosa, il mio personalissimo consiglio, se
avete possibilità di farla o farvela fare non ci penserei un solo attimo.

sempre sul mio dopo aver fatto andare un cd della pioneer non ricordo bene se per 150 o 200
ore sul kpr500a in particolare la notte, a termine di questo rodaggio non ho avuto più problemi di stampaggio

Saluti Siryard

.......sempre sul mio dopo aver fatto andare un cd della pioneer non ricordo bene se per 150 o 200
ore sul kpr500a in particolare la notte, a termine di questo rodaggio non ho avuto più problemi di stampaggio .....

Leggo adsesso il tuo post e non nascondo di essere rimasto colpito dalle tue ultime parole sulla risoluzione stampaggio !!!

da sempre scrivo che lo stampaggio qualora tale è irreversibile .... impossibile da eliminare !!! io stesso ho un display (Sony lcd stampato da tabelle excel) rovinato e ho provato tutti le "stregonerie" e gli "esperimenti" di questo mondo per venirne a capo !!! impossibile !!!
in ogni caso sapevo bene che non ci sarei mai riusciuto... ma ho provato per puro "divertimento".

lo stesso manuale Pioneer menzione tale problematica non risolvibile !!

Adesso ti chiedo:
non è che anzichè Stampaggio volevi scrivere Ritenzione ??? questo spiegherebbe tutto diversamente ... mi piacerebbe capire !!

Infatti, detto in "soldoni", la differenza (lo ricordo anche a me stesso) è che la ritenzione è un residuo di carica nelle celle (reversibile con i metodi di pulizia), mentre lo stampaggio è l'invecchiamento diverso di alcune celle rispetto ad altre. Se ciò accade non si torna indietro perché anche facendo lavaggi si otterrà l'utilizzo uniforme di tutte le celle ma non si rimetterà mai a pari la differenza di invecchiamento. In pratica quelle celle si comporteranno sempre in maniera diversa dalle altre.

Ultima modifica:
@ aletta01

di ottobre - novembre 2008 stiamo parliando, quindi a memoria...............
mi ricordo che alcuni canali di sky e mediaset avevano il logo molto
grande e acceso non so se è il termine giusto, acceso per dire che si vedeva molto
sul nostro monitor, tramite mi sembra pioneer.co.uk scaricammo un programmino
che dopo tot ore di rodaggio serviva al problema, in pratica questo programmino
faceva da prevenzione verso uno stampaggio dei loghi e/o immagini della tv
se non ricordo male all'epoca facemmo questo rodaggio io d.max evil66
con la super visione di Onslaught che è un moderatore, se i miei ricordi sono ancora validi
puoi chiedere direttamente a lui, che è un "mostro" con i monitor led plasma ecc.ecc.
sicuramente ti darà una spiegazione migliore della mia, ma penso che almeno ti ho fatto
capire cosa avevamo fatto in quel periodo, poi se è stampaggio perché se si vede il logo
di canale 5 a televisore spento penso che si chiami stampaggio, o ritenzione ma non mi sembra
fatto sta che noi risolvemmo e poi dopo qualche mese sia sky che mediaset fecero i loghi
più piccoli e meno accesi, però al momento quel programmino fu molto utile.

ora vedo di trovarlo, se mi mandi un email in privato ti giro il programmino pioneer, cosi puoi
fare delle prove o dargli un occhiata.

Saluti Siryard

Ultima modifica:
Considerazioni sul setting

Da qualche giorno utilizzo Spears & Munsil, HD Benchmark 2nd Edition per ricalibrare senza sonda i miei tv con un lettore Sony S790 - Kuro KRP-500A/Kuro LX-508D.

Vi posto un paio di considerazioni che potrebbero essere utili anche a chi non utilizza la stessa catena video e sono molto interessato alle risposte di chi ha qualcosa da aggiungere in proposito.

1. Spazio colore migliore
Grazie a questo pattern presente sul Blu-ray di calibrazione, confermo che nel mio test RGB in uscita HDMI del lettore + Auto (o Colore 3 - RGB 16-235) sull'ingresso HDMI del Kuro (è la stessa cosa sia su KRP che su 508D) è la scelta che dà i migliori risultati. Aggiungo che RGB è con Deep Color a 36 bit.

2. White Clipping + RGB Clipping
Non so se la questione riguardi solo l'accoppiata S790 + Kuro, ma riporto quanto verificato nel mio test.
In pratica, partendo con valori di default sul lettore (sul S790 è la Direct) e sul Kuro (modalità Puro/Cinema/Utente/etc. di default), si sono verificati White Clipping + RGB Clipping non pienamente correggibili modificando le regolazioni di contrasto, luminosità, colore del Kuro (con la conseguenza di danneggiare gli altri pattern test)

Solo portando il livello di Luminosità del lettore a - 4, sono scomparsi White Clipping + RGB Clipping

Aggiungo e sottolineo che con Panasonic 50VT30 (con cui ho eseguito una controprova) nessun problema di Clipping con valori di default del lettore S790 (una volta tanto un VT30 "frega" un KRP ... :rolleyes:)
Un'altra osservazione: ho provato gli stessi pattern usando come lettore un Popcorn A210, sempre su Kuro.
Ebbene, in questo caso, per eliminare il Clipping, è necessario agire stavolta sul Contrasto del lettore, portandolo a - 2.

Considerazioni e domande
In pratica, con la catena video S790 + Kuro (KRP e 508D) sembra che la troppa luminosità in uscita del lettore "bruci" l'immagine.
E' necessario pertanto ridurre prima la luminosità del lettore a - 4 per poi regolare tranquillamente il Kuro.
Su Pana il lettore invece si comporta regolarmente: si possono lasciare le impostazioni di default.
Con la catena Popcorn A210 + Kuro è il troppo Contrasto del lettore a determinare Clipping: occorre ridurlo a - 2.

Mi chiedo:
- qualcuno ha esperienze simili?
- anche con altri lettori può accadere la stessa cosa?
- Onsla ... ci dici qualcosa?

Ultima modifica:
Ciao posso confermare che sul mio bdp lx52 si comporta come hai descritto tu, per visualizzare tutti i white clipping ho dovuto diminuire la luminosità al minimo del lettore. Solo con spazio colore RGB 0-255 la scala contrasto diminuisce a 246 appena visibile, invece con gli altri setting di spazio colore si arriva addirittura in fondo (253) con barre ben visibili sempre con la luminosità al minimo del lettore. Bravo Zimbalo per questo accorgimento:)

Ultima modifica:
Ti consiglio di utilizzare in uscita dal lettore RGB 16-235.
Su tutti i Kuro è lo spazio colore che si comporta meglio: te ne accorgi con questo pattern:

Lettore - uscita HDMI: RGB 16-235
Kuro - ingresso HDMI: Auto o Colore 3 (RGB 16-235)

P.S. Se l'ingresso HDMI del tuo Kuro è su Auto, ti dà YCbCr 4:4:4 perché esce così dal lettore.

Ultima modifica:
Contrasto da 34 a 37 (Film, Puro, ISF). Con la Utente un pò meno. Tieni conto che il livello del contrasto dipende fondamentalmente dal livello di luminosità dell'ambiente e dalla sensazione personale di affaticamento visivo quando guardi scene particolarmente luminose. Se è troppo alto ti rendi conto che affatica la vista.

Luminosità a 1, con tutte le modalità: Film, Puro, Utente, ISF, etc.

Ultima modifica:
Riesci a spiegarmi una cosa...
Questo l'ho notato su altre tv se si diminuisce o si aumenta il contrasto le barre non si muovono e invece sui pioneer lavorano...
Come mai?