Considerazioni sul setting
Da qualche giorno utilizzo Spears & Munsil, HD Benchmark 2nd Edition per ricalibrare senza sonda i miei tv con un lettore Sony S790 - Kuro KRP-500A/Kuro LX-508D.
Vi posto un paio di considerazioni che potrebbero essere utili anche a chi non utilizza la stessa catena video e sono molto interessato alle risposte di chi ha qualcosa da aggiungere in proposito.
1. Spazio colore migliore
Grazie a questo pattern presente sul Blu-ray di calibrazione, confermo che nel mio test
RGB in uscita HDMI del lettore + Auto (o Colore 3 - RGB 16-235) sull'ingresso HDMI del Kuro (è la stessa cosa sia su KRP che su 508D) è la scelta che dà i migliori risultati. Aggiungo che RGB è con Deep Color a 36 bit.
2. White Clipping + RGB Clipping
Non so se la questione riguardi solo l'accoppiata S790 + Kuro, ma riporto quanto verificato nel mio test.
In pratica, partendo con valori di default sul lettore (sul S790 è la Direct) e sul Kuro (modalità Puro/Cinema/Utente/etc. di default), si sono verificati White Clipping + RGB Clipping non pienamente correggibili modificando le regolazioni di contrasto, luminosità, colore del Kuro (con la conseguenza di danneggiare gli altri pattern test)
Solo portando il livello di Luminosità del lettore a - 4, sono scomparsi White Clipping + RGB Clipping
Aggiungo e sottolineo che con Panasonic 50VT30 (con cui ho eseguito una controprova) nessun problema di Clipping con valori di default del lettore S790 (una volta tanto un VT30 "frega" un KRP ...

)
Un'altra osservazione: ho provato gli stessi pattern usando come lettore un Popcorn A210, sempre su Kuro.
Ebbene, in questo caso, per eliminare il Clipping, è necessario agire stavolta sul Contrasto del lettore, portandolo a - 2.
Considerazioni e domande
In pratica, con la catena video S790 + Kuro (KRP e 508D) sembra che la troppa luminosità in uscita del lettore "bruci" l'immagine.
E' necessario pertanto ridurre prima la luminosità del lettore a - 4 per poi regolare tranquillamente il Kuro.
Su Pana il lettore invece si comporta regolarmente: si possono lasciare le impostazioni di default.
Con la catena Popcorn A210 + Kuro è il troppo Contrasto del lettore a determinare Clipping: occorre ridurlo a - 2.
Mi chiedo:
- qualcuno ha esperienze simili?
- anche con altri lettori può accadere la stessa cosa?
- Onsla ... ci dici qualcosa?