• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

PIONEER DV-696V-K ***OFFICIAL T.***

[OT] Upscaling

Ciao,
qualche anima pia mi spiegherebbe che vantaggi ci sono a far fare l'upscaling al lettore invece che al vpr?
Esempio lo scaler/interlacer del VPR (diciamo che sono della faroudja)
riceve un segnale 576i dal lettore tramite cavo hdmi.
Il vpr prende il segnale e lo adatta alla sua matrice per visualizzarlo.
Esempio 2 stesso proiettore ma collegato a lettore che fa il lavoro
di upscaling/deinterlacing e invia un segnale di 1280x720 tramite HDMI

Quale di queste due soluzioni secondo voi dovebbe portare i risultati migliori?

Naturalmente escludo soluzioni con scaler esterni, mi riferisco a catene hardware con componenti della classe del pio 696 e del mio vpr metavision (che non è dotato di Faroudja).
Tra l'altro ci sono "chip" o famiglie che meglio si sposano con il PAL es faroudja piuttosto che mediatek

Saluti
\Domenico

non esiste una regola precisa
dipende da quale componente della catena è migliore.
Escludendo la soluzione con scaler esterni, la risposta stile Catalano è: se è migliore lo scaler del VPR usa quello, se è migliore quello del lettore allora usa questo.
magari puoi trovarti situazioni in cui è meglio lo scaler di un componente, mentre è meglio il deinterlacer dell'altro e quindi usi una soluzione mista.
L'unica via resta quella di effettuare delle prove incrociando le varie possibilità ed alla fine utilizzare la soluzione che più ti soddisfa
ciao

spidertex ha detto:
magari puoi trovarti situazioni in cui è meglio lo scaler di un componente, mentre è meglio il deinterlacer dell'altro e quindi usi una soluzione mista.

Scusa l'"ignioranza" ma in questi casi some si fa.....?:rolleyes: :what:

[OT]
Continuo l'OT, visto che ormai ci siamo andati: magari dico una cavolata, ma normalmente i filmati codificati nei DVD-Video non sono di natura "progressiva" ? (diciamo che ne sono sicuro, ne ho codificati diversi con encoder MPEG2).
Ma se è così, che c'entra il deintelacer ?
In uscita a 576p non dovrei ottenere direttamente il segnale progressivo senza bisogno di interlacciamenti/deinterlacciamenti ? :confused:

ma in

poche parole il Pioneer DV-696 ha gli stessi problemi d'immagine del DV-490????. Sarei intenzionato ad acquistare il DV-696, cosa mi consigliate di fare ??????:D :)

predator ha detto:
poche parole il Pioneer DV-696 ha gli stessi problemi d'immagine del DV-490????. Sarei intenzionato ad acquistare il DV-696, cosa mi consigliate di fare ??????:D :)

Guarda oggi ho sostituito il DV 490 con il Pana S52 e devo dire sono molto soddisfatto...
In linea generale in HDMI in 1080i la qualità dell'immagine mi sembrava migliore, ma di pochissimo sil Pio, ma erano troppo evidenti gli errori di deinterlacciamento sui panning sopratutti veloci...
Inoltre il Pana può contare su un maggior numero di regolazioni da menù...

ciao

DV-696 e Sony KDF

Io l'ho acquistato per accoppiarlo al Sony KDF 50", ho fatto poche prove causa trasferimento ma da quello che ho visto, impostando l'uscita a 720p HDMI sembra molto buono, non noto le strisce nere sopra e sotto. La definizione è buona e nei panning laterali sembra fluido. Appena potrò riattaccare tutto farò delle prove maggiori. Mi riservo di provarlo meglio passando in HDMI tramite sintoampli Philips dfr9000 che ha il Faroudja come deinterlacciatore/scaler. Così farò delle prove su alcune scene per vedere il bug macroblocking upscalato dal Pio oppure upscalato dal sintoampli.

PS.: per chi paragona il Pioneer 696 al Denon 1920 non credo siano proprio la stessa fascia di prezzo, 170Euro contro 340, è il doppio preciso.

Ciao.

MachZ ha detto:
non noto le strisce nere sopra e sotto.

PS.: per chi paragona il Pioneer 696 al Denon 1920 non credo siano proprio la stessa fascia di prezzo, 170Euro contro 340, è il doppio preciso.

Ciao.

Le strisce nere credo che dipendano anche dal Dvd nel senso del disco non del lettore. (Sbaglio?). Ho visto The Weather Man e non c'erano, con The New World si (entrambi a 720). Bisognerebbe avere una sorgente HD per fare un vero confronto (e quindi non massacratemi) ma con The New World sono rimasto :eek: :eek: , la qualità video secondo me è fantastica. Il film è lungo, quindi anche abbastanza compresso, ma Terrence Malick sa il fatto suo dietro la cinepresa.

Il Denon costa il doppio. Ma il Pio vale quello che costa. Io spero di poterli pensionare tutti sti scaler al + presto;)

Mi godo da qualche anno un Toshiba MT500 collegato a un Toshiba SD900, entrambi comprati in Francia in tempi differenti e con prezzi MOLTO attraenti.

