[Pioneer DVR-550HX] DVD Recorder

  • Autore discussione Autore discussione trake
  • Data d'inizio Data d'inizio
Io questa mettina sono passato dal centro assistenza Pioneer e mi hanno detto che devo portare il DVD Recorder "fisicamente", comunque in questi giorni di festa i tecnici in pratica non ci sono e mi hanno consigliato di portarlo dopo la befana.
Per il momento uso la guida EPG sperando che non ci siano problemi nel registrare.
Il mio 550HX da un paio di mesi rimaneva saltuariamente bloccato durante gli aggiornamenti di GuidePlus ma non in "UPDATE" come accade (o accadeva) a voi.
A me in pratica rimaneva sul display l'ora e la scritta EPG, il prodotto rimaneva bloccato e l'unico modo per utilizzarlo era quello di tenere premuto il tasto di accensione per qualche secondo.
Io non ho mai avuto bisogno di staccare la spina.

Per il momento andiamo avanti così, speriamo che all'assistenza qui a Roma non siano troppo lenti e che dopo la befana riescano a risolvere presto il problema e soprattutto spero che mi diano una nuova unità.
 
Certo che se contiamo quanto siamo qui in questo 3d ad avere il 550/555 (se non erro, dai nick che si ripetono direi una decina...) e quanti hanno avuto già problemi seri (almeno 4 se non 5 utenti...) non ne esce mica tanto bene...siamo quasi al 50% di unità difettose a livello hw...la consolazione può essere che gli altri migliaia e migliaia di utenti senza problemi non sono qui a farci compagnia...
 
In effetti anche io avevo incontrato un'unità difettosa di 555. Me l'hanno sostituita immediatamente anche se il ptroblema poteva essere diverso.

La cosa strana è che sembra che i problemi escano fuori sul disco rigido. E pensare che, teoricamente, il disco montato della Seagate non dovrebbe essere affatto male come hw.

Mi viene un dubbio. Non è che in Pioneer avessero riscontrato qualche problemino con il 550 tanto da sostituirlo in pochissimi mesi con il 555?
 
Non credo, il 555 monta lo stesso fw del 550 (il file di upgrade è lo stesso) quindi l'elettronica è la stessa, certo ci potrebbero essere delle differenze magari poi gestite a livello del fw sebbene il file è lo stesso.
La verifica la si potrebbe fare, per quelli che hanno il 555hx, andando nel service menù ma serve il telecomando service remote, oppure un telecomando universale (logitech harmony ad esempio)...
 
Oddio... ad essere pignoli il firmware è lo stesso anche per l'LX in cui l'hw non dovrebbe essere proprio lo stesso. Quindi, anche a parità di firmware tra il 550 ed il 555 magari qualcosa nell'hw potrebbe anche essere stato rivisto e corretto.
 
Cambia la scheda frontale dove LX ha anche l'USB, quindi ci sono i connettori ed alcuni IC, le schede di contorno tipo pulsanti e posizione display...
Come avrai letto lo stesso discorso vale per i recorder Sony serie RDR-HXD870/970/1070...
 
Certo,
è quanto dicevo e nel manuale sono indicate le eventuali differenze.
Le schede elettroniche importanti, quali la madre, la dtv, la input/output video/audio, l'alimentatore sono le stesse.

dal service manual ha detto:
DVR-LX60D
DVR-LX60D-AV
DVR-550HX-S
THIS MANUAL IS APPLICABLE TO THE FOLLOWING MODEL(S) AND TYPE(S).
Model Type Power Requirement Region No. Serial No.
Please confirm 3rd & 4th alphabetical letters.
DVR-LX60D WYXK5 AC 220 V to 240 V 2 &&UK######$$
DVR-LX60D WVXK5 AC 220 V to 240 V 2 &&UK######$$
DVR-LX60D YXKRE5 AC 220 V to 240 V 5 &&UK######$$
DVR-LX60D-AV WYXK5 AC 220 V to 240 V 2 &&UK######$$
DVR-550HX-S WYXK5 AC 220 V to 240 V 2 &&UK######$$
DVR-550HX-S WVXK5 AC 220 V to 240 V 2 &&UK######$$
DVR-550HX-S YXKRE5 AC 220 V to 240 V 5 &&UK######$$

Quasi sicuramente il nuovo service manual, o solo l'eentuale addendum, porterà i modelli 555HX.
 
Portato stamane in assistenza, mi hanno diagnosticato un problema all' HD, ci vorrà una diecina di giorni per la sostituzione, speriamo bene.
 
acquistato e...restituito !

