[Pioneer] BDP-LX91 (discussione NON ufficiale)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Highlander ha detto:
Mauro .. io possiedo diversi CD DTS multicanale e oltre ai Film, veicolati in Analogico sul 91 sono quasi certo che la differenza si senta rispetto ad altri lettori ! :cool:
e tu credi che le differenze rispetto ad un Denon 2900 o A11, macchine bensuonanti anche con i SACD (del primo, te lo assicuro), siano così eclatanti.... Io non credo proprio, così come credo che una macchina dedicata per ogni formato è la soluzione qualitativamente migliore.
Poi parliamoci chiaro: sentire in stereo un SACD multicanale è la soluzione di chi ha un impianto solo stereo.... se hai un multicanale di livello elevato è quanto meno castrante levare di mezzo gli altri 3 canali....
Il mito dell'ascolto stereo più fedele è solo, appunto un mito....;)
ma questo è un tema che non c'entra nulla.

Quello che invece mi interessa sottolineare è che un lettore di DVD di quelli di altissimo livello (e ce ne sono, non solo in casa Denon) non leggerebbero certo peggio le colonne sonore in DTS del LX91 e sicuramente se connessi in SDI ad un processore esterno la visione sarebbe migliore...

Insomma e torniamo all'assunto di base, pensare di moddare in HD-SDI (per farci cosa se non processarlo con un processore esterno) su un LX91 è la soluzione di chi non cerca compromessi, ma costui ben difficilmente mancherà di un lettore Cd di livello ed altrettanto difficilmente mancherà di un lettore multicanale di altrettanto livello....
A meno che non abbia problemi di spazio, ma qui è un altro paio di maniche.

Resta quindi il fascino per un oggetto bellissimo ma forse, ripeto senza molto senso.
Molto più logico è l'approccio del nuovo Denon, che almeno ha l'ambizione di essere un lettore che sostituisce tutti gli altri. Il pioneer al limite si rivolge ai videofili... e qui ritorno alla mia domanda forse retorica: ma vermente credi che un dialogo doppiato o un boom siano tanto diversi tra il 91 ed il 71????

maurocip ha detto:
il discorso fila, ma pensare (a meno di un cambio improbabile nel marketing in campo musica senza video) di comprare una macchina con audio da riferimento solo per ascoltarci l'audio dei film lo trovo quanto meno esagerato....:
Ma se ciò permette di conservare il proprio vecchio ampli di qualità che non ha gli ingressi hdmi e abbinargli una sezione di decodifica all'altezza non credo sia esagerato, anzi è conveniente anche economicamente ; anche perchè ,imho,in un impianto, la qualità è data dall'equilibrio qualitativo dei componenti;altrimenti l'anello debole condiziona tutto il resto

maurocip ha detto:
E non credo che nessun sano di mente possa pensare che il 91 sia la macchina con la M maiuscola per ascoltarci un CD....:
Mi sembra un pò esagerata questa affermazione ; io ascolto i cd con un impianto accuphase ,ma ciò non significa che per ascolatre i cd si debbano comprare lettori di circa 7000 euro; anche perchè te lo assicuro il pio in stereo ,confrontato con l'accuphase suona bene,ma proprio bene.

maurocip ha detto:
....
A meno che non abbia problemi di spazio, ma qui è un altro paio di maniche.
....
Esatto Mauro ... spazio e ingressi Analogici dedicati ;)
Posto che un Player dedicato CD e SACD Stereo è, imho, d'obbligo se si desiderano certe prestazioni ( e io già so su che puntare, avendoli citati prima .. ), il resto è proprio per eliminare dalla catena e fare a meno dei 2900, A1 o 868 (nel mio caso) di turno ;) e fare tutto ciò che è Multicanale con il 91 di turno ;)

antmarul ha detto:
Mi sembra un pò esagerata questa affermazione ; io ascolto i cd con un impianto accuphase ,ma ciò non significa che per ascolatre i cd si debbano comprare lettori di circa 7000 euro; anche perchè te lo assicuro il pio in stereo ,confrontato con l'accuphase suona bene,ma proprio bene.
forse è provocatoria, ma dopo aver ascoltato una marea di ottimi lettori (io attualmente ho un electrocompaniet EMC1) trovo che per ascoltare CD (ne ho più di 1000 e ci tengo....;) ) non sia un lettore di BR la soluzione no compromise....

quindi rimane un uso solo per i film... notoriamente non certo rappresentativi per la fedeltà del messaggio sonoro ;)
e quindi, ancorchè bellissimo, non è un lettore universale (per quelli che hanno come high problemi di spazio) e quindi un po' troppo limitato per chi invece ha già un lettore di CD di riferimento ed un lettore DVD di alto livello (che spesso legge in modo eccellente anche i SACD)...
Non può sostituire il primo e nemmeno il secondo...

