[Pioneer DVR-550HX] DVD Recorder

  • Autore discussione Autore discussione trake
  • Data d'inizio Data d'inizio
Robia ha detto:
...Il problema non è nel dvd recorder (il mio è un 550) ma da qualche altra parte (vedi alice).

Anche Infostrada stà partendo con la sua IPTV e nelle faq dice che i canali SKY PrimaFila e HD non sono registrabili (quindi gli altri canali SKY si ? Bhò...).
C'è però da precisare che loro si riferiscono alle registrazioni fatte con il loro Decoder con HDD integrato e cosa accada sulle uscite analogico (composito, component, scart) non lo dice, magari sono tutte bloccate...
 
Ultima modifica:
Differenze Pio 550HX e Sony HXD870

In un post precedente ho evidenziato che, curiosando nel file di upgrade del fw per il Sony (per ora solo per modelli UK), nell'intestazione c'è scritto Pioneer (e non sony...) e che molte parti del file stesso sono uguali al nostro ultimo fw versione 1.62 (il sony è 1.65).

Sono riuscito a recuperare il service manual del Sony così ho potuto fare altre verifiche, confrontanto con il service manual del Pio, e a grandi linee posso dire:

- il fw è sicuramente in comune, anche se all'interno ci saranno dei test che portano ad operare sui circuiti in modo lievemente diverso a seconda se è Pionner o Sony, considerato anche che la procedura di settaggio del modello, in caso di sostituzione della main board, prevede a video una prima scelta: 'P' o 'S', guarda caso Pioneer o Sony...

- le videate e funzioni del service/diagnostic mode sono uguali

- il drive è lo stesso (DVR-L12X)

- l'hard disk è SATA della WesternDigital (in realtà anche il Pio 550 dovrebbe avere il WD secondo il service manual, ma io, sia nel modello che mi hanno sostituito che in questo c'è il Seagate, che secondo il service manual dice che monta solo sull'LX60D...)

- lo schema elettrico dell'alimentatore è lo stesso e credo anche il PCB (printed circuit board) che non ho potuto confrontare in quanto nel manuale Sony a quella pagina c'è un errore...

- la main board è di forma fisica (fori, tagli, dimensioni, ...), disposizione componenti e pcb uguale

- la scheda DVB-T idem, anche se sul Sony dice che ci sono 2 varianti in quanto alcune versioni hanno la CI come il pioneer (credo le versioni per svezia, norvegia e danimarca)

- la scheda AV idem, e comprende tuner analogico, input/output av composito, component, scart, glink è la stessa (solo nel Pio c'è anche l'input LINE 3 e CONTROL-IN, se guardate le foto del retro delle 2 unità hanno i connettori nelle stesse posizion...)

- le altre schede sono diverse, ovviamente, in quanto la disposizione dei tasti ed input frontali sono diversi; anche il display è lievemente diverso, quello Sony ha un paio di informazioni in meno.

Sulle schede che sono uguali ho poi confrontato i circuiti integrati principali (microcontroller, tuner, encoder/decoder video,...) ignorando la colla (resistenze, condensatori, altri IC, etc. etc.) e siamo al 50% di ugualianza, nel senso che in alcuni casi i codici sono gli stessi ma cambia una piccola parte o sigletta finale, in altri casi è proprio completamente diverso (tipo i sintonizzatori TV analogico e digitale) e cercando su google non ho trovato tali codici, quindi potrebbe anche solo essere che sono uguali nella realtà ma rietichettati poi da Pioneer e Sony per loro uso.

La mia conclusione: stesso prodotto !
La differenza di prezzo (poco meno di 200€) credo stia nell'hard disk WD anzichè Seagate, nella scheda DVB-T senza CI (e relativi circuiti e forse royalties ?) e, forse, in qualche componente principale più economico anche se pin to pin compatibile dato che i pcb sono uguali...
 
hard disk andato

Dopo nemmeno una settimana dall'acquisto, comparsa sul display la scritta "E01" e l'invito a portare il recorder in assistenza.
Mi avvarrò ovviamente del diritto di recesso e lo sostituirò (con ogni probabilità con un 555 HS, anche se sto pure valutando l'opzione Panasonic).
Dopo la D77, l'odissea continua. :(
 
E' sicuramente una scocciatura, ma paragonarlo alla DS non si può...
Pensa che nella sfortuna hai avuto la fortuna che il difetto si è presentato subito, così vai al negozio e te lo sostituiscono immediatamente...
 
La nuova SmarCAM

Ho lanciato sul 3d del DVR-545HX-S un'iniziativa al riguardo: per semplicità (e dato che il problema è comune) vi invito a partecipare lì. ;)
 
ciao a tutti, il 24 dicembre ho acquistato un dvd recorder pioneer 550hxs e devo dire che mi sembra buono ma secondo me non vale 600 euro di spesa!!

Comunque ho riscontrato un'inconveniente e spero che qualcuno di voi mi dia un aiuto a risolverlo!!!

Io possiedo un televisore crt 16/9 100 hz della sony.

Con il vecchio dvd recorder della panasonic qualsiasi film vedevo l'immagine si uniformava al formato 16/9 in automatico, mentre con questo prodotto quando riproduco un film non recentissimo me lo fa vedere in 4/3 e quindi devo manualmente uniformare l'immagine e passarla a 16/9!!

Questa situazione mi infastidisce tantissimo!!

In attesa di lumi su questo problema auguro a tutti i lettori un sereno natale e un buon S.Stefano!!

Messina 26/12/2007
 
Ciao,
benvenuto ed auguri anche a te.