Ho acquistato il Dvd-rec ....e l'ho restituito !

Si tratta del modello ( gemello ?) Sony 870 ( fw 1.65 ! )

Posto qui perchè qui si è discusso del problema che esporrò e qui mi sono indirizzato sul Sony che sembra identico.

Ottimo con i divx, senza alcun problema.

La rec da Sky SEMBRA fuzionare senza problemi (come riferiva Robia ), Ma Ma Ma .... quando si passa dalla registrazione istantanea, per fare qualche prova, a quella vera col timer le cose cambiano:

la metà delle rec ( sky cinema) risulta "coperta" a quadrettoni con l'audio normale sullo sfondo. E' lo skybox Thompson che riceve un segnale di blocco: infatti anche spegnendo il Dvd-rec, sky rimane con lo schermo "coperto" e si ripristina solo con l'off/on. La "copertura" sembra essere legata al film ( a parità di film parità di risultato) e quindi evidentemente ad una protezione. ( per il commerciante, piuttosto esperto, che si è ripreso il pacco, il fatto è ben noto.)

Per chi non l'avesse letto tra le righe confermo l'assurdo:
quando si fa partire in tempo reale la rec tutto funziona bene, col timer invece dipende dal film. Per di più non è possibile sapere in anticipo quali sono i film protetti e quali no nonostante sul manuale di Sky si parla di una C che dovrebbe indicare i film protetti da copia ( non c'è da nessuna parte)

Le persone che hanno così gentilmente testato i loro dvd-rec, forse si sono fermati ai primi test istantanei ( come ho fatto io all'inizio)?

p.s. poichè il dvd-rec mi piaceva e molto per tutto il resto, ho fatto di tutto per trovare una soluzione alla rec con timer ma inutilmente:
cambio di decoder col mio vicino di casa, scart sulla uscita Tv del decoder, inizio molto anticipato del timer ed altre variazioni che adesso non ricordo, tutto con esito negativo.

Sarei contento di essere smentito e scoprire di avere tratto conclusioni errate.

Saluti ed auguri per il nuovo anno !
 
qadri ha detto:
Ho acquistato il Dvd-rec ....e l'ho restituito !
...
la metà delle rec ( sky cinema) risulta "coperta" a quadrettoni con l'audio normale sullo sfondo. E' lo skybox Thompson che riceve un segnale di blocco
...Per chi non l'avesse letto tra le righe confermo l'assurdo:
quando si fa partire in tempo reale la rec tutto funziona bene, col timer invece dipende dal film. Per di più non è possibile sapere in anticipo quali sono i film protetti e quali no nonostante sul manuale di Sky si parla di una C che dovrebbe indicare i film protetti da copia ( non c'è da nessuna parte)
...

Se non ricordo male a volte il problema si presenta dopo 15 minuti di registrazione, magari con il test di registrazione manuale non hai atteso abbastanza.

Inoltre non ho mai sentito che ci sono i 'quadrettoni'...piuttosto compare la scritta CAN'T REC (o simile...) e, ora non ricordo in quanto io non ho questo problema non avendo SKY, si ferma la registrazione o va in pausa...
 
fblasot ha detto:
Se non ricordo male a volte il problema si presenta dopo 15 minuti di registrazione...

con il timer si presenta subito, od addirittura prima, se metti il timer qualche minuto in anticipo sull'inizio del film

fblasot ha detto:
non ho mai sentito che ci sono i 'quadrettoni'...piuttosto compare la scritta CAN'T REC (o simile...)...

E' precisamente una scacchiera più o meno 4 x 6 colorata bianco ed azzurro con le caselle che si muovono a caso ed è CERTAMENTE inserita nel software dello skybox

Una cosa strana è che il fatto , previsto dai manuali sky ( anche se in maniera molto superficiale ) non venga citato da nessun altro.
Sta il fatto che lo ho testato con due decoder differenti e che il negoziante si è ripreso lo scatolo dicendo che il fatto gli era noto ed era normale
 
Ritirato ieri il 555-HS in sostituzione del precedente 550H-S (l'hard disk di quest'ultimo era saltato dopo meno di una settimana dall'acquisto :( ).
Collegato e risettato, nel week-end farò alcune prove per prendere confidenza con le varie funzioni.

Mi pare l'abbia già detto qualcun altro; certo è che il telecomando - con lo sportellino a nascondere molte delle funzioni fondamentali - non è propriamente il massimo della praticità (neanche retroilluminato, tra l'altro! :mad: ).

