[Pioneer] KRP-500A / KRP-600A

@ fabio gemini
visto che pensiamo di avere gli stessi problemi sul nero...
volevo sapere quando vedi dei film con le bande, magari in bd, sulle scene scure le noti? le mie alcune volte sembra che sono rossastre, insomma non un nero cosi' profondo.
 
Se veramente riesci a notare le bande nere mentre vedi un BD, allora 2 sono le cose:
- Stai guardando un BD particolarmente scadente (e ce ne sono!)
- Il pannello ha dei problemi, contatta la Pioneer, dovrebbero venire a casa tua a controllare

Per curiosità, che film hai provato? Che settaggi usi del Kuro per la visione?

Ciao.
 
per esempio l'ultimo è stato MAN OF FIRE.
utilizzo PURO modalità att. 3 lum. 0 contrasto 36

PS: CREDETE CHE NELLE SCENE SCURE LA RISPOSTA DEL NERO SIA COMUNQUE PIU' BASSA?
 
STO NERO .....

volevo sapere quando vedi dei film con le bande, magari in bd, sulle scene scure le noti? le mie alcune volte sembra che sono rossastre, insomma non un nero cosi' profondo.

ciao

durante la visione di scene con bande nere io non noto nessun colore rossastro, anzi sono molto scure, lo stesso per il green ghosting e ritenzione, nulla, il pannello sembra una vera "bomba".
Quello che ancora non mi convince è il nero sche si vede durante le scene cupe, ma da quello che ho capito, leggendo qua e la, probabilmente è come dice John, anche perchè io ancora sono in fase rodaggio (40-45 ore di vita) e i film li vedo con un settaggio standard (contrasto a -25, def a -5 e tutto off)

A giorni mi arriva la trilogia dei pirati dei caraibi nella quale le scene scure sono tantissime, l'intera trilogia vorrei vederla con i settaggi ottimali per gustarmi questo contrasto estremo.

a proposito, qualcuno può indicarmi che parametri posso utilizzare ?

Grazie

FABIO
 
io per esempio il grenne ghosting lo noto.
L'altro giorno vedevo la foruma uno su sky, alcune volte vedo dei trascinamenti di nero delle gomme delle vetture che passano in orizzontale, come se le ruote si sdoppiassero
 
kuro

CIAO perons.

ti consiglio, se ti è possibile, di guardare il tv di un'altra persona, altrimenti non riesci a capire se è una questione "soggettiva" o "oggettiva", l'ideale sarebbe guardare un altro tv creando le stesse condizioni a contorno che utilizzi di solito (ambientazione, sorgente, programma visualizzato) altrimenti non ne esci fuori.
Io ho fatto lo stesso : per avere un'idea di quale nero riuscisse a riprodurre il mio tv, ho preso come riferimento il nero che il kuro mostra in assenza di segnale, sono andato dal mio rivenditore e ho visto un krp600a, risultato : stesso nero che riproduce il mio pioneer, anche il krp600a era semi-nuovo (poche ore di funzionamento), come il mio.
Quindi per il nero è cosi, per il green ghosting non so...

ciao

FABIO
 
il nero è perfetto (anche se ulteriormente migliorabile) è il migliore tuttora ottenuto e le bande non si vedono dopo e durante il rodaggio - leggetevi anche gli altri threads sui kuro (settings 5090h e krp500a, rodaggio oltre che questo) dove se ne è parlato diffusamente.

Non essendo il contrasto infinito (ancora non è uscita in commercio tale tv) ovviamente non si ha un contrasto super perfetto ma ottimale si anzi molto di più.

dopo il rodaggio mettete il contrasto a 40 e luminosità a zero colore a 3 av film o av pure (meglio voi che l'avete) o sbloccate le isf (magari modificando manualmente il colore come suggerito da molti di noi in av film e pure le isf vanno settate da un esperto o da voi con sonda se esperti) dot by dot pure cinema avanzamento con un bel BD e poi mi dite

ciao

ps il krp500a è migliore del 5090h ma (misurazioni strumentali effettuate) non è un mondo a parte
 
Ciao a tutti, volevo chiedervi se anche voi, nella modalità "puro" riscontrate nel settaggio di fabbrica una certa dominante verde del bianco, scusate il gioco di parole. E se è così anche per voi, come mai di default viene impostato un preset che richiede di partenza una correzione, anche se non esagerata, del bianco? Esiste un motivo che mi sfugge? Un'altra cosa: come avete settato l'uscita hdmi proveniente dal lettore dvd (1080p, 1080i, 720...)?
Una riflessione sempre sul nero. Ad inficiare molto la percezione del nero penso ci sia proprio il settaggio che ognuno di noi ha in funzione delle abitudini di visione. Io mi ritengo sotto quel punto di vista soddisfattissimo, però sono ancora cauto con i valori di luminosità e contrasto perchè in rodaggio e comunque tendo a non alzare troppo i livelli, piuttosto di giorno scurisco un pò l'ambiente come consigliato su questa discussione tempo fà. Magari quel nero profondo un pò rossastro non può dipendere dal settaggio del bianco o del colore? Se vuoi postare i tuoi settaggi provo a impostarli anche sul mio pannello e ti dico se a parità di valori anche il mio fà lo stesso . Considera però che lo strumento che uso è quello di bordo: l'occhimetro analogico.
Un saluto.
PS: Perons, a breve avrò quanto necessita per attivare le modalità isf e ti dico se risolvo il problema di qualche post fa anche se temo...
Di green ghosting per ora nessuna notizia e speriamo non si faccia vivo:huh:
 
Ultima modifica:
Fate una prova?
Fate procedura video.
Oscurate la stanza al massimo livello.
Osserrvate la lineaa bianca che scorre.
A sinitra di essa vedete del giallognolo e a destra un trascinamento blu?
PS: da vicino, naturalemente.
Protebbe essere una prova che il mio pannello soffre piu' di altri.
fatemi sapere
 
Anche da me si vede, una striscia sottile solo sulla parte bianca, giallo a sinistra blu a destra
 
Ultima modifica:
Perons, anche io striscia gialla a sinistra e blu a destra. La prima volta che feci la procedura video notai che c'erano due pixel rossi al posto che bianchi, dopo qualche passata si sono svegliati e non hanno dato più problemi.
 