Solo le trasmissioni e video che sono a 16:9 hanno codificato nel loro segnale l'informazione che sono WIDE così chè il dispositivo, sentendo tale informazione, possa regolarsi e questo è quello che capita con i televisori classici 4:3 ma anche con i nuovi lcd/plasma: ad esempio io ho il sony lcd impostato in modo SmartZoom (una spece di 4:3 ritagliato in alto ed in basso e lievemente allungato a riempire lo schermo, ottimo per le trasmissione e video 4:3) ma quando sente un video nativo a 16:9 (esempio DVD) commuta automaticamente a WIDE, ed il pioneer 550hx c'è l'ho impostato a 4:3 e tutto è regolare, il tutto collegato in scart; ho anche il collegamento HDMI ma l'ho impostato fisso a WIDE tanto lo uso solo ed esclusivamente per la visione di DVD Video.

Dato che hai già fatto delle prove sul recorder, prova a vedere se hai delle impostazioni sul tv, magari nel menù c'è l'autoformato 4:3/wide disabilitato...
 
Mikino ha detto:
Dopo nemmeno una settimana dall'acquisto, comparsa sul display la scritta "E01" e l'invito a portare il recorder in assistenza.
Purtroppo ho ricevuto anche io questo regalino di Natale dal 550HXS e adesso devo cercare un centro assistenza.
In pratica ho nontato che la GuidePlus non mostrava più il nome del Canale sul display, allora sono entrato nel menù di GuidePlus ed era in inglese e aveva perso tutte le informazioni, allora ho rieseguito il setup e ho spento.
Dopo un paio di ore ho riacceso e mi è apparso il messaggio "E01" sul display e sul video è appartsa la sctirra che appunto invitava a portare l'apparecchio in assistenza.

Mikino ha detto:
Dopo la D77, l'odissea continua. :(
A chi lo dici!!!!!!!
Io avevo la D75 e la maledizione DVD Recorder prosegue.
Speriamo Bene........
 
Pure io ho avuto il regalo di Natale dal 550HXS. La scritta UPDATE fissa sul display (era già successo a fblasot) unico modo per ripartire è stato staccare l' alimentazione e formattare l' HD..................... mi sa che tra un pò dovrò ricorrere all' assistenza. Insomma, questo 550HXS, alla fine non si sta dimostrando granchè affidabile.
 
Eh già!
Purtroppo sembra proprio che l'affidabilità non sia il pregio del 550HXS.
Adesso l'hard disk sembra funzionare nuovamente ma la GuidePlus dopo lo spegnimento non mantiene le impostazioni.
Domani vado dall'assistenza.
Qualcuno si ricorda come si formatta il Disco fisso?
 
Certo che questi regali di Natale a nessuno fanno piacere...

@trake
Il tuo recorder si stà comportando proprio come il mio quando l'assistenza se lo tenne per quasi 2 mesi e poi mi fu sostituito: all'inizio registrava e riproduceva regolarmente ma non teneva le impostazioni del guide+; poi si è aggiunto il blocco sulla voce UPDATE, come accade a Robia ora, con l'unico modo di sbloccarlo staccare la spina; poi per ultimo anche durante le registrazioni si bloccava.
Dalla sostituzione non ho più avuto problemi ma a questo punto devo toccare tanto ferro...

Se ricordate io provai di tutto, formattazione HD e test lettura/scrittura tramite service menù ma non venivano riportati errori di HD, upgrade del fw etc. etc.

Trake, ti posso consigliare di andare in assistenza e parlare con il loro tecnico dicendo quello che accade (aggiungi, anche se non lo fa, che si blocca su UPDATE, tanto se fa come il mio poi comincia a farlo...) e di raccontare la mia storia che dopo 2 mesi alla fine l'hanno sostituito: digli di chiamare il centro assistenza di Torino e di parlare con loro così magari sveltiscono il tutto.

Robia, a te le impostazioni Guide+ rimangono regolarmente ? Ha già ripreso a visualizzare i dati della programmazione ?
Il blocco su UPDATE e il conseguente stacco dell'alimentazione porta alla necessità che l'HDD debba essere rinizializzato; verifica nei prossimi giorni come va, magari è stato un caso spot, molto sgradevole cmq. in quanto le registrazioni su hdd te le sei perse...
 
Il problema dell' UPDATE era la seconda volta che lo faceva adesso ho provato a disattivare l' autoaggiornamento e vediamo come va. Per quanto riguarda la Guida+ l' avevo disattivata e usavo l' EPG tradizionale in quanto non mi riportava la programmazione dei canali svizzeri. Ora provo a riattivarla e domani ti so dire. Comunque mi sa che lo porto all' assistenza appena ho un attimo di tempo, così non si può andare avanti, ogni volta si perdono le registrazioni.

@Trake
io per riuscire a formattare l' HDD ho fatto in questo modo:
1 ho lanciato una registrazione
2 mentre registrava ho staccato l' alimentazione
3 quando l' ho riacceso ha dato errore sull' HDD e quindi è comparsa l' opzione per l' inizializzazione dell' HDD

so che non è il metodo più professionale ma mi sono detto: se succede qualche cosa che mi frega? è in garanzia.
 
Ultima modifica:
Purtroppo è l'unico modo che conosco anch'io per far comparire la voce INIZIALIZZA nel setup.
Anche usando il service menù non c'è una voce formatta...
 
Provato GUIDA+ ma dopo aver impostato i parametri e spento il dec, alla riaccensione compaiono sempre i dati originali in inglese.:mad:
 
Aia, stesso problema mio (e se l'hhd non è proprio già morto di trake...).
Le registrazioni su hdd e relativo play li fà regolarmente ?
 
Ho provato con una registrazione di 30 minuti e non ci sono stati problemi. Cmq ho già telefonato all' assistenza (Z BIT di Milano) e il 2 glielo porto.
 
Top