[Pioneer] BDP-LX91 (discussione NON ufficiale)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Dpo quache giorno di utilizzo ,provo a postare le mie impressioni sul PIO 91, messo a confronto con il DENON 3800.
Impianto utilizzato : plasma kuro 5090 , ampli audio-video denon AVC A1SRA ( utilizzato per il centrale e per i surround ) ,lettore cd ACCUPHASE dp 67 , pre-accuphase DC300,finale accuphase ( utilizzato per i frontali anche in ambito audio-video); diffusori B&W 802,B&W 805 e centrale della stessa serie.
Video BD: come già appariva scontato le immagini del pio mostrano un livello di dettaglio eccezionale ,analitico ma nello stesso tempo naturale:i gradienti cromatici sono perfetti ,ma soprattutto il quadro mostra una tridimensionalità favolosa , e questo su un plasma da 50;chissà ( lo sapremo presto) che immagini spettacolari questo lettore regala collegato ad un vpr di uguale livello : GIANGI67 ha ragione ,bisogna dare a questo lettore pane per i suoi denti;non ha quasi senso non collegarlo ad un vpr!!
Video BD Denon 3800:
Immagini spettacolari anche qui,ma è come se mancasse qualcosa,forse per una maggiore rumorosità del quadro : non dico che il denon è nettamente inferiore al pio ( è un bel vedere anche qui) ma è diverso , meno naturale,più artificiale...
Video DVD:forse molti non saranno d'accordo con me ( e forse a ragione:la mia esperienza non è certosina come quella di molti utenti),ma continuo a sostenere che il denon 3800 è il migliore lettore dvd che ho visto,superiore anche al pio che in ogni caso fa un lavoro eccellente con doti di upscaling notevoli:contorni sempre precisi e prive di scalettature,ma denon secondo me mostra un livello di dettaglio superiore e una maggiore profondità.
AUDIO MULTICANALE
Collegati all'ampli denon con cavo coassiale e con ingresso 5.1
Il pio mostra ottime qualità di decodifica :non si notano significative differenze tra le codifiche classiche ( dolby e dts) effettuate dall'ampli e dal pio ( il pio accentua di più le alte frequenze), ma anche qui a mio parere le decodifiche effettuate dal 3800 sono più piacevoli ( basse più presenti, livello più alto, ascolto più morbido.Non dico che l'audio del 3800 è migliore, dico solo che io le trovo più piacevoli.
Sulle decodifiche lossless ( truehd e dts-hd)non esprimo pareri in attesa dell'abilitazione del dts-hd master sul pio.
ASCOLTO 2 CANALI
suono pio :ottimo, ma un pò frizzante ( ma qui interviene anche la catena a valle);suono denon un pò pastoso con gli strumenti confusi sulla scena sonora.Ma in ogni caso siamo decisamente lontani dal suono del lettore CD acchuphase.
Conclusioni:siamo a livelli alti sia con il pio che con il denon.E una cosa appare certa : il pio è sicuramente il miglior lettore sul versante BD , ma il denon non è poi cosi lontano.Queste sono le mie impressioni, aspetto le vostre.
@dmode19:spero di essere stato imparziale.
 
antmarul ha detto:
non si notano significative differenze tra le codifiche classiche ( dolby e dts) effettuate dall'ampli e dal pio

Quindi, in sostanza, mi sembra di capire che, per coloro che già dispongono di un ampli di alto livello (capace ovviamente di decodificare i nuovi formati), un lettore di questo livello sia quasi superfluo...almeno dal punto di vista dell'audio multicanale...
 
Non direi proprio.........lo abbiamo ripetuto + volte che e' sempre meglio sfruttare gli 8 convertitori dac tramite le analogiche del PIO x avere una migliore resa sonora ;)
 
La mia considerazione voleva semplicemente sottolineare un aspetto evidenziato dall'utente antmarul, che pare non abbia notato tutta questa differenza...;)
 
Scusami steven ,ma questo è un aspetto che vorrei capire.Perchè dici che un ampli o un pre di alto livello decodifica ( parliamo di audio-video multicanale ) peggio del pio?Io invece penso che gli otto convertitori del pio andavano sfuttati al meglio integrando nel lettore la capacità di leggere sacd multicanali ; altrimenti a che servono? aspettiamo i blu-ray audio multicanali ? probabilmente sono io che non capisco....
 