Speriamo questo mi dia soddisfazioni maggiori del suo predecessore.
 
fasadi ha detto:
E pensare che, teoricamente, il disco montato della Seagate non dovrebbe essere affatto male come hw.

seagate e' tra i migliori produttori di hd e se lo compri in negozio la seagate ti offre 5 anni di garanzia, la maxtor e' stata comprata da seagate.
il pioneer e' sempre un prodotto di alto livello, mi ricordo anni fa avevo un lettore dvd pioneer da 700 milalire che si fermava su un dvd originale della wd, dopo un mese in assistenza mi hanno dato mi sembra il 737 da 1milione e mezzo che e' un gioiellino.
invece di philips avevo il cd-rw 481648 che aveva un difetto, sostituito con un 5332p con lo stesso difetto, ma ormai la garanzia e' finita ed ho letto in un forum che gia' nel 2002 un' altro loro cd-rw aveva questo difetto.
un prodotto su 100 puo' avere un problema ma non tutti...
insistete con l' assistenza.
 
Ultima modifica:
planplim, le quotature integrali sono vietate.

Come da regolamento:

2h - se volete rispondere ad un messaggio in particolare, utilizzate il tasto “quota” lasciando solo i passaggi rilevanti: non riportate l'intero messaggio o le immagini;

Edita il tuo messaggio in modo che sia conforme alle regole del forum.
 
qadri ha detto:
...
E' precisamente una scacchiera più o meno 4 x 6 colorata bianco ed azzurro con le caselle che si muovono a caso ed è CERTAMENTE inserita nel software dello skybox
...

I quadrettoni vengono generati dal Thompson ? Non credo.
La protezione da registrazione è un segnale 'miscelato' con il segnale video che non disturba la visione sulla tv ma che viene riconosciuto dal registratore bloccando così la registrazione.
Stò parlando del vecchio caro 'macrovision' ma anche dei nuovi sistemi applicati alle trasmissioni digitali.

Quello che è già capitato diverse volte con SKY è che il recorder nel momento in cui sente il segnale di blocco interrompe la registrazione, alcuni utenti hanno riportato che la cosa può accadere anche dopo 15 minuti di registrazione indicando nel display/video CAN'T REC (o simile).
La cosa strana è che sembra, soprattutto per SKY, legata al tipo di decoder in uso, a prescindere se SD o HD, tanto che altri utenti registrano anche programmi in HD (ovviamente se li ritrovano in formato SD...).

Tornando al discorso quadrettoni, potrebbe essere che il Sony, sentendo il segnale di blocco, anzichè interrompere la registrazione abbia inserito i quadrettoni...ma è strano dato che sony e pioneer usano lo stesso sw...e dei pioneer nessuno ha riportato i quadrettoni...
 
fblasot ha detto:
I quadrettoni vengono generati dal Thompson ? Non credo.
...

Ti descrivo il test più volte verificato:

1- avvio della registrazione con timer a TV spenta
2- dopo 5-6 minuti accendo la TV e si vede scacchiera colorata SIA sull'uscita scart proveniente direttamente dallo skybox che su quella dal DVD-rec ( sia scart o hdmi). Audio normale
3- SPENGO dvd-rec e lascio acceso sky-box : ancora niente video, rimane sullo schermo la scacchiera con l'audio in sottofondo del film... fino a quando...
4- spengo e riaccendo lo skybox e tornano le immagini del film
5- sull'Hdd la rec inizia con la scacchiera bianco azzurra

Poichè l'immagine è in movimento e non bloccata ed è molto regolare a me sembra debba essere prodotta dal software dello skybox:
è come se all'avvio del film ( o poco prima ) skybox interrogasse, per alcuni film protetti, l'uscita scart e ottenendo una risposta " sì, sono un videorecorder" bloccasse la emissione video ricoprendola con la scacchiera. In tale caso la conferma sarebbe inviata dal dvd-rec solo quando opera il timer.
Il tutto dovuto ad un bug o voluto?
( tra parentesi: il commerciante ha preferito restituirmi i soldi anzicchè farmi provare un altro dvd-rec sostenendo: funzionerebbero tutti così)

Le altre tue perplessità sono anche le mie.
Se hai bisogno di altri dati chiedimeli pure...io ho rinuciato per adesso a comprare un dvd-rec in quanto sono interessato al 50% ai film sky e la soluzione del prob. mi sarebbe di grande aiuto
 
Top