vabbè sto vaneggiando, lasciatemi perdere....:D :D

Highlander ha detto:
e fare tutto ciò che è Multicanale con il 91 di turno ;)
beh, si vede che proprio non sai quanto ti perdi ad ascoltare un SACD in stereo.....:D :D
se aspetti un lettore multicanale definitivo aspetta il denon, per lo meno ci leggi anche i SACD....;)

maurocip ha detto:
beh, si vede che proprio non sai quanto ti perdi ad ascoltare un SACD in stereo.....:D :D ...
Mauro ... NOn capisco questa tua affermazione o NON mi sono spiegato correttamente ... :rolleyes:
Un SACD se codificato in Stereo ONLY allora lo riprodurrò su una meccanica dedicata come Marantz SA11 S2 o Accuphase DP 700 insieme ai CD, se fosse codificato multicanale lo porto in CD DTS 5.1 e me lo sparo sul 91 o aspetto il nuovo Denon che avrà la compatibilità SACD :cool: , facendo "fuori" l'attuale 868 che mi occupa l'unico set di ingressi 5.1 .... :rolleyes:

Mauro non stai vaneggiando , sono d'accordo con te che per chi è abituato ad ascoltare i cd a certi livelli , un lettore br non è la soluzione ottimale; ma dico però che non tutti hanno la stessa passione per l'ascolto stereo ,e quindi il pio ,macchina concepita per i videofili, rispetto alla concorrenza attuale ,offre prestazioni di tutto rispetto anche audio ,neanche avvicinabili a quelle di lettori dedicati cd di alto livello , ma buone e quindi può essere un buon compromesso .E' chiaro che gli audiofili non ascolteranno mai un cd con un lettore br, ma è anche vero che confrontato con questi il pio diventa un lettore economico:sappiamo benissimo i prezzi dell'hi-end...Credo che quindi tutto sia relativo alle proprie aspettative e possibilità....chi scrive è un audiofilo convinto da trenta e più anni ( oggi dico che sono un "idiofilo")ma che vede aumentare ogni giorno di più la passione per il video e come per l'audio cerco il meglio del momento ( possibilità economiche permettendo) e per me oggi il meglio è il Pio..
Con simpatia ,Antonio..

Domanda per i possessori del 91: il lettore include anche dei controlli per il gamma?

Se sì, è comunque meglio non toccarli nemmeno con un bastone lungo tre metri (e quindi operare SOLO sul, nel mio caso, VPR)? Oppure potrebbero, sottolineo potrebbero, aiutare nella taratura di un display/vpr (a patto immagino di non esagerare)?

Grazie!
Marco

La regolazione gamma sul Pio è fatta molto bene e secondo me potrebbe essere di aiuto in quanto gli step incrementali sono piccoli e permettono una regolazione fine.
Tuttavia nel mio caso, ho ottenuto un gamma di 2.19 lasciando la regolazione gamma dell'LX91 invariata (tacca di mezzo).
Taratura effettuata con HCFR e EyeOne Pro.

Grazie Gippi! :)

Il mio problema è che col vpr riesco ad ottenere una curva del gamma sostanzialmente piatta e buona come valore (2.19), ma al prezzo di rendere non più lineare la risposta sul rosso e sullla temperatura colore (fredda fino a 30 IRE e un po' troppo calda oltre). Io uso la Spyder3 e HCFR.

In pratica il vpr è lineare e con un gamma corretto solo se la temperatura colore resta sempre fredda... Comunque non sono sicuro che il Pio possa fare miracoli (riuscendo a "scaldare" l'immagine di suo... boh?).

Grazie comunque per la risposta, buono a sapersi in ogni caso! ;)
Marco

Ho trovato questa spiegazione su avsforum a proposito del thread del pio 09 ( 91)sulle differenze del circuito deep color tra il 51 ,71 e il 91 .La traduzione da google non mi è chiara .Qualcuno che conosca bene l'inglese?

"The Deep Color Circuit in the BDP-09FD is quite different than the one in the 05/51. For those models we upconvert to 36-bit at the HDMI output using the HDMI Transmitter chip..

For the BDP-09FD, the video is converted to 48-bit right after being read off of the disc using a Pioneer Developed chipset (FPGA)... Pixels from each video frame are compared with the following frame and if similar colors are found we interpolate the missing color information... This is a Pioneer unique circuit..

Also, all of the video processing is done at 48-bits (We use both inputs on the QDEO processor to achieve this)....

And of course the QDEO does all of the scaling and de-interlacing...