Steven ha detto:
ripetuto + volte che e' sempre meglio sfruttare gli 8 convertitori dac tramite le analogiche del PIO x avere una migliore resa sonora ;)
ma vale in assoluto, qualunque sia il sinto in nostro possesso? dubito che chi possieda sinto da 5000€ e passa, compatibili con i codec HD, possa ritenere il proprio sinto peggiore del lettore pio :stordita:
 
Non dico che decodifica peggio,dico che facendo uscire il segnale audio dalle analogiche ,arriva all'ampli + "puro" che non sfruttando l'uscita HDMI quindi anche i PRE di un certo livello saranno avvantaggiati imho.
Ma qua ci sono molte persone di certo + esperte di me che possono spiegare questa cosa.
 
Steven ha detto:
dico che facendo uscire il segnale audio dalle analogiche ,arriva all'ampli + "puro" .
Continuo a non capire...dalle analogiche esce audio decodificato dai convertitori interni ( quindi è importante la qualità dei convertitori),dall'hdmi esce audio inalterato che poi viene decodificato dai convertitori del pre o dell'amli e se questo è di alto livello e quindi utilizza convertitori di qualità il risultato non cambia , o no....
ho sbagliato qualche passaggio?
 
Anche nel comparto video e' la stessa identica cosa secondo me.
Se una persona deve collegare una sorgente (lettore BR) ad un processore video,sara' meglio far arrivare un segnale il + "pulito" possibile x poterlo lavorare nel migliore dei modi .
Lo stesso vale x l'audio teoricamente.....in pratica personalmente non ho ancora provato visto che hardware ne ho granpoco,x quello chiedevo appunto a Kyse e ad altri di fare la prova comparativa tra hdmi/analogiche con il sintoampli AVR 4308 o altri sinto/PRE ;)
 
Penso che il problema di fondo sia cercare di capire se la superiorità del collegamento analogico sull'hdmi abbia poi un riscontro anche dal punto di vista pratico (visto che, da quello teorico, pare essere garantita una maggior "purezza" del segnale).
Credo invece che, in generale, si dovrebbe porre maggiore attenzione al discorso legato alla meccanica di lettura di un player..anche questo aspetto, secondo alcuni, sembra avere una certa incidenza sulla qualità di riproduzione dell'audio multicanale..
 
Cio' che dice antmarul sulla differenza di visione sui BD tra LX91 e 3800 ci puo' stare tutta, e ci credo senza vedere, dato che il 3800 continuo a sostenere che altro non e' che un panasonic BD30 :cool: col suo Uniphier, mentre sul fronte DVD SD, il gran bel vedere so' a cosa si riferisce e credo sia uno spettacolo, ma e' proprio qui che viene il punto "dolente" del 3800, hanno fatto la "cafonata" :D (passatemi il termine) di mettere per la sezione DVD un ECCELLENTE chip come il Realta, e di darsi pero' la ZAPPA sui piedi sul fronte BD con l'uniphier, che IMHO e' tutt'altro che eccelso :cool:

Rimane il fatto che voglio vedere dal vivo tutti e due prima di tirare considerazioni personali, pero' al momento il Pio LX91 rimane una gran bella macchina e quella piu "desiderabile".

A proposito chiedo a chi ha gia' aggiornato l'LX91, il BUG che avevano denunciato su AVS riguardo al tasto STOP e' stato risolto poi ??? :cool:

grazie
 
Io (e molti altri possessori del 3800 americani), siamo convinti che
l'Uniphier montato sul nostro bel lettorone, è stato un pò "ritoccato"
da Denon. Ricordiamoci che in componente elettronico, è molto
importante anche l'implementazione.
 
gian de bit ha detto:
A proposito chiedo a chi ha gia' aggiornato l'LX91, il BUG che avevano denunciato su AVS riguardo al tasto STOP e' stato risolto poi ???..

A quale bug ti riferisci? non ne so niente;spiegami che verifico....
 
dmode19 ha detto:
l'Uniphier montato sul nostro bel lettorone, è stato un pò "ritoccato"
da Denon...

Da quello che so io( tramite responsabile tecnico denon europa) l'Uniphier sul Denon 3800 è stato rivisto totalmente, non solo un po'...
 
Il bug riscontrato sul Pio LX91 di cui si parlava anche su AVS era che durante la visione di un film BD, se per sbaglio si preme il tasto STOP da telecomando, bisogna ricaricare daccapo tutto il BD ! :eek::cool: ....ora, non so' se questa cosa era valida solo per i BD Java, oppure era anche per i BD "non Java" ..

Ant puoi verificare per cortesia??

thx ;)


ps: per quanto riguarda l'aver aggiornato completamente l'Uniphier voi ci credete?? nel senso...... le fonti che avete citato (con tutto il dovuto rispetto), non e' che mi diano tutta sta' certezza .... :cool: cmq qui siamo OT
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top