@ Acab

Dovresti sapere che il regolamento vieta le quotature integrali.

Inoltre il quotare il messaggio appena prima del proprio è anche cosa del tutto inutile.

Sei pertanto pregato di correggere in modo adeguato il tuo post.

Grazie.

Ciao
 
Vorrei cercare di capire una cosa, spero possiate aiutarmi:

Quando il TV presenta una schermata nera, es. quando si seleziona un input senza segnale in ingresso, sul mio tv si nota (a malapena ma si nota) una forma che credo sia un'immagine di un gioco xbox360 a cui gioco abbastanza spesso, di un grigio scurissimo su nero.

Ovviamente tutto ciò non si nota assolutamente durante la visione di qualsiasi cosa sul tv.

Volevo sapere se si trattasse di ritenzione o stampaggio, non avendo mai avuto un plasma prima non so esattamente la differenza.

Esiste un sistema per eliminarla? Ho provato la procedura video per un'ora senza cambiare i miei settaggi, ma sembra non aver avuto alcun risultato. Ci sono dei settaggi particolari per eseguire la procedura? 1 ora è sufficiente?
Esistono altri sistemi?

Inoltre, se sempre nella stessa schermata nera (assenza di input) si entra nel menu del kuro e poi si esce, a me si continua a notare il rettangolo più chiaro su sfondo nero, dove era l'interfaccia del menu, per qualche secondo, poi piano piano sparisce. E' normale?
Mi devo preoccupare?

Insomma io il TV l'ho preso per poter usare tranquillamente Sky, Ps3, Xbox360, Wii, DVD...senza dover ogni volta stare ad accendere il vpr...ma se mi fa così vuol dire che non posso usarlo quando e come voglio.
Tra l'altro non è che ci gioco poi tantissimo.
Continuerà a peggiorare se uso ancora lo stesso gioco di cui mi pare sia rimasta l'immagine?
La procedura video va fatta regolarmente? ogni quanto tempo? Ed i film con le bande nere?

Orbiter attivo in modalità 2, uso Dot by Dot (ma non doveva proteggere lo schermo proprio da questi problemi? boh!)

Grazie.
 
Ultima modifica:
W IL KURO

ciao John

non devi assolutamente preoccuparti in quanto :
1) si tratta di semplice ritenzione (lo fa su tutti i tipi di immagini), la noti solo stando da vicino e su uno sfondo completamente nero (come il menu rettangolare del set-up)
2) non va eliminata in quanto è fisiologica dei tv al plasma, ma ti ripeto non la noti con le scene che si susseguono
3) il tv non puoi, ma "devi" usarlo normalmente, perchè se ci giochi è supremo, meglio degli lcd, fidati, ho un mio amico che gli è appena arrivato il samsung b8000 (no b7000), e non c'è paragone, pensa che non aveva ancora visto il mio kuro e adesso vuole darlo indietro al suo amico negoziante per permutarlo con un krp500 (incredibile)
4) se non sei in rodaggio puoi guardare dot by dot qualsiasi programma senza timore di ritenzione

ricordati che anche i tv a tubo catodico hanno lo stesso effetto di ritenzione, ma non lo notiamo perchè con i plasma ci stiamo fissando (e te lo dico io che mi ero fissato con il nero, fissa che mi è passata dopo che ho visto il tanto atteso b8000 dal questo mio amico).. non c'è paragone (scusate il paragone)

PIU' GUARDO IL MIO TV, PIU' PENSO CHE E' INCREDIBILE......
:D
FABIO
 
Ciao Fabio, ti ringrazio della risposta e dell'"iniezione di fiducia".

Anche io adoro questo TV e non lo cambierei con nessuno, tant'è che fino a gennaio 2009 non avevo mai neanche preso in considerazione l'acquisto di un TV digitale, non mi eano mai piaciuti...

Tornando al problema, forse mi sono spiegato male:

Per quanto riguarda la permanenza dell'immagine chiara su sfondo scuro per pochi secondi, come dalla chiusura del menu, ok non mi sono mai posto granchè il problema.
Me lo pongo invece quando c'è un immagine che persiste sempre anche dopo lo spegnimento e riaccensione, praticamente la figura del gioco xbox è sempre lì, non va via dopo pochi secondi, ma persiste sempre, ovviamente la si nota solo su schermata nera e mettendosi a guardarla.
Quindi cos'è stampaggio? Beh se è così allora l'orbiter a che c*°#lo serve?
Per ora sto facendo girare la procedura video ed ho trovato un video chiamato Pio Wash, utilizzerò anche quello per lunghe sessioni e vediamo.

Rimane comunque un pò di preoccupazione, non tanto per il problema com'è ora, ma per un eventuale peggioramento dovuto ad un utilizzo che io ritenevo (e ritengo) assolutamente normale, e non privo di precauzioni, come l'utilizzo costante dell'orbiter.

Grazie.
 
Top