We also use a dedicated power supply for the Video boards...

As well, the Drive unit is a BD-Recorder which has much stricter tolerances than just a player...cris"

Vediamo :

"The Deep Color Circuit in the BDP-09FD is quite different than the one in the 05/51. For those models we upconvert to 36-bit at the HDMI output using the HDMI Transmitter chip..

Il circuito per realizzare il DC nel modello BDP-09FD è leggermente diverso da quello utilizzato per i modelli 05/51. Per questi modelli noi eseguiamo l'upconversion sull'uscita HDMI utilizzando lo stesso chip trasnmitter dell'HDMI

For the BDP-09FD, the video is converted to 48-bit right after being read off of the disc using a Pioneer Developed chipset (FPGA)... Pixels from each video frame are compared with the following frame and if similar colors are found we interpolate the missing color information... This is a Pioneer unique circuit..

Per il BDP-09FD il video è convertito a 48-bit appena dopo essere stato letto dal disco, utilizzando un chip sviluppato dalla Pioneer stessa, un FPGA (Field Programmable Gate Array) .... i pixel di ogni immagine che costituisce il video (i singoli frames) vengono confrontati con quello del successivo frame e se vengono trovati colori simili, si procede con un'interpolazione dell'informazione colore mancante.... questo è un circutio unico Pioneer

Also, all of the video processing is done at 48-bits (We use both inputs on the QDEO processor to achieve this)....

Allo stesso modo, tutto il video processing viene eseguito a 48 bit (utilizziamo entrambi gli ingressi del processore QDEO per arrivare a questo risultato).

And of course the QDEO does all of the scaling and de-interlacing...

E naturalmente il chip QDEO si occupa anche di scaling e de-interlacing ..

We also use a dedicated power supply for the Video boards...

Utilizziamo anche un alimentatore (o circuito di alimentazione) dedicato per le schede Video (quelle che si occupano del video processing).

As well, the Drive unit is a BD-Recorder which has much stricter tolerances than just a player...cris"

Inoltre, l'unità di lettura è un registratore Blu-ray Disc che ha delle tonneranze molto più restrittive rispetto a quelle di una comune unità di lettura BD...

Ciao

Alberto :cool:

Da quello che scrive questo Sig. Cris no, anche se non nomina in verità il modello 71 nella sua disamina.

Un FPGA "si lascia programmare" ed ha il buono che con aggiornamenti FW successivi si riuscirebbe (almeno in teoria) a risolvere dei piccoli bug od ottenere prestazioni ancora migliori. Per cui questo circuito proprietario Pioneer lascia ben sperare da questo punto di vista.

Poi onestamente il modello 91 non l'ho ancora provato personalmente e messo bene alla frusta, per cui di più non ti saprei dire in questo momento.

ciao !

Alberto :cool:

Alberto Pilot ha detto:
Da quello che scrive questo Sig. Cris no, anche se non nomina in verità il modello 71 nella sua disamina.....Alberto :cool:

Nomina il modello 05, che è in europa il modello 71..

Ciao..e ancora grazie per la traduzione..

Alberto, secondo la tua esperienza, modificando il 91 HD-SDi questo "processamento" fatto dalla fpga si perderebbe o è comune al decoding delllo stream video (e quindi ne beneficerebbe anche l'uscita hd-sdi)?

Te lo chiedo perchè sto ancora decidendo se optare per questo 91 o per un lettore modificato hd-sdi.

@ Locutus
Andando per "logica" (senza saper ne leggere ne scrivere) direi che il processamento "speciale" fatto dal LX-91 "dovrebbe" essere mantenuto, se non dico castronerie l'SDI dovrebbe essere prelevato sicuramente "dopo" il processamento a monte dei 48bit.
Se cosi non fosse, una moddatura del 91 diventerebbe penalizzante anziche' appagante, con tutte le sconvenienze del caso, e a quel punto converrebbe moddare qualche altro player piu economico.

antmarul ha detto:
Ho trovato questa spiegazione su avsforum a proposito del thread del pio 09 ( 91)sulle differenze del circuito deep color tra il 51 ,71 e il 91 .La traduzione da google non mi è chiara .Qualcuno che conosca bene l'inglese?

...

secondo un traduttore online "quite different" viene tradotto come "abbastanza differente", che imho sia diverso da "leggermente diverso"

HAL 9000 ha detto:
Se cosi non fosse, una moddatura del 91 diventerebbe penalizzante anziche' appagante, con tutte le sconvenienze del caso, e a quel punto converrebbe moddare qualche altro player piu economico.

Appunto lo chiedevo: sto valutando se prendere questo 91 "liscio" oppure un lettore + economico ma moddato hd-sdi:)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.