Il segnale esce interlacciato in component dall'SD900 (che ricordo è progressivo solo con segnali NTSC) ed entra nel chip Silicon dell'Mt500.

La visione secondo me è più che buona e rasenta in alcuni dvd l'ottimo.
Non è un'immagine nitidissima ma molto "cinematografica".
Non ci sono, o perlomeno io non li ho mai notati, i problemi del Pioneer descritti in questo 3ad e nemmeno i problemi che affliggono vari player/vpr con a bordo il chip Faroudja.

Il collegamento in digitale via Dvi/Hdmi mi attrae molto e vorrei provarlo (ero vicino a comprare l'Oppo e anche questo Pioneer desta la mia curiosità) ma è forte in me la convinzione che il salto di qualità che otterrei, ammesso che ci fosse, non giustificherebbe nemmeno la piccola somma che occorre per comprarlo.

Provai tempo fa una buona configurazione Htpc mappando 1:1 la matrice del vpr e li devo dire che la visione è stata, con gli opportuni settaggi ai vari sofware, superiore alla mia attuale configurazione.

Nella famosa prova italiana dell'Oppo si diceva di quanto vicino fossero le prestazioni dell'Oppo a quelle di un medio Htpc.

Chiedo quindi ai vari possessori di questo lettore, quanto questo Pioneer si avvicina a un buon Htpc??

Chiedo scusa per la lunghezza e saluto tutti.

Beh già che ci stò facendo un pensierino.... io ho ancora un vecchissimo Pioneer Dv626D (ormai quanti anni avrà?:p ) e uso ancora un buon crt Sony da 28" stò aspettando i nuovi LCD/Plasma x cambiare il mio tv e pensavo di usare questo lettore per potermi garantire una buona qualità generale (visto che poi arriveranno i lettori BR/Hd DVD) ci sono validi concorrenti o posso fare il passo verso l'acqusito??

Grazie ciao Paolo

ps nella confezione è previsto un cavo HDMI ??

Ultima modifica:
MachZ ha detto:
Io l'ho acquistato per accoppiarlo al Sony KDF 50", ho fatto poche prove causa trasferimento
[...]
Appena potrò riattaccare tutto farò delle prove maggiori. Mi riservo di provarlo meglio passando in HDMI tramite sintoampli Philips dfr9000 che ha il Faroudja come deinterlacciatore/scaler.

E' passato un po' di tempo (dal 24-08-2006), ma sarei davvero molto interessato al risultato delle prove.
Come si è comportato il 696 uscendo in 576i per poi essere processato esternamente a 720p ed anche a 1080i dal tuo sintoampli?

Spero in una risposta. :)

civale ha detto:
Data: 06-08-2006

Ho preso il Pio 696 l'altro giorno ed oggi ho fatto delle prove.
Pio 696 collegato in HDMI:

Il VPR è il Domino D35H.

Il post originale è qui: http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=614294&postcount=67
Immagino che le prove siano state fatte a 720p (in HDMI). Il film è "Il gladiatore"; la scena è l'ingresso in Roma.

Probabilmente in HDMI a 1080i le seghettature sui cornicioni non dovrebbero apparire. I processori Mediatek in progressivo non sono, in effetti, il massimo (più in PAL che in NTSC, però, da quello che ho letto fino ad ora).

Sul mio Pioneer DV-380 a 576i (in component) la visione è più nitida e dettagliata rispetto al 576p.

Civale, non so se leggerai questo mio intervento (il tuo post era del 06-08-2006) ma, se ti fosse possibile, potresti fare una prova in HDMI a 1080i per vedere se le seghettature appaiono ancora? Te ne sarei davvero grato.

Eventualmente, qualcuno che ha il DV-696 potrebbe fare questo test?
Grazie in anticipo a chiunque risponderà :)

Ultima modifica:
regolazioni

Ciaoo a tutti, sono possessore di questo dvd 696 e siccome nn ho toccato nessuna regolazione del lettore dvd in questione, volevo chiedere se qualcuno mi consiglia cosa fare e quali settaggi modificare per migliorare qualità e visione in hdmi ovviamente.Il lettore è connesso in Hdmi a 720p a un plasma Panasonic 42 px60.Grazie in anticipo

Avrei una domanda sulla rumorosità o meno del DV-696: essendo il 696 il fratello maggiore del DV-490 ed essendo il DV-490 un po' rumoroso (la rotazione del motorino elettrico è fastidiosa, dicono), per caso anche il DV-696 soffre dello stesso problema?

Grazie in anticipo a chiunque risponderà.

una lince

Zatster ha detto:
Avrei una domanda sulla rumorosità o meno del DV-696: essendo il 696 il fratello maggiore del DV-490 ed essendo il DV-490 un po' rumoroso (la rotazione del motorino elettrico è fastidiosa, dicono), per caso anche il DV-696 soffre dello stesso problema?

Grazie in anticipo a chiunque risponderà.
Silenzioso come una lince nel buio.

linker75 ha detto:
Silenzioso come una lince nel buio.
Concordo. A volte sembra spento tant'è silenzioso.
Nei primi utilizzi qualche rumorino l'ho sentito, poi si vede dopo un po' di rodaggio si è auto-lubrificato ...:p