Dpo quache giorno di utilizzo ,provo a postare le mie impressioni sul PIO 91, messo a confronto con il DENON 3800.
Impianto utilizzato : plasma kuro 5090 , ampli audio-video denon AVC A1SRA ( utilizzato per il centrale e per i surround ) ,lettore cd ACCUPHASE dp 67 , pre-accuphase DC300,finale accuphase ( utilizzato per i frontali anche in ambito audio-video); diffusori B&W 802,B&W 805 e centrale della stessa serie.
Video BD: come già appariva scontato le immagini del pio mostrano un livello di dettaglio eccezionale ,analitico ma nello stesso tempo naturale:i gradienti cromatici sono perfetti ,ma soprattutto il quadro mostra una tridimensionalità favolosa , e questo su un plasma da 50;chissà ( lo sapremo presto) che immagini spettacolari questo lettore regala collegato ad un vpr di uguale livello : GIANGI67 ha ragione ,bisogna dare a questo lettore pane per i suoi denti;non ha quasi senso non collegarlo ad un vpr!!
Video BD Denon 3800:
Immagini spettacolari anche qui,ma è come se mancasse qualcosa,forse per una maggiore rumorosità del quadro : non dico che il denon è nettamente inferiore al pio ( è un bel vedere anche qui) ma è diverso , meno naturale,più artificiale...
Video DVD:forse molti non saranno d'accordo con me ( e forse a ragione:la mia esperienza non è certosina come quella di molti utenti),ma continuo a sostenere che il denon 3800 è il migliore lettore dvd che ho visto,superiore anche al pio che in ogni caso fa un lavoro eccellente con doti di upscaling notevoli:contorni sempre precisi e prive di scalettature,ma denon secondo me mostra un livello di dettaglio superiore e una maggiore profondità.
AUDIO MULTICANALE
Collegati all'ampli denon con cavo coassiale e con ingresso 5.1
Il pio mostra ottime qualità di decodifica :non si notano significative differenze tra le codifiche classiche ( dolby e dts) effettuate dall'ampli e dal pio ( il pio accentua di più le alte frequenze), ma anche qui a mio parere le decodifiche effettuate dal 3800 sono più piacevoli ( basse più presenti, livello più alto, ascolto più morbido.Non dico che l'audio del 3800 è migliore, dico solo che io le trovo più piacevoli.
Sulle decodifiche lossless ( truehd e dts-hd)non esprimo pareri in attesa dell'abilitazione del dts-hd master sul pio.
ASCOLTO 2 CANALI
suono pio

ttimo, ma un pò frizzante ( ma qui interviene anche la catena a valle);suono denon un pò pastoso con gli strumenti confusi sulla scena sonora.Ma in ogni caso siamo decisamente lontani dal suono del lettore CD acchuphase.
Conclusioni:siamo a livelli alti sia con il pio che con il denon.E una cosa appare certa : il pio è sicuramente il miglior lettore sul versante BD , ma il denon non è poi cosi lontano.Queste sono le mie impressioni, aspetto le vostre.
@dmode19:spero di essere stato imparziale.